CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 luglio 2019
228.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
COMUNICATO
Pag. 22

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza del vicepresidente della IX Commissione Diego DE LORENZIS.

  La seduta comincia alle 12.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica.
C. 1056 Fiano.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 luglio 2019.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che nella seduta del 17 luglio scorso è stata svolta la relazione introduttiva da parte delle relatrici ed è stata avviata la discussione generale.

  Antonio PALMIERI (FI) rinnova la propria proposta avanzata nella precedente seduta di effettuare un ciclo di audizioni con esperti della materia volto a fornire ai commissari gli strumenti per meglio capire il fenomeno e per valutare l'utilità e l'idoneità dello strumento della Commissione d'inchiesta.

  Simone BALDELLI (FI) si associa alle considerazioni svolte dal collega Palmieri circa l'opportunità di svolgere un breve ciclo di audizioni al fine di meglio orientare l'esame del provvedimento da parte delle Commissioni riunite.

  Andrea ROMANO (PD) segnala l'esigenza di includere, nell'ambito dei soggetti da audire peraltro già segnalati dal gruppo del Partito democratico, anche esponenti del mondo del giornalismo indipendente ed esperti delle problematiche relative alla diffusione di fake news, nonché l'opportunità che le audizioni si svolgano in un lasso di tempo ragionevole.

Pag. 23

  Paolo LATTANZIO (M5S) concorda con i colleghi Palmieri e Baldelli sulla necessità di ampliare l'esame del provvedimento attraverso audizioni che consentano una riflessione a 360 gradi sul tema e sulle sue ricadute in termini di prevenzione ed educazione ad un uso critico dei media.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ritiene che le proposte di audizioni potranno essere utilmente discusse nell'ambito della riunione congiunta degli Uffici di presidenza, prevista al termine della seduta.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 25 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.40 alle 12.45.