CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 luglio 2019
231.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 120

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 31 luglio 2019.

Audizione del Presidente della regione Veneto, Luca Zaia, e dei sindaci di Venezia, Luigi Brugnaro, e di Chioggia, Alessandro Ferro, sul passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 31 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 15.55.

Modifica all'articolo 1, comma 5, della legge 7 ottobre 2015, n. 167, in materia di proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la revisione e l'integrazione del codice della nautica da diporto.
C. 2039, approvata dal Senato.

(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Bernardo MARINO (M5S), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esaminare la proposta di legge C. 2039, avente ad oggetto la proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la revisione e l'integrazione del codice della nautica da diporto, già approvata dal Senato.
  Ricorda che ai sensi dell'articolo 1, comma 5, dalla legge delega 7 ottobre 2015, n. 167, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo di riforma del Codice della nautica da diporto (decreto legislativo n. 229 del 2017, entrato in vigore il 13 febbraio Pag. 1212018), nel rispetto dei princìpi e criteri direttivi previsti, e con le modalità previste per l'emanazione del decreto legislativo di attuazione della delega, il Governo è autorizzato ad adottare uno o più decreti legislativi contenenti disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo medesimo.
  Il termine di esercizio della delega risulta dunque fissato al 13 agosto 2019.
  Ricorda, altresì, che nella giornata di ieri la Commissione ha avviato i lavori sullo schema di decreto legislativo integrativo e correttivo del decreto legislativo n. 229 del 2017 (Atto del Governo n. 101) ed in tale seduta è stato rilevato come tale termine di scadenza, che appare assai ravvicinato, non consentirebbe la conclusione del procedimento di emanazione del decreto legislativo.
  Passando al merito della proposta di legge in esame, evidenzia che l'articolo 1 proroga di un ulteriore anno il termine per l'emanazione dei citati decreti legislativi correttivi (da 18 a 30 mesi dall'entrata in vigore del decreto legislativo n. 229 del 2017), posticipando dunque il termine per l'esercizio della delega al 13 agosto 2020.
  L'articolo 2 reca la clausola di invarianza finanziaria, mentre l'articolo 3 dispone infine che la legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

  Raffaella PAITA (PD), con riferimento alla materia oggetto della proroga, ritiene necessario stigmatizzare la situazione che si è creata in ordine all'esercizio della delega relativa al codice della nautica da diporto, ritardo che si è accumulato per il comportamento superficiale del Governo nei confronti di una realtà produttiva assai rilevante. Ritiene, pertanto, necessario sottolineare che ancora una volta il gruppo del Partito democratico, di fronte ad una gestione assai caotica delle questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture dei trasporti, decide di tenere un comportamento più che responsabile.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 31 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.05.