CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 ottobre 2019
252.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 50

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata sia assicurata attraverso la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-02866 Tasso: Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.
5-02870 Mulè: Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su identica materia, saranno svolte congiuntamente.

Pag. 51

  Manuela GAGLIARDI (MISTO-C10VM), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione 5-02866.

  Giorgio MULÈ (FI) illustra l'interrogazione 5-02870.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Manuela GAGLIARDI (MISTO-C10VM), intervenendo in replica, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando come il termine per l'istituzione dell'Agenzia sia ampiamente scaduto. Sottolinea come proprio la presentazione dell'interrogazione a risposta immediata abbia costituito uno stimolo per un'accelerazione del procedimento. Giudica l'inadempimento del Governo assai grave soprattutto dopo il crollo del Ponte Morandi, ricordando come una sede dell'Agenzia avrebbe dovuto essere già operativa a Genova. Auspica infine che il Governo adotti tempestivamente tutti i provvedimenti necessari per il monitoraggio dello stato delle infrastrutture.

  Giorgio MULÈ (FI), intervenendo in replica, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica del tutto evasiva. Dopo aver ripercorso i passaggi dell’iter procedurale, scanditi da continui ritardi del Governo, sottolinea la gravità della situazione, che ha determinato il mancato utilizzo delle risorse finanziarie disponibili, ritenendo che non sia certo il Consiglio di Stato ad essere inadempiente rispetto alle funzioni attribuitegli. Evidenzia come il monitoraggio delle infrastrutture rappresenti un'attività necessaria e urgente, attività che non è ancora iniziata.

5-02867 Stumpo: Circolazione dei veicoli immatricolati all'estero.

  Nicola STUMPO (LEU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicola STUMPO (LEU) ringrazia per la risposta fornita, auspicando che il Governo proceda tempestivamente ad una modifica della normativa vigente al fine di tutelare i lavoratori transfrontalieri, che vivono una evidente situazione di difficoltà.

5-02868 Silvestroni: Cessione di quote azionarie di ENAV.

  Carmela BUCALO (Fdl), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Carmela BUCALO (Fdl), intervenendo in replica, prendendo atto della risposta del Governo, ribadisce la forte preoccupazione che un'operazione di cessione di una quota azionaria dell'ENAV comporti il rischio che un ente pubblico economico di assoluta eccellenza perda il suo ruolo di controllo dello spazio aereo italiano, funzione che non può essere privatizzata. Rileva inoltre come la trasformazione dell'ente in una società per azioni quotata in borsa abbia determinato un ridimensionamento del ruolo di controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

5-02869 Grippa: Ripristino della viabilità del viadotto Sente-Longo.

  Carmela GRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 52

  Carmela GRIPPA (M5S), intervenendo in replica, prende atto della risposta, auspicando che ANAS possa tempestivamente assumere la competenza sul viadotto Sente-Longo, i cui lavori di ripristino non sono ancora iniziati. La situazione in atto danneggia gravemente la mobilità dei cittadini abruzzesi, considerando che la viabilità attualmente utilizzata rappresenta un'alternativa insicura.

5-02871 Maccanti: Istituzione di una nuova struttura tecnica di controllo delle infrastrutture.

  Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena MACCANTI (LEGA), intervenendo in replica, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non ha fugato le forti preoccupazioni circa l'istituzione di una nuova struttura di controllo che rischia di rappresentare un'inutile duplicazione con notevoli oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. Preannuncia quindi ulteriori iniziative volte a monitorare l'ulteriore evolversi della vicenda.

5-02872 Gariglio: Iniziative per il rilancio di Alitalia.

  Davide GARIGLIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, relativa alla strategia del Governo per il rilancio di Alitalia.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Davide GARIGLIO (PD) rinuncia alla replica.

5-02873 Nobili: Iniziative volte a scongiurare la liquidazione dell'azienda municipalizzata Roma Metropolitane.

  Luciano NOBILI (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Luciano NOBILI (IV), intervenendo in replica, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, rinnovando la richiesta che il Governo segua l'evolversi della vicenda relativa alla società Roma metropolitane al di là delle specifiche competenze. Ritiene, infatti, che si tratti di scelte strategiche per il Paese il cui impatto politico su scala nazionale non deve essere trascurato. Ribadisce altresì il rischio che i finanziamenti fin qui erogati a Roma capitale possano effettivamente andare perduti dopo il 31 dicembre 2020.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 53