CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 luglio 2019
228.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 65

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 25 luglio 2019.

Audizione del professor Maurizio Leo, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri, in materia di imposta municipale sugli immobili.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.15 alle 12.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 12.50.

Indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.
(Deliberazione).

Pag. 66

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che, sulla base di quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 17 luglio scorso, è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, per lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.
  La Commissione deve quindi procedere alla deliberazione della predetta indagine conoscitiva, nei tempi e con le modalità illustrate nel relativo programma (vedi allegato 1).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) dichiara il suo consenso e quello del suo gruppo ad approfondire il tema dei sistemi tributari delle regioni e degli altri enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione dell'autonomia differenziata, a patto che si tenga conto delle necessità e delle prerogative dei comuni, oltre che delle regioni. Rammenta inoltre che vi sono Commissioni parlamentari bicamerali – quali la Commissione per le questioni regionali e la Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale – che sono già impegnate sul medesimo tema; ritiene necessario tenere in considerazione le audizioni sin qui svolte, al fine di evitare inutili duplicazioni.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che già negli Uffici di Presidenza del 10 e del 17 luglio si è stabilito di procedere ad un coordinamento delle rispettive attività.

  Giulio CENTEMERO (Lega) propone di integrare l'elenco delle audizioni, inserendo nel programma dell'indagini anche i rappresentanti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, prende atto della richiesta dei colleghi e ricorda che l'elenco dei soggetti da audire potrà essere integrato, previa acquisizione dell'intesa del Presidente della Camera. Rammenta infine che le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva avranno inizio alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera lo svolgimento dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 12.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.55 alle 13.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 13.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Informa infine che, a seguito della richiesta del Sottosegretario Villarosa, e concorde il presentatore, lo svolgimento dell'interrogazione Grimaldi 5-02593 è rinviato ad altra seduta.

5-02589 Osnato: Accordi territoriali relativi alle imposte su immobili concessi in locazione a canone concordato.

  Marco OSNATO (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 67

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco OSNATO (FdI) ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita.

5-02590 Bignami: Richiesta di dati da parte dell'Agenzia delle entrate ai fini dell'elaborazione degli indici di affidabilità fiscale (ISA).

  Galeazzo BIGNAMI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Condivide le ragioni dell'interrogante, ritenendo che occorra arrivare alla situazione nella quale al contribuente non sono più richiesti dati già in possesso dell'amministrazione finanziaria. Osserva tuttavia che sono stati fatti in proposito significativi passi in avanti e che gli adempimenti richiesti dall'Agenzia delle entrate sono stati già significativamente ridotti. Vi è certamente ancora spazio per ulteriori progressi e si dichiara disponibile a svolgere sul punto un lavoro condiviso.

  Galeazzo BIGNAMI (FI) ringrazia il Sottosegretario Villarosa per la sua cortesia, tuttavia ritiene che la situazione denunciata nell'interrogazione rappresenti l'ennesima perversione dell'Agenzia delle entrate, che si ostina ad affliggere il contribuente, chiedendogli dati che sono già in suo possesso e obbligandolo, innanzitutto, a ricorrere – non certo gratuitamente – ad un soggetto terzo il quale, munito di delega, procede a recuperare quei dati presso l'amministrazione finanziaria, quindi a comunicare nuovamente i dati all'Agenzia delle entrate. Tutto ciò in palese violazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 sul procedimento amministrativo, nonché dello Statuto del contribuente e del buonsenso.
  Vorrebbe comprendere su quale base normativa l'Agenzia delle entrate proceda sistematicamente alla violazione delle citate disposizioni; si tratta di una domanda che avrebbe voluto rivolgere direttamente al direttore dell'Agenzia, la cui presenza è stata richiesta 8 mesi fa dal suo gruppo in relazione all'attuazione della fatturazione elettronica, ma senza alcun esito.
  Ricorda anche che l'Agenzia delle entrate, utilizzando i dati in suo possesso, emette delle vere e proprie «pagelle» dei contribuenti, con le quali si stabilisce se questi debbano o meno essere oggetto di una procedura di accertamento, anche in tal modo collocando alcune categorie di soggetti in una sorta di «paradiso fiscale», nel quale possono essere posti in compensazione i crediti e ove l'onere probatorio non è più a carico del contribuente ma dell'Agenzia delle entrate. Per i meno fortunati, è possibile sottrarsi a tali verifiche mediante pagamento, realizzandosi a suo avviso una sorta di «corruzione istituzionalizzata».
  Ritiene in definitiva che ad oggi l'Agenzia delle entrate abbia un potere eccessivo – detta norme, fa accertamenti fiscali, emette pagelle – che deve essere contenuto e delimitato da coloro che sono stati eletti dal popolo.

5-02591 Fregolent: Avvisi di irregolarità relativi al modello 770 del 2017 emessi dall'Agenzia delle entrate.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si riserva di verificare quanto detto dal Sottosegretario Villarosa, poiché gli risultano ancora esistenti sul territorio trattamenti assai differenziati.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA conferma che l'Agenzia delle entrate Pag. 68ha diramato il 28 giugno scorso la richiamata comunicazione, ed invita il deputato Fragomeli a segnalare eventuali casi di singole Agenzie territoriali che non dovessero averla ancora recepita.

5-02592 Sangregorio: Detraibilità fiscale delle prestazioni di massofisioterapia.

  Andrea CECCONI (Misto-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea CECCONI (Misto-MAIE) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, della quale si dichiara molto soddisfatto.

5-02594 Centemero: Fatturazione relativa alla cessione dei prodotti ittici.

  Lorenzo VIVIANI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Lorenzo VIVIANI (Lega) ringrazia il sottosegretario per aver fatto luce su un problema sollecitato da molti operatori interessati alla cessione dei prodotti ittici.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

Pag. 69