CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 luglio 2019
230.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 126

INTERROGAZIONI

  Martedì 30 luglio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 12.

5-01809 Benamati: Su questioni relative alla sicurezza del sistema elettrico nazionale.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la complessità della sua risposta e si dichiara abbastanza soddisfatto della prima parte della risposta medesima, in quanto il rappresentante del Governo ha fornito numeri che fino ad ora non era stato possibile reperire.
  Si dichiara meno soddisfatto della seconda parte della risposta, che desta preoccupazione in relazione alla politica energetica del Governo.
  Entrando nel dettaglio della prima parte della risposta, relativa al primo quesito dell'interrogazione in titolo, il valore di 4 gigawatt, estendibile di un sessanta per cento, collegato con la variabilità delle importazioni, denota la necessità di mettere in piedi tutti gli strumenti di tutela del mercato, quali gli accumuli di energia e il capacity market.Pag. 127
  Con riferimento alla seconda parte della risposta, relativa al secondo quesito dell'interrogazione, sottolinea che il rischio di distacco di tre ore di media e il margine di riserva di 12 gigawatt del capacity market non depongono favorevolmente per il futuro e per l'obiettivo del 2030 di penetrazione delle fonti rinnovabili. Sono dati, a suo avviso, di cui il Governo si dovrebbe ampiamente preoccupare.

5-02207 Zardini: Sulle iniziative per tutelare le attività commerciali di laboratorio di vicinato alimentare.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego ZARDINI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario della sua risposta, ma fa presente che gran parte della stessa è dedicata a un'ampia premessa sulla sentenza del TAR Lazio, e solo nella parte finale si delinea una risposta politica ai quesiti posti dall'interrogazione. Pur nella consapevolezza che vada operata una giusta distinzione tra le attività peculiari di ristorazione e quelle dei laboratori di vicinato alimentare, ritiene che un'interpretazione troppo restrittiva delle norme penalizzi eccessivamente questi ultimi. Concorda che vada avviato un tavolo con le parti in causa per trovare soluzioni condivise, anche di carattere normativo. Evidenzia, infine, come vada operata una distinzione tra le attività di vicinato che operano in grandi centri e quelle che incidono su territori marginali.

5-02211 Donno: Sulle iniziative a garanzia di una corretta pratica commerciale in relazione all'uso della «formula My Car/No-Cost».

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Leonardo DONNO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della sollecita risposta del Governo. Dichiara altresì di apprendere con soddisfazione la notizia delle indagini avviate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato sugli accadimenti segnalati con l'interrogazione in titolo. Sottolinea come la sollecitudine del Governo sia riconducibile alla preoccupazione, anche degli interroganti, per il protrarsi nel tempo delle segnalazioni su possibili condotte scorrette e comportamenti illeciti, evidenziati dal Sottosegretario nella sua risposta. Concorda sulla competenza dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato per ciò che attiene eventuali condotte e pratiche commerciali incompatibili con le norme a tutela dei consumatori. Osserva però che non si tratta di una competenza esclusiva e riservata, in quanto anche il Ministero dello sviluppo economico ha competenze in ordine al mercato del consumo, elabora e attua politiche dei consumatori, tutela i loro diritti e interessi, assicura che i medesimi diritti vengano adeguati all'evoluzione dei mercati, anche in riferimento all'economia digitale.
  Auspica, quindi, che il Ministero dello sviluppo economico avvii una propria indagine in merito ai fatti oggetto dell'interrogazione in titolo, lasciando all'Autorità eventuali profili sanzionatori. Ritiene, inoltre, che il Ministero dello sviluppo economico, anche alla luce delle numerose segnalazioni pervenute da parte di singoli consumatori e di associazioni, potrebbe avviare un intervento finalizzato a prevenire qualsiasi pratica commerciale che, indipendentemente da eventuali profili di aggressività e scorrettezza, ostacoli la possibilità per il consumatore di effettuare scelte basate su informazioni chiare, accurate e coerenti, soprattutto quando le suddette pratiche sono avviate condotte tramite servizi on line. Il Ministero dello sviluppo economico potrebbe altresì valutare l'opportunità di segnalare i vari siti proponenti l'offerta «formula My Car no cost» alla Consob, al fine di stabilirne l'attendibilità e la conformità alle normative antitruffa.

Pag. 128

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 30 luglio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI, indi del vicepresidente Luca CARABETTA.

  La seduta comincia alle 12.35.

Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al piano nazionale energia e clima per il 2030.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Engie Italia.
(Svolgimento e conclusione)

  Roberto AQUILINI, direttore strategy, regulatory and public affairs, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Gianluca BENAMATI (PD), Luca SQUERI (FI) e Tullio PATASSINI (LEGA) per porre quesiti e formulare osservazioni.

  Roberto AQUILINI, direttore strategy, regulatory and public affairs, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ringrazia il direttore Roberto Aquilini per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di ITW LKW Geotermia Italia Spa.
(Svolgimento e conclusione).

  Diego RIGHINI, general manager, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Luca SQUERI (FI) e Tullio PATASSINI (LEGA) per porre quesiti e formulare osservazioni.

  Diego RIGHINI, general manager, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.

  Luca CARABETTA, presidente, ringrazia il general manager Diego Righini per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Imprese gas (IGAS).
(Svolgimento e conclusione).

  Roberto POTÌ, presidente, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Gianluca BENAMATI (PD) e Luca SQUERI (FI) per porre quesiti e formulare osservazioni.

  Roberto POTÌ, presidente, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ringrazia il presidente Potì per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 30 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

Pag. 129