CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 luglio 2019
230.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VII)
COMUNICATO
Pag. 10

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 30 luglio 2019. — Presidenza della vicepresidente della VII Commissione Giorgia LATINI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta Simone Valente.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto del Ministro dell'interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi.
Atto n. 93.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 luglio scorso.

  Giorgia LATINI, presidente, ricorda che le Commissioni riunite hanno svolto il 24 luglio le audizioni informali di rappresentanti delle Leghe calcio nazionali di serie A e di serie B, della Lega calco PRO, della FIGC e del CONI. Chiede quindi ai relatori se siano pronti a formulare una proposta di parere.

  Domenico FURGIUELE (Lega), relatore per la VII Commissione, anche a nome della relatrice per la I Commissione, Elisa Tripodi, formula una proposta di parere favorevole con alcune osservazioni (vedi allegato).

  Giorgia LATINI, presidente, propone, in considerazione dei numerosi impegni che gravano su entrambe le Commissioni e del fatto che i lavori parlamentari potrebbero essere aggiornati per il periodo estivo già dalla prossima settimana, che le Commissioni procedano alla votazione della proposta di parere già nella seduta odierna. Prende quindi atto che non vi sono obiezioni in merito.

  Andrea ROSSI (PD) dichiara che il gruppo del Partito democratico si asterrà sulla proposta di parere, in quanto, pur giudicando positivamente la proposta stessa, che contiene osservazioni condivisibili – in particolare quella che suggerisce di posticipare l'entrata in vigore del decreto, Pag. 11come richiesto da più parti nel corso delle audizioni informali – non condivide il provvedimento nel suo complesso.

  Antonio PALMIERI (FI) dichiara che anche il gruppo di Forza Italia si asterrà sulla proposta di parere formulata dai relatori.

  Paola FRASSINETTI (FdI) preannuncia a sua volta l'astensione del gruppo di Fratelli d'Italia sulla proposta di parere, chiarendo che il suo gruppo nutre sul provvedimento perplessità che non sono state dissipate da quanto emerso nelle audizioni informali.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere formulata dai relatori.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 12