CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 settembre 2019
242.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 27

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 24 settembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 12.15.

Proposta di nomina del generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi a Presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo.
Nomina n. 14.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).
Variazione nella composizione della Commissione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che per il gruppo Movimento 5 Stelle entra a far parte della Commissione il deputato Alberto MANCA, in sostituzione del deputato Roberto TRAVERSI, nominato Sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti.
  Comunica, inoltre, che per il gruppo Italia Viva è entrata a far parte della Commissione la deputata Silvia FREGOLENT.

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda, come già comunicato ai Gruppi nella ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza, che la proposta è stata assegnata alla Commissione lo scorso 9 gennaio 2019: Sottolinea di aver comunicato altresì nella seduta del 29 gennaio che il Governo si era impegnato a non procedere alla nomina senza aver prima acquisito il parere di questa Commissione.
  Avverte che, per l'esame di questa proposta di nomina, così come anche per le altre proposte all'ordine del giorno, l'Ufficio di presidenza del 18 settembre scorso ha deliberato di procedere all'audizione informale del soggetto designato, ai sensi del parere della Giunta per il Regolamento del 26 giugno 2013. Le audizioni si terranno nella giornata odierna.

  Ilaria FONTANA (M5S), relatrice, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere – ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento – sulla proposta di nomina del Generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi a Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Circeo. Ai sensi dell'articolo 9 della legge n. 394 del 1991 sono organi dell'Ente il Presidente, il Consiglio direttivo, la Giunta esecutiva, il Collegio dei revisori dei conti e la Comunità del parco.
  Come noto, la procedura prevede che il Presidente sia nominato con decreto del Ministro dell'ambiente, d'intesa con i presidenti delle regioni o delle province autonome di Trento e di Bolzano nel cui territorio ricada in tutto o in parte il parco nazionale. Sullo schema di decreto di nomina, in virtù del disposto dell'articolo 1 della legge n. 14 del 1978, è richiesto il parere delle Commissioni permanenti competenti per materia.
  Fa presente, anzitutto, che su tale candidato, a norma dell'articolo 9, comma 3, della legge n. 394 del 1991, è stata acquisita l'intesa con la regione Lazio.
  Al riguardo, evidenzia che il curriculum, allegato alla proposta di nomina, testimonia la brillante carriera del soggetto designato nell'Arma dei Carabinieri, avendo in particolare ricoperto il ruolo di Comandante del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari.
  Ritiene, quindi, che il profilo professionale del candidato offra ogni garanzia di competenze e capacità professionali per ben amministrare un ente importante come quello del Parco nazionale del Circeo e per rafforzare la sua azione a tutela dello straordinario patrimonio naturalistico che esso rappresenta.
  Conclude, per questo, invitando la Commissione ad esprimersi favorevolmente sulla proposta di nomina in esame.

Pag. 28

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del professor Andrea Spaterna a presidente dell'Ente parco nazionale dei Monti Sibillini.
Nomina n. 34.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che la Commissione è chiamata a rendere il parere entro l'8 ottobre 2019.

  Patrizia TERZONI (M5S), relatrice, dopo aver brevemente richiamato la procedura di nomina, illustrata già dalla collega Fontana, fa presente, anzitutto, che su tale candidato, a norma dell'articolo 9, comma 3, della legge n. 394 del 1991, è stata acquisita l'intesa con le regioni Marche e Umbria.
  Al riguardo, evidenzia che il curriculum, allegato alla proposta di nomina, testimonia che nel caso in questione il procedimento di intesa fra il Ministero e le regioni interessata ha consentito di individuare una figura di provata competenza, con una solida esperienza professionale nel mondo accademico e numerose pubblicazioni nell'ambito della scienza veterinaria.
  Ritiene, quindi, che il soggetto designato offra ogni garanzia di competenze e capacità professionali per ben amministrare un ente importante come quello del Parco nazionale dei Monti Sibillini, conclude invitando la Commissione ad esprimersi favorevolmente sulla proposta di nomina in esame.

  Paolo TRANCASSINI (FdI) fa presente che in passato il parco ha avuto forti difficoltà e i sindaci degli enti locali interessati avevano auspicato che venisse nominato un presidente espressione dei loro territori. Ciò anche in ragione del particolare periodo storico in cui veniva a cadere la nomina del presidente del parco, all'indomani di un sisma che ha provocato danni indicibili, rendendo assai più difficile qualsiasi intervento. Tale richiesta era stata supportata anche dal collega del Partito democratico Morgoni in una nota, di cui dà lettura.
  Ricorda, inoltre, che sotto la gestione del sindaco di Pieve Torina il parco ha fatto enormi passi avanti e che le esigenze del parco possono essere meglio interpretate da qualcuno che ne conosca perfettamente i territori di riferimento, sapendo come intervenire, tenuto conto anche del danno sismico. Esprime pertanto la propria contrarietà alla nomina proposta, auspicando il consenso su tale scelta anche del collega Morgoni.

  Patrizia TERZONI (M5S), relatrice, fa presente che il professor Spaterna è profondamente radicato nel territorio di riferimento per l'Ente parco, provenendo dalla città di Camerino, peraltro anch'essa fortemente colpita dal sisma del 2016.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del dott. Lucio Zazzara a presidente dell'Ente parco nazionale della Majella.
Nomina n. 35.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che la Commissione è chiamata a rendere il parere entro l'8 ottobre 2019.

Pag. 29

  Riccardo RICCIARDI (M5S), relatore, dopo aver brevemente richiamato la procedura di nomina, illustrata già dalla collega Fontana, fa presente, anzitutto, che su tale candidato, a norma dell'articolo 9, comma 3, della legge n. 394 del 1991, è stata acquisita l'intesa con la regione Abruzzo.
  Al riguardo, evidenzia che il curriculum, allegato alla proposta di nomina, testimonia una significativa attività scientifica e professionale coniugata con un'ampia esperienza nell'ambito dell'Amministrazione pubblica locale, con particolare riguardo all'assetto urbanistico e del territorio.
  Ritenendo, quindi, che il soggetto designato offra ogni garanzia di competenze e capacità professionali per ben amministrare un ente importante come quello del Parco nazionale della Majella, conclude invitando la Commissione ad esprimersi favorevolmente sulla proposta di nomina in esame.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del signor Luca Santini a presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Nomina n. 36.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che la Commissione è chiamata a rendere il parere entro l'8 ottobre 2019.

  Chiara BRAGA (PD), relatrice, dopo aver brevemente richiamato la procedura di nomina, illustrata già dalla collega Fontana, fa presente, anzitutto, che su tale candidato, a norma dell'articolo 9, comma 3, della legge n. 394 del 1991, è stata acquisita l'intesa con le regioni Toscana e Emilia Romagna.
  Al riguardo, evidenzia che il signor Santini presenta competenze ed esperienze specifiche, maturate proprio nella amministrazione dell'ente in questione, nella sua qualità di commissario straordinario e quindi di presidente del Parco fin dal 2013. Il candidato, anche in precedenza, ha sempre avuto un forte radicamento nel territorio interessato, avendo ricoperto diversi incarichi in enti della zona del parco, come l'Unione dei Comuni montani del Casentino, la Comunità del Parco nazionale delle foreste casentinesi, la Comunità montana del Casentino.
  Ritiene, quindi, che il soggetto designato – come testimoniato dal curriculum allegato alla proposta di nomina – meriti di essere confermato nella carica di presidente, in quanto offre ogni garanzia di competenze e capacità professionali per ben amministrare il Parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
  Conclude invitando la Commissione ad esprimersi favorevolmente sulla proposta di nomina in esame.

  Erica MAZZETTI (FI) esprime soddisfazione per l'avvio della procedura di nomina del presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, auspicata anche dai colleghi toscani, che finalmente pone fine al blocco amministrativo del parco in essere già da diversi mesi. Osserva, infatti, che l'assenza del presidente del parco impediva all'ente di accedere ai finanziamenti e di procedere agli atti amministrativi necessari per una sua corretta gestione. Fa presente di conoscere bene il territorio di riferimento dell'ente e, anche alla luce delle ampie competenze del candidato presidente, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di nomina in esame.

  Marco DI MAIO (IV) esprime anch'egli soddisfazione per la designazione del candidato presidente dell'Ente parco nazionale Pag. 30delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che auspica possa essere confermata dalla Commissione. Osserva, infatti, che tale nomina, caldeggiata dai sindaci dei territori interessati, sia di maggioranza che di opposizione, trova l'assenso anche delle regioni Toscana ed Emilia Romagna e delle associazioni di categoria coinvolte nella gestione dell'ente. Ricorda le gravi difficoltà che il parco, inserito nel patrimonio dell'UNESCO, ha avuto nell'anno di assenza del presidente e auspica pertanto che il perfezionamento di tale nomina possa consentire al parco la ripresa delle attività necessarie alla sua gestione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del dottor Giovanni Cannata a presidente dell'Ente parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Nomina n. 37.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che la Commissione è chiamata a rendere il parere entro l'8 ottobre 2019.

  Antonio FEDERICO (M5S), relatore, dopo aver brevemente richiamato la procedura di nomina, illustrata già dalla collega Fontana, fa presente, anzitutto, che su tale candidato, a norma dell'articolo 9, comma 3, della legge n. 394 del 1991, è stata acquisita l'intesa con le regioni Abruzzo, Lazio e Molise.
  Al riguardo, evidenzia che la lettura del curriculum, allegato alla proposta di nomina, testimonia una prestigiosa carriera accademica nell'ambito delle scienze economiche e ambientali, che risulterà certamente preziosa per la gestione di un ente impegnativo, tenuto conto della storia e della complessità attuale del primo parco d'Italia e dei suoi notevoli valori naturalistici.
  Ritenendo quindi che il soggetto designato offra ogni garanzia di competenze e capacità professionali necessarie per ben amministrare il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, conclude invitando la Commissione ad esprimersi favorevolmente sulla proposta di nomina in esame.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 24 settembre 2019.

Audizione del Generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi nell'ambito dell'esame della proposta di legge di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo (nomina n. 14).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.35. alle 12.45.

Audizione del professor Andrea Spaterna, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale di Monti Sibillini (nomina n. 34).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.45 alle 13.15.

Audizione del dottor Lucio Zazzara, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale della Majella (nomina n. 35).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.15 alle 13.30.

Pag. 31

Audizione del signor Luca Santini, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna (nomina n. 36).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.30 alle 13.55.

Audizione del dottor Giovanni Cannata, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (nomina n. 37).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.55 alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 24 settembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»).
Audizione di rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Edo RONCHI, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Rossella MURONI (LeU), Alberto ZOLEZZI (M5S) e Chiara BRAGA (PD).

  Edo RONCHI, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori chiarimenti.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.