CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 luglio 2019
228.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 105

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 11.20.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

Pag. 106

5-02602 Versace: Ritardo nell'adozione del decreto di fissazione delle tariffe per l'assistenza protesica e specialistica ambulatoriale.

  Dario BOND (FI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Dario BOND (FI), replicando, segnala che un'interrogazione con analogo quesito presentata nell'ottobre del 2018 aveva ricevuto una risposta identica a quella fornita ora dal Governo, confermando che allo stato attuale la soddisfazione di un bisogno, che dovrebbe essere garantita a tutti i cittadini, è possibile solo grazie alla buona volontà di alcune regioni. Invita, quindi, a dare un segnale con la prossima manovra di bilancio, completando un percorso avviato nella passata legislatura con l'approvazione dei nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA), poiché in molte regioni l'assistenza protesica che viene fornita è da ritenersi assolutamente inaccettabile.

5-02603 Carnevali: Linee di intervento in tema di obbligo vaccinale.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, evidenziando l'atteggiamento ondivago del Governo, che solo recentemente sembra avere scartato l'ipotesi di eliminare l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'accesso agli istituti scolastici. Nel ricordare che il Piano nazionale vaccini costituisce uno strumento previsto oramai da molti anni, invita ad assumere come unico criterio quello dell'evidenza scientifica nel caso in cui s'intenda valutare l'opportunità di trasformare, per alcune vaccinazioni, l'obbligo in raccomandazione. In ogni caso, condizione necessaria per ipotizzare tale passaggio è quella di avere servizi adeguati e di svolgere campagne informative efficaci, tenendo inoltre un comportamento lineare, diversamente da quanto accaduto durante i primi sei mesi dell'esperienza di Governo dell'attuale maggioranza.

5-02604 Lapia: Accordi di programma per l'edilizia sanitaria in Sardegna.

  Mara LAPIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mara LAPIA (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta di una risposta dalla quale si evince che il Governo si fa carico delle problematiche segnalate attraverso l'atto di sindacato ispettivo da lei presentato. Ricorda che, come evidenziato anche della Corte dei conti, la Sardegna è tra le regioni che, nonostante le sollecitazioni ricevute, ha utilizzato meno le risorse a disposizione per interventi di edilizia sanitaria, a causa delle difficoltà burocratiche e dell'inerzia delle forze politiche che hanno governato l'isola. Rileva che il decreto-legge «sblocca cantieri» può dare un ulteriore impulso per intervenire in un settore che dovrebbe essere considerato prioritario. Invita, pertanto, il Governo a vigilare sulla capacità di utilizzazione delle risorse a disposizione per un obiettivo, quello di realizzare interventi di edilizia sanitaria, che deve essere considerato prioritario, a beneficio dell'intera collettività.

Pag. 107

5-02605 Rostan: Inserimento della farmacovigilanza nei livelli essenziali di assistenza.

  Michela ROSTAN (LeU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Michela ROSTAN (LeU), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta, rilevando che appare ancora sottovalutata l'importanza di una corretta azione di farmacovigilanza, che invece dovrebbe costituire un parametro indicativo di efficienza di un sistema sanitario. Ricorda che circa la metà dei ritiri di medicinali dal mercato derivano dalla farmacovigilanza, con importanti ricadute positive anche in termini di costi per il sistema. Nel segnalare che alcune regioni svolgono tale compito in autonomia, insiste sulla necessità di una diffusione omogenea su tutto il territorio nazionale.
  Osservando che l'inserimento della farmacovigilanza nei LEA può avvenire senza costi aggiuntivi, auspica al riguardo un impegno fattivo da parte del Governo.

5-02606 Boldi: Iniziative per salvaguardare il sistema dell'odontoiatria pubblica.

  Rossana BOLDI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Rossana BOLDI (Lega), replicando, manifesta apprezzamento per il riconoscimento della problematica sollevata, contenuto nella risposta, concordando sul fatto che per una possibile soluzione sarà necessario il coinvolgimento del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Nel ricordare la peculiarità del percorso formativo odontoiatrico, conseguente alla creazione di una facoltà distinta da quella di medicina, rileva che le problematiche attualmente vissute dai laureati in tale settore, con le connesse difficoltà di conseguire una specializzazione, potrebbero rendere auspicabile un ritorno al sistema precedente.

5-02607 Bellucci: Modalità per garantire la cessazione della vendita dei prodotti derivanti dalla cannabis sativa L.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, anche alla luce di quanto affermato dal Governo l'anno precedente, in occasione di un'interrogazione vertente sulla stessa materia, presentata a seguito del parere espresso dal Consiglio superiore di sanità in merito alla vendita dei prodotti derivanti dalla cannabis sativa. Segnala, infatti, che in quell'occasione erano stati richiesti dal suo gruppo interventi tempestivi per tutelare la salute di soggetti a rischio quali donne in stato di gravidanza, diabetici e cardiopatici, in relazione al consumo di prodotti anche con basso contenuto di THC. Il Ministero interrogato aveva invece fornito una risposta interlocutoria, ravvisando l'opportunità di eseguire ulteriori approfondimenti e di confrontarsi con altre amministrazioni.
  Sottolinea che, dopo un anno di inerzia, una risposta chiara è venuta dalla Corte di cassazione che, con la sua recente sentenza, si è assunta la responsabilità di chiarire che la commercializzazione al pubblico delle foglie, delle inflorescenze, dell'olio e della resina ottenuti dalla coltivazione della cannabis sativa costituisce un reato. L'assenza di impegni precisi nella risposta fornita dal rappresentante Pag. 108del Governo conferma le preoccupazioni espresse dal suo gruppo circa la capacità del Ministero della salute di fornire in tempi rapidi una risposta al problema segnalato.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.10.

RISOLUZIONI

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 12.10.

7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani: Disturbi dello spettro autistico.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione di un testo unificato n. 8-00037).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 10 luglio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che la deputata Bellucci ha predisposto una proposta di testo unificato delle risoluzioni in oggetto che è stata inviata nella giornata di ieri, per le vie brevi, a tutti i deputati della Commissione.
  Dà, quindi, la parola alla deputata Bellucci per l'illustrazione di tale testo.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) illustra la proposta di testo unificato delle tre risoluzioni all'ordine del giorno (vedi allegato 7), ringraziando i presentatori delle altre due risoluzioni, i colleghi Volpi e Siani, per l'apporto fornito, anche grazie alla loro competenza, che ha consentito di arricchire il testo dell'atto di indirizzo unitario. Rileva che il percorso seguito conferma che attraverso un confronto serio, al di là delle divisioni politiche, si possono raggiungere risultati condivisi, nell'interesse di tutti gli italiani.
  Manifesta, quindi, soddisfazione per aver conseguito l'obiettivo della predisposizione di una risoluzione unitaria. Ritiene doveroso esprimere un ringraziamento nei confronti di coloro che hanno partecipato alle audizioni, fornendo una testimonianza del loro impegno umano e professionale. Nel ringraziare anche gli uffici per l'apporto fornito, esprime l'auspicio di una condivisione unanime del testo presentato, che raccoglie le proposte dei diversi gruppi parlamentari.

  Vito DE FILIPPO (PD), nel sottolineare la presenza di temi che consentono di superare le differenze tra i diversi gruppi politici, coglie l'occasione della presenza del rappresentante del Governo per evidenziare che la proposta in discussione contiene espliciti richiami alla legge n. 134 del 2015.
  Ricorda che tale atto normativo ha eccezionalmente avuto come oggetto una singola malattia, in ragione del notevole incremento della prevalenza dei disturbi dello spettro autistico nonché del forte impatto sulla vita delle persone affette da tale patologia e sulle loro famiglie. Ricorda, quindi, che la legge n. 134 prevede la possibilità di condizionare parte dei trasferimenti alle regioni all'istituzione di servizi adeguati per le persone con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie, in base a una valutazione effettuata dal Comitato LEA. Invita, pertanto, il Governo a dare attuazione agli impegni contenuti nel testo che la Commissione si appresta ad approvare e, soprattutto, ad essere parte attiva rispetto all'utilizzo del suddetto meccanismo.

  Roberto NOVELLI (FI) si associa, a nome del suo gruppo, alle valutazioni positive espresse dai colleghi in merito conseguimento dell'obiettivo dell'elaborazione di un testo unitario rispetto ad una patologia in continua diffusione, ricordando Pag. 109come in molte aree del Paese non vengano erogati servizi adeguati. Osserva che le audizioni svolte hanno consentito di cogliere l'impatto emotivo sulle famiglie causato dall'autismo ed hanno altresì evidenziato il tema della sottovalutazione dei sintomi che caratterizzano l'insorgere di tale patologia.
  Invita, quindi, il Governo a rivolgere una particolare attenzione ai servizi relativi agli adulti, che attualmente costituiscono la più grave lacuna dell'assistenza alle persone con disturbi dello spettro autistico.

  Massimiliano PANIZZUT (Lega), nel ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro apporto alla redazione di un testo unitario, avendo ben presente la situazione di estrema difficoltà in cui vengono a trovarsi le famiglie con persone che presentano disturbi dello spettro autistico, auspica che possano essere reperite maggiori risorse per poter fornire un'assistenza ancora più efficace.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) reputa esaustivo e ben fondato scientificamente il testo proposto alla Commissione, osservando che i primi firmatari delle tre risoluzioni in esame, i colleghi Bellucci, Volpi e Siani, hanno potuto fornire un apporto basato su esperienze professionali complementari. Esprimendo l'auspicio che il testo che la Commissione si accinge ad approvare possa costituire uno stimolo per il Ministero della salute, rileva che nel tavolo tecnico sulla salute mentale che sta svolgendo i propri lavori presso tale Ministero sembra mancare una figura specifica per i disturbi dello spettro autistico. In conclusione, ritiene utile segnalare la validità di esperienze di co-housing per alcune tipologie di persone con disturbi dello spettro autistico.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI si congratula con la Commissione per essere riuscita a convergere su unico testo condiviso. Segnala di avere sempre seguito con grande attenzione il tema oggetto della risoluzione in discussione, rilevando che il suo contenuto presenta molti elementi di affinità con gli impegni assunti nella fase di campagna elettorale del Movimento 5 Stelle lo scorso anno. Evidenzia, altresì, che rispetto a molti degli impegni contenuti nel testo in oggetto il Ministero della salute si trova già nella fase attuativa.

  La Commissione approva all'unanimità il testo unificato delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, che assume il numero 8-00037 (vedi allegato 7).

7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00277 Bellucci).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 10 luglio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che il 12 luglio 2019 è stata presentata la risoluzione Bellucci n. 7-00277, vertente sulla medesima materia delle risoluzioni in discussione. La presidenza ne dispone, pertanto, l'abbinamento.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), rinviando al testo della risoluzione da lei presentata per quanto riguarda i contenuti specifici, segnala che essa testimonia l'attenzione posta dal gruppo Fratelli d'Italia sul tema della salute mentale. Esprime, quindi, l'auspicio che tale risoluzione possa rappresentare un valido contributo per il prosieguo dei lavori della Commissione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.35 alle 12.45.

Pag. 110