CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 settembre 2019
244.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 3

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 settembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 11.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-02760 Silvestroni: Iniziative urgenti per il settore del trasporto pubblico locale di Roma.

  Mauro ROTELLI (FDI) dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo rinunciando ad illustrarla.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mauro ROTELLI (FDI) prende atto della risposta fornita dal rappresentante Pag. 4del governo, ribadendo l'urgenza di affrontare la questione delle emissioni di CO2 e conseguentemente quella di una adeguata programmazione degli interventi infrastrutturali per la città metropolitana di Roma al fine di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini.

5-02761 Capitanio: Attuazione delle disposizioni in materia di dispositivi anti-abbandono dei minori nei veicoli.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, sottolineando la necessità di una tempestiva attuazione delle disposizioni normative recanti l'obbligo dei dispositivi anti-abbandono nonché l'urgenza di stanziare adeguate risorse finanziarie al fine di favorirne l'acquisto da parte degli utenti interessati.

5-02762 Bruno Bossio: Iniziative in materia di regime IVA per le autoscuole e conseguenze sulle politiche di sicurezza stradale.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo circa l'intenzione di escludere l'applicazione retroattiva della sentenza della Corte di giustizia, auspicando altresì che si possa in prospettiva scongiurare in ogni caso l'aumento dell'IVA per le autoscuole.

5-02763 Baldelli: Attuazione delle disposizioni in materia di utilizzo dei proventi delle multe e sull'impiego degli autovelox.

  Simone BALDELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Simone BALDELLI (FI) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, ribadendo la necessità di un'attuazione tempestiva di un obbligo normativo in vigore da oltre dieci anni. Sollecita quindi il Governo di dare seguito anche dalla risoluzione in materia approvata all'unanimità dalla Commissione Trasporti. In particolare ritiene che gli enti locali debbano tutti adempiere all'obbligo di invio della relazione telematica sull'utilizzo dei proventi, invitando altresì il Governo a non farsi intimidire dalle posizioni espresse dalle associazioni di rappresentanza degli enti locali coinvolti. Al riguardo ricorda come i cittadini abbiano diritto a veder rispettate le norme in vigore.

5-02764 Marino: Interventi urgenti per la sicurezza e la mobilità nel nord della Sardegna.

  Bernardo MARINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Bernardo MARINO (M5S), prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo auspicando un monitoraggio attento circa una nuova aggiudicazione dell'appalto, la ripresa dei lavori e l'effettiva realizzazione dell'opera in questione a beneficio della mobilità dei cittadini della regione Sardegna.

Pag. 5

  Diego DE LORENZIS, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.30.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 26 settembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS.

  La seduta comincia alle 11.30.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Diego DE LORENZIS (M5S), presidente, comunica che, a seguito della riunione del 25 settembre 2019 dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO OTTOBRE-DICEMBRE 2019

OTTOBRE

   Esame del disegno di legge C. 2100 Governo – «Conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica».
   Seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto del Governo n. 101).
   Esame della proposta di nomina dell'ingegnere Paolo Mario Mega a presidente dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto (Proposta di nomina n. 33).
   Seguito dell'esame della proposta di legge C. 1056 Fiano ed altri – «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica» (in congiunta con la VII Commissione Cultura).
   Discussione della risoluzione 7-00316 Centemero, Maccanti ed altri sull'applicazione del regime IVA sulle prestazioni didattiche per il conseguimento della patente di guida e sul sostegno alle autoscuole (in congiunta con la VI Commissione Finanze).

NOVEMBRE

   Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.
   Esame della proposta di legge C. 848 Delrio ed altri – «Disposizioni per il potenziamento e lo sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa».
   Esame delle proposte di legge C. 535 Mura e Manca – «Norme per garantire i collegamenti marittimi con la Sardegna» e C. 1525 Marino ed altri – «Disciplina della continuità territoriale marittima nei trasporti di passeggeri e merci diretti in Sardegna o da essa provenienti».
   Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 859 De Lorenzis ed altri e C. 930 Scagliusi ed altri – «Promozione dell'uso condiviso di veicoli privati».
   Esame della proposta di legge C. 1453 Gelmini ed altri – «Modifiche al codice penale e alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e altre disposizioni per l'uso responsabile della rete internet» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della II Commissione Giustizia).
   Esame della proposta di legge Rotelli ed altri C. 1259 – «Legge quadro in materia di interporti».

Pag. 6

DICEMBRE

   Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.
   Discussione della risoluzione 7-00289 Scagliusi sugli effetti dell'inserimento di ENAC e RFI nell'elenco delle pubbliche amministrazioni (compatibilmente con la programmazione dei lavori della V Commissione Bilancio).
   Discussione della risoluzione De Girolamo 7-00296 concernente iniziative per la sicurezza stradale.
   Esame della proposta di legge C. 1054 Liuzzi ed altri- «Modifiche alla legge 31 luglio 1997, n. 249, e al testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, e altre disposizioni in materia di composizione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di organizzazione della società concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo e di vigilanza sullo svolgimento del medesimo servizio» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VII Commissione Cultura).

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i progetti di legge assegnati in sede consultiva, i disegni di legge di conversione di decreti-legge e gli atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere.

  La Commissione prende atto.

  Simone BALDELLI (FI) ribadisce la necessità che le audizioni programmatiche dei ministri di riferimento della Commissione si svolgano quanto prima, affinché vi sia l'assunzione di responsabilità politica da parte del Governo circa le politiche infrastrutturali e delle comunicazioni che intende attuare al fine di consentire alla Commissione di poter entrare successivamente nel merito dei provvedimenti assegnati.

  Diego DE LORENZIS, presidente, nel condividere le considerazioni svolte dal collega Baldelli, ritiene che le audizioni dei ministri sulle linee programmatiche rappresentino senz'altro una priorità e saranno programmate tempestivamente compatibilmente con gli impegni istituzionali dei ministri.

  Raffaella PAITA (IV) sollecita l'audizione del Ministro dell'ambiente sulla questione del passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia. Chiede pertanto che tale audizione sia inserita nel programma trimestrale dei lavori della Commissione. Chiede altresì che siano rese note le deleghe attribuite ai diversi ministri.

  Diego DE LORENZIS, presidente, evidenzia come nell'ambito della programmazione trimestrale siano state inserite solo le proposte di legge e le risoluzioni segnalate dai diversi gruppi parlamentari, mentre le audizioni, che oltretutto presuppongono la disponibilità da parte dei soggetti auditi, non sono inserite nel programma ma sono indicate nel calendario settimanale della Commissione che viene discusso in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Ricorda in proposito come l'ufficio di presidenza del giorno precedente abbia per l'appunto programmato l'audizione del Ministro dell'ambiente sul tema delle grandi navi a Venezia.

  Raffaella PAITA (IV) ribadisce come, a suo avviso, sarebbe certamente più funzionale ad una efficace programmazione dei lavori della Commissione l'inserimento delle audizioni più rilevanti nell'ambito del programma trimestrale; ciò consentirebbe infatti un andamento dei lavori più chiaro e trasparente circa le priorità previste.

  Diego DE LORENZIS, presidente, conferma la correttezza della programmazione dei lavori da parte della Commissione, conforme alla prassi seguita dalle Commissioni e dall'Assemblea. Circa la questione delle deleghe ai ministri, auspica che le stesse siano attribuite al più presto.

  La seduta termina alle 11.40.

Pag. 7