CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 agosto 2019
233.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 11

  Martedì 6 agosto 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 9.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati sarà attivata solo per la parte dei lavori concernente l'audizione del Direttore della Casa di reclusione di Parma.

Delibera per la trasmissione di atti alla Corte d'assise d'appello di Palermo.

  Il PRESIDENTE comunica che è a disposizione di tutti i componenti la Commissione la documentazione di cui è stata fatta richiesta di trasmissione da parte della Corte d'Assise di Palermo. Secondo l'istruttoria del I Comitato, «Regime degli atti», coordinato dall'onorevole Salafia, è emersa la natura dovuta della trasmissione di tutti gli atti richiesti dalla Corte palermitana. Il Comitato, inoltre, ha ritenuto anche necessario trasmettere un documento acquisito da quella Commissione di inchiesta la cui conoscibilità appare indispensabile alla comprensione del dibattito avvenuto nella stessa sede parlamentare. Si tratta comunque di atti tutti ostensibili e non più classificati. Ritiene utile, pertanto, procedere come segue. Tutti i commissari presenti potranno prendere cognizione piena degli atti da trasmettere alla Pag. 12Corte d'Assise di Palermo e, al termine della seduta, una volta conclusasi l'audizione, qualora non vi siano obiezioni, resterà confermato quanto già deliberato all'unanimità dal Comitato sul regime degli atti.

Comunicazioni del Presidente sull'organizzazione della composizione dei Comitati nonché sui relativi consulenti.

  Il PRESIDENTE rende alcune comunicazioni riguardanti la composizione del Comitato XII – «Rapporti tra criminalità organizzata e logge massoniche» già istituito nel corso della seduta plenaria del 24 gennaio 2019.
  Comunica che sono pervenute le designazioni di alcuni Gruppi parlamentari; ve ne sono tuttavia di mancanti. Come annunciato, dispone comunque il conferimento dell'incarico di coordinatore alla senatrice Corrado. Il Comitato potrà cominciare a riunirsi sulla base delle indicazioni della coordinatrice e secondo il calendario dei lavori delle due Assemblee. I Gruppi che non hanno sino ad ora fatto pervenire le loro designazioni potranno farlo con termine ultimativo entro la giornata di giovedì 8 agosto.

Audizione del Direttore della Casa di reclusione di Parma in merito ad alcune procedure autorizzatorie per il regime dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Tazio Bianchi, al quale chiede di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. Precisa preliminarmente che le ragioni dell'audizione odierna si ritrovano da un lato nell'esigenza di acquisire analisi e considerazioni di ordine generale sulle condizioni applicative dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario; dall'altro, vi è lo scopo di fare piena luce sulle ragioni che hanno dato vita alle recenti pubblicazioni di esternazioni di dubbia opportunità da parte del detenuto Raffaele Cutolo.
  Ricorda infine al dottor Bianchi che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la segretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

  Il dottor BIANCHI svolge un breve intervento concernente la questione generale dello stato di applicazione della disciplina di cui all'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario, e la specifica vicenda concernente la recente intervista, apparsa su un quotidiano, al detenuto Raffaele Cutolo.

  Intervengono quindi per porre quesiti e svolgere rilievi i senatori GRASSO (Misto-LeU), SACCONE (FI-BP), CALIENDO (FI-BP), Marco PELLEGRINI (M5S), GIARRUSSO (M5S), ai quali si unisce il PRESIDENTE per chiedere precisazioni circa l'esatto svolgimento dei fatti alla base della citata intervista rilasciata da Raffaele Cutolo.

  Segue un ulteriore intervento dei deputati VERINI (PD) e Davide AIELLO (M5S) e nuovi quesiti svolti dal senatore GIARRUSSO (M5S), nonché dal senatore SACCONE (FI-BP) e ancora dallo stesso PRESIDENTE.

  A tutte le domande offre risposte e chiarimenti il dottor BIANCHI.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

Relazione pervenuta dal Comitato per le mafie di origine straniera.

  Il PRESIDENTE annuncia, infine, che è pervenuta la relazione programmatica proposta, all'unanimità, dal Comitato V – «Attività delle mafie di origine straniera sul territorio italiano, loro rapporti con le mafie autoctone, nonché internazionalizzazione delle attività criminali», coordinato dall'onorevole Dara.

Pag. 13

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che nell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 25 luglio u.s., è stato deliberato di avviare l’iter per la designazione quale ufficiale di collegamento con l'Arma dei Carabinieri del colonnello Massimo Giraudo.
  In mancanza di rilievi, comunica che provvederà ad avviare gli opportuni contatti con il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri per perfezionare il conferimento dell'incarico.

  Non facendosi obiezioni così resta stabilito.

Seguito delle comunicazioni del Presidente circa la trasmissione di atti alla Corte d'assise di Palermo.

  IL PRESIDENTE comunica infine che, come preannunciato in avvio di seduta, non essendovi obiezioni, né richieste di chiarimento da parte dei presenti, procederà a trasmettere senza indugio alla Corte d'Assise di Palermo gli atti oggi posti in visione e richiesti formalmente da quell'autorità giudiziaria per il seguito dello svolgimento di attività processuali.

  Prende atto la Commissione.

  La seduta termina alle 10.20.