CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 agosto 2019
232.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 59

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 1o agosto 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 1o agosto 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 13.20.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Informa, infine, che, a seguito di nuova richiesta del Sottosegretario Villarosa e concorde il presentatore, lo svolgimento dell'interrogazione Grimaldi 5-02593 è ulteriormente rinviato ad altra seduta.

5-02660 Cattaneo: Iniziative per attribuire la natura facoltativa agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).

  Alessandro CATTANEO (FI) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Alessandro CATTANEO (FI) si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, Pag. 60dalla quale evince che non vi sia l'intenzione di un intervento teso a disporre il carattere meramente facoltativo dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA). Ritiene, infatti, che il Governo, piuttosto che prendere atto della risposta dell'Amministrazione finanziaria, secondo cui l'applicazione pratica degli ISA non presenterebbe problemi, avrebbe dovuto considerare con più attenzione quanto denunciato dal Consiglio nazionale dei commercialisti, in merito ai ritardi nella messa a disposizione degli strumenti informatici necessari per il loro funzionamento. Concludendo, auspica che un'iniziativa su cui nutre un giudizio positivo non si trasformi in un aggravio di adempimenti burocratici a carico dei contribuenti.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, autorizzato in via eccezionale dalla Presidente, precisa che l'Amministrazione finanziaria non ha negato la presenza di residue criticità per l'applicazione degli ISA e assicura che prenderà in considerazione le segnalazioni avanzate dall'onorevole Cattaneo.

5-02661 Pastorino: Fiscalità agevolata per l'assunzione dei lavoratori domestici.

  Luca PASTORINO (LEU) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Luca PASTORINO (LEU), premesso che si riserva di leggere con maggiore calma il testo della risposta, crede non di meno che i dati sul lavoro domestico irregolare restino allarmanti e che debbano essere oggetto di più scrupoloso approfondimento, anche per accertare se vi sia il margine per allargare l'ambito delle deduzioni fiscali descritte dal Sottosegretario. Pertanto, invita il Governo a porre maggiore attenzione su questo tema, il quale, se affrontato adeguatamente, potrebbe permettere di far emergere molta parte del lavoro sommerso in questo settore.

5-02662 Centemero: Applicazione delle sanzioni iscritte a ruolo da parte dell'Agenzia delle entrate per l'impiego di lavoratori non regolari.

  Laura CAVANDOLI (LEGA) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Laura CAVANDOLI (LEGA) prende atto dei chiarimenti forniti dal Sottosegretario.

5-02663 Ungaro: Interventi sui piani individuali di risparmio (PIR).

  Massimo UNGARO (PD) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Massimo UNGARO (PD), dichiarandosi insoddisfatto per la risposta del Governo, ritiene che il Governo stia distruggendo lo strumento dei Piani individuali di risparmio (PIR), i quali possono essere uno stimolo per la crescita economica del nostro Paese, in quanto aiutano a convogliare il risparmio delle famiglie italiane verso le imprese e l'economia reale. In proposito, ritiene che per ridare nuova vita allo strumento dei PIR il Governo potrebbe seguire l'esempio della Gran Bretagna, dove si è provveduto a differenziare i conti PIR dai fondi PIR. In conclusione, invita il Governo a non sottostimare lo strumento dei PIR, che possono costituire un reale elemento di stimolo all'economia italiana.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata e avverte che la Commissione sarà riconvocata secondo le intese raggiunte nell'ufficio di presidenza.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 61