CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 luglio 2019
219.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 329

  Mercoledì 10 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 14.20.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.
  Avverte che sarà disposta, in via eccezionale, se non ci sono osservazioni, anche la resocontazione stenografica.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE, informa che, in considerazione dell'andamento dei lavori dell'Aula del Senato e dei concomitanti impegni di diversi parlamentari, l'odierna audizione dell'Associazione dirigenti RAI (ADRAI) – i cui rappresentanti ringrazia per la disponibilità – avrà luogo, presumibilmente, nella seduta di mercoledì 17 luglio 2019.
  Pertanto nella seduta odierna verrà trattata unicamente la proposta di risoluzione all'ordine del giorno (allegata al resoconto), al solo fine di avviarne l'esame.

  Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP) preannuncia la presentazione di un quesito in merito alla mancata collocazione nei nuovi palinsesti della RAI della fiction «Tutto il mondo è paese» relativa al comune di Pag. 330Riace. A tale riguardo, rileva che si pone la questione riguardante le spese che si sono dovute comunque sostenere per una fiction che poi non è stata messa in onda.

  Il PRESIDENTE rileva che l'argomento sollecitato dal senatore Gasparri potrà senz'altro essere oggetto di un quesito specifico.

  Intervengono quindi il deputato Antonello GIACOMELLI (PD) – che, nell'avanzare alcune critiche per l'iniziativa preannunciata dal senatore Gasparri, rileva l'esigenza di una discussione più ampia sul tema dei costi di molte operazioni prodotte dalla RAI senza alcun ritorno – e il deputato Federico FORNARO (LEU), il quale, pur rilevando la legittimità dell'esercizio del potere di sindacato ispettivo riconosciuto ai commissari, evidenza nel merito alcune riserve sulla iniziativa anticipata dal senatore Gasparri.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame della proposta di risoluzione «Sulle nomine previste dal piano industriale delle RAI 2019-2021».
(Esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE comunica che, poco prima dell'orario di inizio della seduta, il relatore ha presentato l'emendamento 1.1 (allegato al resoconto).

  Il deputato Federico FORNARO (LEU) interviene incidentalmente per chiedere se è stato effettuato un esame di ammissibilità della proposta di risoluzione.

  Il PRESIDENTE rileva che, a suo avviso, i contenuti della proposta di risoluzione rientrano nell'ambito dei poteri di direttiva previsti dall'articolo 14 del Regolamento interno della Commissione.
  Invita quindi il deputato Mulè ad illustrare la proposta di risoluzione all'ordine del giorno, nonché l'emendamento 1.1.

  Il relatore, deputato Giorgio MULÈ (FI), illustra la proposta di risoluzione in esame, nonché l'emendamento 1.1 che pone l'accento sull'esigenza che il Consiglio di amministrazione della RAI non proceda alle nomine previste dal piano industriale, in attesa delle determinazioni del Ministero dello sviluppo economico che dovranno essere ricevute auspicabilmente entro il 31 agosto 2019 e delle conseguenti valutazioni della Commissione, alla luce del ciclo di audizioni in corso.

  Il PRESIDENTE avverte quindi che l'esame della proposta di risoluzione proseguirà nella prossima seduta e, tenuto conto della presentazione dell'emendamento 1.1 del relatore, comunica che il termine di presentazione degli emendamenti è riaperto fino a martedì 16 luglio 2019, entro le ore 12.

  La Commissione prende atto.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che è pubblicato in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, il quesito n. 93/592, per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 331