CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 luglio 2019
231.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 65

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 31 luglio 2019. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.25.

Modifiche al codice della strada.
C. 24 e abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 luglio 2019.

Pag. 66

  Il sottosegretario Massimo BITONCI comunica che è ancora in corso l'acquisizione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze di ogni elemento utile proveniente dalle amministrazioni competenti, in modo tale da consentire una puntuale verifica delle effettive implicazioni di carattere finanziario recate dal provvedimento in oggetto. Chiede, pertanto, che il seguito dell'esame del provvedimento sia rinviato ad altra seduta.

  Claudio BORGHI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 59/2019: Misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020.
C. 2019 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 luglio 2019.

  Claudio BORGHI, presidente, ricorda che, nella seduta di ieri, il rappresentante del Governo aveva preannunciato la trasmissione della relazione tecnica aggiornata, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009.

  Il sottosegretario Massimo BITONCI deposita agli atti della Commissione la relazione tecnica aggiornata, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009, relativa al provvedimento in oggetto (vedi allegato 1), positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato, ad eccezione dell'articolo 5-bis, per il quale la verifica positiva è subordinata alla sostituzione del comma 2, in quanto l'attuale formulazione di detto comma non assicura la completa compensazione in termini di indebitamento netto e fabbisogno di cassa degli oneri derivanti dal medesimo articolo 5-bis. Al riguardo segnala comunque che il Ministero per i beni e le attività culturali sta svolgendo approfondimenti per individuare una copertura integrativa, alternativa rispetto a quella indicata nella relazione tecnica, da sottoporre alle valutazioni della Ragioneria generale dello Stato.
  Deposita inoltre una nota della Ragioneria generale dello Stato, recante elementi di risposta alle richieste di chiarimento formulate dalla relatrice (vedi allegato 2).

  Francesca FLATI (M5S), relatrice, si riserva di esaminare la documentazione depositata dal rappresentante del Governo e di formulare una proposta di parere da sottoporre alla Commissione nella prossima seduta dedicata all'esame del provvedimento, anche alla luce degli esiti degli approfondimenti testé preannunciati dal rappresentante del Governo.

  Claudio BORGHI, presidente, in considerazione della prossima conclusione dei lavori in sede referente da parte della Commissione cultura, avverte che la Commissione bilancio esprimerà il proprio parere sul provvedimento direttamente all'Assemblea.
  Indi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica dell'articolo 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, in materia di contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale.
Nuovo testo C. 294.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 luglio 2019.

  Il sottosegretario Massimo BITONCI chiede di rinviare il seguito dell'esame del provvedimento in attesa di poter fornire Pag. 67risposta alle richieste di chiarimento formulate dal relatore.

  Claudio BORGHI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 31 luglio 2019. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE.
Atto n. 95.
(Rilievi alle Commissioni II e VI).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 25 luglio 2019.

  Il sottosegretario Massimo BITONCI deposita agli atti della Commissione una nota del Ministero dell'interno, relativa ai profili finanziari dell'attività che dovrà essere svolta dalla Direzione investigativa antimafia ai sensi dello schema in esame, nonché una nota del Comando generale della Guardia di finanza, recante elementi di risposta alle richieste formulate dal relatore (vedi allegato 3).

  Emanuele CESTARI (LEGA), relatore, si riserva di formulare una proposta di parere sulla base della documentazione depositata dal rappresentante del Governo non appena il Garante per la protezione dei dati personali avrà trasmesso il parere di propria competenza.

  Claudio BORGHI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 31 luglio 2019. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.40.

5-01640 Fregolent: Sulla vendita delle azioni della società Iren da parte del comune di Torino.

  Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Silvia FREGOLENT (PD), replicando, pur segnalando il proprio desiderio di un maggior approfondimento del merito della questione, si dichiara comunque soddisfatta dell'assicurazione, fornita dal rappresentante del Governo, di inserire l'ispezione presso il comune di Torino nella futura programmazione dei servizi ispettivi della Ragioneria generale dello Stato.
  Segnala come nel corso dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2019, cosiddetto decreto crescita, sia emersa la rilevanza, ai fini dell'equilibrio finanziario dei comuni, delle partecipazioni in società che forniscono servizi di pubblica utilità.
  Con particolare riferimento all'operazione oggetto dell'interrogazione, intrapresa allo scopo di ridurre il debito del comune di Torino, sottolinea con forza Pag. 68come il MoVimento 5 Stelle, che si era in passato dichiarato contrario ad operazioni di privatizzazione, abbia scelto il momento meno indicato per procedere alla vendita di parte della partecipazione azionaria in Iren, conseguendo ricavi inferiori a quelli che sarebbe stato possibile ottenere procedendo alla vendita in un momento, come l'attuale, nel quale le quotazioni fossero più elevate.
  Concludendo, auspica che l'ispezione possa avvenire al più presto, poiché, a suo avviso, essa metterà in luce le conseguenze disastrose per il bilancio comunale e per la cittadinanza causate dall'operazione oggetto dell'interrogazione e consentirà di accertare eventuali irregolarità nella destinazione delle somme derivanti dalla cessione delle azioni Iren.

  Claudio BORGHI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 31 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

Pag. 69