CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 settembre 2019
240.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 209

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 settembre 2019.

Audizione del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), Gian Luca Calvi, sull'operato e sulle prospettive della gestione commissariale dell'Ente.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 10.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD Pag. 210hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018.
C. 2017 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019.
C. 2018 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, e conclusione – Relazione favorevole sul disegno di legge C. 2017 – Relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 2018).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, ricorda che nella seduta di ieri, in qualità di relatore, ha svolto la relazione introduttiva sui disegni di legge in esame, alla quale non hanno fatto seguito interventi in sede di discussione generale congiunta.
  Ricorda altresì che il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge di assestamento è scaduto alle ore 16 di ieri, martedì 17 settembre e, al riguardo, comunica che non sono stati presentati emendamenti.
  Passando quindi alle deliberazioni sulle proposte di relazione, in qualità di relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 2017 di approvazione del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018 (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 2017 (vedi allegato 1) e nomina il presidente Gallinella quale relatore presso la Commissione Bilancio.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, formula una proposta di relazione favorevole con due osservazioni sul disegno di legge C. 2018 di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019, con riferimento alla Tabella n. 12, recante lo Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (vedi allegato 2).
  Al riguardo, evidenzia, in particolare, la necessità che si rafforzi il sistema delle ispezioni e dei controlli attraverso la destinazione di adeguate risorse per la copertura delle missioni del personale del Ministero e del personale militare ad esse adibito, anche mediante opportune modifiche legislative volte a imputare, laddove sia prevista l'irrogazione di sanzioni pecuniarie, almeno il 50 per cento delle entrate derivanti dai provvedimenti elevati da detto personale al miglior funzionamento dei rispettivi apparati.
  Sottolinea, inoltre, la necessità di migliorare l'efficienza di spesa del Ministero e di assicurare che le risorse assegnate in conto competenza ciascun anno siano effettivamente impegnate ed erogate nell'anno di riferimento e non vadano in conto residui.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con due osservazioni sul disegno di legge C. 2018 (vedi allegato 2) e nomina il presidente Gallinella quale relatore presso la Commissione Bilancio.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.
C. 1201-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Pag. 211

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, onorevole Gagnarli, ha svolto la relazione introduttiva e che ad essa non hanno fatto seguito interventi in sede di discussione generale.
  Ricorda altresì che il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge è scaduto alle ore 16 di ieri, martedì 17 settembre e comunica, al riguardo, che non sono stati presentati emendamenti.
  Ricorda altresì che la relatrice ha fatto pervenire, per le vie brevi, ai commissari una proposta di relazione favorevole.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge e ne illustra i contenuti (vedi allegato 3).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) dopo aver manifestato apprezzamento per le modifiche apportate dal Senato al disegno di legge di delegazione europea 2018, preannuncia il voto favorevole del gruppo Lega.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) preannuncia il voto di astensione del gruppo Fratelli d'Italia.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole presentata dalla relatrice (vedi allegato 3).

Sui lavori della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, dà il benvenuto al sottosegretario L'Abbate, al quale esprime a nome di tutta la Commissione l'augurio di un buon lavoro.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE esprime l'augurio di buon lavoro a tutti i commissari. Nella sua nuova veste di rappresentante del Governo, assicura la massima disponibilità ad una proficua collaborazione con tutti i Gruppi parlamentari al fine di individuare soluzioni alle numerose criticità del settore agricolo che siano il più ampiamente condivise.
  Nel richiamare il clima positivo che da sempre contraddistingue l'attività svolta dalla Commissione Agricoltura, nella quale l'attenzione al merito dei temi in discussione prevale sulla diversità delle posizioni politiche, auspica che tale clima permanga anche nel mutato contesto politico di recente determinatosi.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

Pag. 212