CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 ottobre 2019
256.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IX)
COMUNICATO
Pag. 42

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 ottobre 2019. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Gianluca Castaldi.

  La seduta comincia alle 11.05.

Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica.
C. 2100 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 ottobre 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che le Commissioni riunite riprendono l'esame a partire dalle proposte emendative riferite all'articolo 2, sui quali i relatori ed il Governo hanno espresso il parere nella seduta di ieri.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Zanella 2.1 e 2.2 e l'articolo aggiuntivo Zanella 2.01.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che i presentatori ritirano l'articolo aggiuntivo Zanichelli 2.02.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), relatore per la IX Commissione, anche a nome del relatore per la I Commissione, Fiano, invita al ritiro degli emendamenti Bruno Bossio 3.1 e 3.2 ed esprime parere contrario sugli emendamenti Capitanio 3.4 e 3.6, sugli identici emendamenti Capitanio 3.8 e Butti 3.9 e sull'emendamento Zanella 3.10.
  Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Bruno Bossio 3.11, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Il Sottosegretario Gianluca CASTALDI esprime parere conforme a quello espresso dai relatori.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), illustra le finalità dell'emendamento a sua prima firma 3.1, che è volto a garantire un quadro regolatorio certo in tema di sicurezza cibernetica. Ritiene peraltro, con particolare riferimento alla tecnologia del Pag. 435G, che non debbano essere previste disparità di trattamento fra aziende di Paesi UE e aziende appartenenti a Paesi extra UE, anche al fine di consentire all'Italia di rimanere sulla parte tecnologicamente più avanzata di tale mercato. A tale riguardo ritiene, inoltre, che non debbano prevalere motivazioni geopolitiche di origine internazionale.
  Accoglie comunque l'invito al ritiro del suo emendamento 3.1, chiedendo tuttavia ai relatori e al Governo un supplemento di riflessione in merito.
  Dichiara infine di ritirare anche l'emendamento 3.2 a sua prima firma.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Capitanio 3.4 e 3.6, gli identici emendamenti Capitanio 3.8 e Butti 3.9 e l'emendamento Zanella 3.10.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) accetta la riformulazione proposta dai relatori dell'emendamento a sua prima firma 3.11.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Bruno Bossio 3.11, nel testo riformulato (vedi allegato).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), relatore per la IX Commissione, anche a nome del relatore per la I Commissione, Fiano, esprime parere contrario sugli emendamenti Iezzi 5.1 e Capitanio 5.2, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Zanella 5.3, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Il Sottosegretario Gianluca CASTALDI esprime parere conforme a quello espresso dai relatori.

  Federica ZANELLA (FI) dichiara di accettare la riformulazione proposta dai relatori dell'emendamento a sua prima firma 5.3.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Iezzi 5.1 e Capitanio 5.2 ed approvano l'emendamento Zanella 5.3, nel testo riformulato (vedi allegato).

  Giuseppe BRESCIA (M5S), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta prevista per la giornata di martedì 22 ottobre, nella quale saranno esaminati gli emendamenti accantonati all'articolo 1 e l'articolo aggiuntivo 4.01 del Governo con i relativi subemendamenti e si procederà quindi al conferimento del mandato ai relatori a riferire all'Assemblea sul provvedimento.
  Ricorda in proposito che il termine per la presentazione dei subemendamenti al predetto articolo aggiuntivo 4.01 è fissato alle ore 12 di domani, venerdì 18 ottobre.
  Avverte inoltre che la seduta delle Commissioni riunite prevista per le 15.30 di oggi non avrà luogo.

  La seduta termina alle 11.15.

Pag. 44