CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 luglio 2019
230.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 46

RISOLUZIONI

  Martedì 30 luglio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 10.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sulla morte del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega.

  Gianluca RIZZO, presidente, esprime, a nome di tutta la Commissione, profondo cordoglio per la morte del vice brigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega.
  Fa quindi presente come, in questo difficile momento, la Commissione sia vicina, con partecipe solidarietà, ai familiari del militare, al Comandante Generale Nistri e a tutta l'Arma dei Carabinieri.

7-00248 Frusone, 7-00276 Frailis e 7-00293 Deidda: Sugli alloggi di servizio militari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 24 luglio 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che, in data 26 luglio, è stata assegnata alla Commissione la risoluzione n. 7-00293 Deidda che, vertendo sulla stessa Pag. 47materia, sarà svolta congiuntamente con le risoluzioni in discussione.

  Salvatore DEIDDA (FDI) si unisce ai sentimenti di vicinanza all'Arma dei carabinieri e ai familiari del vice brigadiere Mario Cerciello Rega.
  Esprime, inoltre, solidarietà al gruppo del Partito democratico, in particolare ai suoi esponenti sardi, per l'attentato di questa notte contro i locali della sezione di Dorgali e contro il Sindaco di Cardedu.
  Illustra, quindi, sinteticamente la propria risoluzione che focalizza l'attenzione soprattutto sull'opportunità di prevedere un adeguato coinvolgimento dei comitati degli inquilini degli alloggi della Difesa. Ritiene importante che si eviti di dare avvio ad una politica volta al recupero coatto degli alloggi in cui risiedono le persone e le famiglie appartenenti alla categoria dei sine titulo ed auspica che la maggioranza intenda valutare positivamente le proposte avanzate.
  Infine, osserva che un contributo utile per risolvere la problematica sarebbe quello di istituire per tutte le Forze armate la categoria degli alloggi di servizio gratuiti a incarico (Asgi), attualmente prevista esclusivamente per l'Arma dei carabinieri.

  Luca FRUSONE (M5S) manifesta apprezzamento per i contributi che provengono dai vari gruppi sottolineando come tutti gli atti di indirizzo presentati abbiano la medesima finalità che è quella di mettere ordine nel complicato regime relativo agli alloggi di servizio della Difesa.
  Rileva che sia la risoluzione del gruppo del Partito democratico, sia quella del gruppo di Fratelli d'Italia prestano particolare attenzione alla situazione degli inquilini sine titulo e, al riguardo, ribadisce che non vi è alcuna intenzione di penalizzare chi si trova in condizioni di economiche disagiate o in cattivo stato di salute.
  Ritiene tuttavia necessario chiarire che il coinvolgimento dei comitati d'inquilini civili non sia previsto per gli alloggi di servizio temporaneo (AST), dal momento che questi possono essere assegnati solo al personale militare in ragione di incarichi di servizio temporanei.

  Salvatore DEIDDA (FDI) precisa che molte delle associazioni di inquilini non sono note a tutti e che la formulazione letterale dell'atto di indirizzo è volutamente generica consentire un coinvolgimento sufficientemente ampio.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 30 luglio 2019.

Nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00243 Roberto Rossini, su iniziative volte ad assicurare supporto psicologico al personale militare.
Audizione del professor Maurizio Pompili, ordinario di psichiatria presso l'Università La Sapienza di Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione «L'Altra metà della Divisa».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.05 alle 11.35.

Audizione del responsabile della Direzione di Sanità del Comando Generale del Corpo della Guardia di finanza, Gen. D. Beniamino Colagrosso.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.40 alle 12.10.