CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 settembre 2019
240.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 175

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data.
Audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 176

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Filippo ARENA, segretario generale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, il presidente Alessandro MORELLI e la deputata Federica ZANELLA (FI).

  Filippo ARENA, segretario generale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Alessandro MORELLI, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Salvatore Margiotta.

  La seduta comincia alle 10.15.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018.
C. 2017 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019.
C. 2018 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2019 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2019 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2019 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 17 settembre 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che sui provvedimenti in esame non sono stati presentati emendamenti. Invita quindi la relatrice ad illustrare le relative proposte di relazione.

  Angela RAFFA (M5S), relatrice, presenta una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018, ed una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2019 per le parti di competenza della Commissione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta della relatrice di riferire favorevolmente sul disegno di legge recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018, per le parti di propria competenza (vedi allegato 1) e la proposta della relatrice di riferire favorevolmente sul disegno di legge di assestamento del Pag. 177bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2019, per le parti di propria competenza (vedi allegato 2).
  Nomina quindi la deputata Raffa quale relatrice per riferire presso la V Commissione sui provvedimenti in esame.

  La seduta termina alle 10.20.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 10.20.

In ordine alla proposta di legge C. 1801, d'iniziativa del Consiglio regionale del Piemonte, recante «Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e istituzione del contrassegno famiglia».

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che la Commissione, nella seduta dell'11 luglio 2019, ha concluso l'esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge C. 24 e abbinate, recanti «Modifiche al codice della strada», conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.
  Nella seduta di lunedì 15 luglio si è svolta in Assemblea la discussione sulle linee generali.
  Avverte che in data 11 settembre 2019 è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 1801, d'iniziativa del Consiglio regionale del Piemonte, recante «Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e istituzione del contrassegno famiglia», che verte su identica materia.
  In conformità ai precedenti, propone pertanto che la proposta di legge C. 1801 sia considerata ricompresa nella relazione già svolta in Assemblea.

  La Commissione consente.

  La seduta termine alle 10.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 10.25.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE.
Atto n. 101.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 luglio 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che è pervenuta l'intesa sancita in sede di Conferenza unificata sullo schema di decreto in esame. Non sono stati invece trasmessi il parere del Consiglio di Stato e del Garante per la protezione dei dati personali.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.30 alle 10.50.

Pag. 178