CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 ottobre 2019
248.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 26

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 3 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 11.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione sia sull'impianto televisivo a circuito chiuso, sia sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02801 Tripodi: Sui requisiti per la partecipazione al concorso previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo n. 94 del 2017.

  Maria TRIPODI (FI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Maria TRIPODI (FI) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta puntuale ed esaustiva.

5-02799 Deidda: Sul Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza.

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra il suo atto di sindacato ispettivo, evidenziando che, da più di cento anni, il Polo di mantenimento pesante nord di Piacenza assicura l'efficienza di tutti i principali mezzi e sistemi in dotazione all'Esercito. Manifesta, quindi, la propria preoccupazione per la possibilità che, qualora dovessero essere confermate le voci riguardanti un'eventuale dismissione dello stabilimento, possano andare perdute importanti professionalità civili della Difesa.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Salvatore DEIDDA (FDI) ringrazia per la chiarezza della risposta che dà assicurazione, Pag. 27almeno per l'immediato futuro, sia alle maestranze civili impiegate nel Polo di mantenimento pesante nord di Piacenza, sia agli amministratori locali. L'attuale situazione di forte carenza di personale deriva dalle disposizioni dettate dalla legge n. 244 del 2012, che ha fissato l'obiettivo della riduzione degli organici della Difesa a 150.000 unità entro il 2024. Spera che Governo e maggioranza si convincano della necessità di rinviare il termine del raggiungimento dei limiti stabiliti dalla citata legge.

5-02800 Tondo: Sui carri armati «Ariete» e i programmi di nuova generazione.

  Renzo TONDO (MISTO-NCI-USEI) illustra l'interrogazione, sottolineando come, a suo avviso, per il nostro Paese sarebbe più opportuno partecipare, in cooperazione alla Francia ed alla Germania, alla realizzazione di un carrarmato di nuova generazione, piuttosto che proseguire nell'ammodernamento dei vecchi carri armati Ariete.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Renzo TONDO (MISTO-NCI-USEI) si dichiara insoddisfatto della risposta, sottolineando come la politica militare non possa che essere considerata come un aspetto saliente dalla politica estera. Ritiene necessario rompere lo schema che vede, in Europa, la Francia e la Germania orientare le più importanti decisioni e auspica che il nuovo Governo riesca a riaffermare l'esigenza di sviluppare una politica estera e militare comune.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.20.

Pag. 28