CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 ottobre 2019
252.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 60

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 ottobre 2019. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 14.

  Davide TRIPIEDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02874 D'Alessandro: Istituzione del Tavolo tecnico di confronto sul lavoro autonomo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

  Camillo D'ALESSANDRO (IV) illustra l'interrogazione in titolo, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Camillo D'ALESSANDRO (IV), nel dichiararsi soddisfatto, osserva tuttavia che il Sottosegretario non ha chiarito il punto relativo alla richiesta di adesione al Tavolo tecnico da parte degli ordini professionali e dell'Avvocatura. Si augura, pertanto, che vi sia il modo di ricevere le integrazioni richieste, magari nel corso di un'ulteriore seduta dedicata ad atti di sindacato ispettivo.

5-02876 Viscomi: Funzionamento del Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

  Antonio VISCOMI (PD) illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

Pag. 61

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio VISCOMI (PD), ringraziando il sottosegretario, si dichiara soddisfatto della risposta, che ha confermato la necessità che la direzione regionale dell'INPS della Lombardia si attivi al più presto per smaltire l'arretrato, come precisato dal rappresentante del Governo, perché i lavoratori del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che hanno sottoscritto accordi per l'esodo, attualmente senza stipendio e senza pensione, possano beneficiare del sostegno al reddito cui hanno diritto.

5-02877 Giannone: Situazione occupazionale presso il sito di Taranto dell'azienda Arcelor-Mittal.

  Veronica GIANNONE (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Veronica GIANNONE (MISTO), pur riconoscendo l'impegno del Governo, come dimostrato dalla risposta fornita dal sottosegretario, richiama un recentissimo comunicato stampa dell'azienda Arcelor-Mittal, che conferma la gravità della situazione da lei segnalata. Chiede pertanto al Governo di compiere ogni necessario sforzo nella ricerca della soluzione, che dovrà necessariamente fondarsi, da un lato, sul raggiungimento di un livello di produzione di acciaio tale da assicurare la continuità del lavoro dei dipendenti dello stabilimento di Taranto e, dall'altro, sulla salvaguardia della salute dei cittadini del territorio, messa a repentaglio dall'eventuale superamento dei limiti di CO2 causato dall'aumento delle emissioni dello stabilimento.

5-02875 Murelli: Iscrizione d'ufficio alla gestione separata dell'INPS dei liberi professionisti iscritti ad albi dotati di enti previdenziali di diritto privato.

  Eva LORENZONI (LEGA), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, ne illustra sinteticamente il contenuto richiamandosi al testo depositato.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena MURELLI (LEGA) ringrazia il sottosegretario e auspica la rapida soluzione della questione, da troppo tempo attesa dai liberi professionisti.

  Davide TRIPIEDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 62