CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 luglio 2019
231.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 56

RISOLUZIONI

  Mercoledì 31 luglio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il Sottosegretario di Stato per la difesa, Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 15.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00243 Roberto Rossini: Su iniziative volte ad assicurare supporto psicologico al personale militare.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 10 luglio 2019.

  Roberto ROSSINI (M5S) rileva che l'attività conoscitiva svolta ha permesso di apprezzare il ruolo attualmente svolto dal Centro Veterani della Difesa, facendo emergere l'opportunità di modificare la risoluzione.
  Sottolinea come sia particolarmente importante garantire il necessario supporto psicologico ai militari che si trovino ad affrontare periodi di disagio ed evidenzia la necessità di rilevare preventivamente le problematiche afferenti la sfera psicologica.
  Anche alla luce degli elementi acquisiti, presenta, dunque, una nuova versione del testo della propria risoluzione (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI ritiene necessario disporre di un breve periodo di tempo per valutare il nuovo testo della risoluzione predisposto dal presentatore Pag. 57e manifesta il proprio convincimento in merito alla possibilità di raggiungere una convergenza.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00228 Iorio: Sul trascinamento delle indennità supplementari.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00038).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 13 giugno 2019.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI fa presente di avere già prospettato, nella precedente seduta, l'esigenza di modificare la parte dispositiva dell'atto di indirizzo anche al fine di razionalizzare possibili retaggi anacronistici e consentire al dicastero di poter procedere ad una revisione complessiva delle indennità.
  Manifesta, quindi la disponibilità del dicastero ad accogliere la risoluzione qualora gli impegni da questa previsti venissero riformulati in modo da addivenire ad una sintesi nell'intento di istituire un tavolo tecnico che approfondisca i principi fondamentali ispiratori del trattamento economico del personale militare e, in particolare, delle indennità operative, al fine anche di determinare la fattibilità concreta dell'introduzione di possibili maggiori benefici economici, sia al personale evidenziato nell'atto, sia per il personale appartenente al gruppo delle FS/FOS, quantificandone gli oneri e senza alterare gli equilibri della legge 23 marzo 1983, n. 78, nonché di riconsiderare, conseguentemente, all'interno di una revisione generale della materia, l'intero impianto delle indennità esistenti, anche al fine di intraprendere possibili iniziative di tutela assistenziale e previdenziale.

  Marianna IORIO (M5S) apprezza lo sforzo del dicastero e ritiene che i suggerimenti proposti possano costituire un primo importante passo per procedere ad una revisione di tutto il sistema delle indennità supplementari, oltre che un miglioramento della situazione attuale.
  Riformula, quindi, la propria risoluzione accogliendo le indicazioni fornite dal rappresentante del Governo.

  Salvatore DEIDDA (FDI) sottolinea come il tema posto dall'atto di sindacato ispettivo stia particolarmente a cuore al proprio gruppo e ringrazia la presentatrice per averlo proposto.
  Segnala come l'attività conoscitiva svolta abbia permesso di fare emergere l'esigenza avvertita dal personale militare di consentire il trascinamento delle indennità supplementari rendendole permanenti.
  Preannuncia, quindi, un voto favorevole auspicando che la razionalizzazione delle indennità esistenti non voglia significare una loro decurtazione, bensì abbia come obiettivo quello di rispondere all'esigenza manifestata dal personale militare di attribuire a tutti i Corpi la giusta indennità.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) si sofferma sulla situazione particolare dei militari appartenenti al comando subacqueo incursori osservando che tale specialità sta ultimamente manifestando difficoltà nel reclutare il personale necessario.
  Evidenzia, quindi, come la previsione di una misura dell'indennità non sufficientemente congrua contribuisca a non incentivare i giovani nella scelta di una professionalità indubbiamente impegnativa.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione in discussione così come riformulata dalla presentatrice (vedi allegato 2).

Pag. 58

7-00248 Frusone, 7-00276 Frailis e 7-00293 Deidda: Sugli alloggi di servizio militari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio)

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 30 luglio 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il deputato Deidda ha illustrato la risoluzione n. 7-00293 che, vertendo sulla stessa materia, è stata abbinata alle risoluzioni già in discussione.

  Luca FRUSONE (M5S) osserva che la materia affrontata dagli atti di indirizzo si presenta assai complessa e che, al fine di tenere in considerazione sia gli spunti di riflessione emersi dall'attività conoscitiva sia i contributi degli altri gruppi, sarebbe opportuno svolgere un ulteriore approfondimento sulla formulazione degli impegni previsti.
  Prospetta, quindi, l'opportunità di rinviare l'approvazione delle risoluzioni in discussione alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, approfittando dell'ulteriore tempo a disposizione per predisporre un testo che risulti il migliore possibile.

  Salvatore DEIDDA (FDI) apprezza la disponibilità del deputato Frusone a svolgere un lavoro in comune e condivide la proposta di rinviare l'approvazione delle risoluzioni in discussione.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI osserva come la volontà di lavorare insieme rappresenti un valore aggiunto, soprattutto se si affronta una materia complessa come quella degli alloggi di servizio e sulla quale esistono differenti sensibilità ritenute tutte importanti.
  Auspica, quindi, che si riesca a lavorare proficuamente per ottenere la maggiore convergenza possibile e individuare soluzioni che siano facilmente applicabili in modo da potere ottimizzare al meglio le risorse di un settore che ha sempre avuto particolari criticità.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 59