CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 agosto 2019
232.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 71

SEDE REFERENTE

  Giovedì 1o agosto 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 13.30.

Modifica all'articolo 1, comma 5, della legge 7 ottobre 2015, n. 167, in materia di proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la revisione e l'integrazione del codice della nautica da diporto.
C. 2039, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 luglio 2019.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che nella seduta del 31 luglio è stata svolta la relazione introduttiva e ha avuto luogo la discussione generale.
  Comunica che entro il termine fissato non sono stati presentati emendamenti.
  Avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli del Comitato per la legislazione, della I Commissione Affari costituzionali, della V Commissione Bilancio e della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea.
  Avverte dunque che si procederà direttamente alla votazione del mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.

  Raffaella PAITA (PD), intervenendo in sede di dichiarazione di voto, ribadisce quanto già stigmatizzato nella seduta di ieri sul piano del metodo e del comportamento non certamente lungimirante del Governo in ordine alla questione del codice della nautica da diporto, settore produttivo di punta della manifattura italiana che avrebbe richiesto maggiore attenzione da parte dell'esecutivo. Sul piano del merito dell'intervento proposto dal provvedimento in esame, non sussiste invece alcun ostacolo da parte del gruppo del Partito democratico. Richiama, infine, l'attenzione della Pag. 72Commissione sulla situazione di confusione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che da tempo ha perso ben due sottosegretari di Stato con deleghe in settori cruciali che ancora non sono stati sostituiti.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 1o agosto 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 13.50.