CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 luglio 2019
220.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 40

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 luglio 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.

  La seduta comincia alle 9.

Modifiche al codice della strada.
Testo unificato C. 24 Brambilla e abb.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 luglio 2019.

  Maria Laura PAXIA (M5S) relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Diego ZARDINI (PD) propone alla relatrice di inserire nel parere un'osservazione del seguente tenore: «valuti la commissione di merito di modificare l'articolato relativo ai mezzi pesanti ed ai trasporti eccezionali, fermo restando la necessità di garantire la sicurezza della circolazione e l'incolumità delle persone, per evitare eccessive limitazioni con possibili impatti sulla competitività delle imprese specializzate e del sistema della logistica».
  Sottolinea, infatti, come il provvedimento in esame presenti molti punti positivi, frutto anche di una costruzione del testo trasversale. Rimane aperto il tema dei trasporti eccezionali che, come declinato nel testo, riscontra criticità rilevate dal mondo imprenditoriale. Non può essere infatti che condivisibile la ricerca di una maggiore sicurezza, ma senza mettere in difficoltà la logistica industriale. Da qui la proposta della sua osservazione, volutamente generica e non vincolante per la Commissione di merito, ma finalizzata alla ricerca di una sintesi delle esigenze in campo che tenga conto dell'interlocuzione con le categorie imprenditoriali.

  Giorgia ANDREUZZA (Lega) preannuncia la posizione favorevole del gruppo delle Lega sulla proposta di parere così come formulata dalla relatrice.

  Maria Laura PAXIA (M5S) relatrice, rileva che sui temi alla base dell'osservazione proposta dal deputato Zardini sono al lavoro i tecnici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per trovare un'adeguata soluzione. Sottolinea però Pag. 41come sia primario il tema della sicurezza, specialmente dopo la tragedia di Genova. Per questo, pur comprendendo le motivazioni dell'osservazione proposta, conferma la sua proposta di parere favorevole.

  Diego ZARDINI (PD) si dichiara deluso dalla posizione della relatrice. Non comprende, infatti, come da una parte gli si dia ragione, mentre dall'altra non si accetta un'osservazione che, lo ribadisce, è volutamente generica e non vincolante per la Commissione di merito.

  Sara MORETTO (PD) ritiene che si possa trovare un punto di mediazione inserendo il contenuto dell'osservazione proposta dal deputato Zardini nelle premesse del parere. In questo modo la Commissione darebbe un segnale all'esterno di ascolto alle esigenze che vengono dalle categorie interessate.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 42