CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 luglio 2019
219.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 10 luglio 2019. – Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.30.

AUTORIZZAZIONI AD ACTA

Domanda di autorizzazione all'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Diego Sozzani (Doc. IV, n. 4).
(Esame e rinvio).
Domanda di autorizzazione all'utilizzazione dei risultati di operazioni di intercettazione nei confronti di Diego Sozzani (Doc. IV, n. 5).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che l'ordine del giorno, come convenuto nella seduta del 3 luglio scorso, reca l'esame della domanda di autorizzazione all'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari (Doc. IV, n. 4) nonché della domanda di autorizzazione all'utilizzazione dei risultati di operazioni di intercettazione, entrambe nei confronti del deputato Diego Sozzani (Doc. IV, n. 5).
  La seduta odierna è dedicata all'audizione dell'interessato.

  (Viene introdotto il deputato Diego Sozzani).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che il deputato Diego Sozzani è invitato ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento della Camera a fornire i chiarimenti che ritenga opportuni in relazione alla vicenda processuale oggetto delle domande di autorizzazione in titolo.

  Diego SOZZANI (FI) fa presente di aver ritenuto opportuno intervenire personalmente per depositare agli atti della Giunta una memoria scritta.

  Alfredo BAZOLI (PD) interviene per chiedere al deputato Sozzani informazioni sul suo collegio di elezione nonché sulla rendicontazione delle sue spese elettorali.

Pag. 5

  Diego SOZZANI (FI) precisa di essere stato eletto nel collegio plurinominale Piemonte 2-02 e di aver depositato la prescritta rendicontazione.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ringrazia il deputato Sozzani e dichiara conclusa l'audizione.

  (Il deputato Diego Sozzani si allontana dall'aula).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, invita i relatori Bisa e Vitiello a riferire sui documenti a loro assegnati.

  Ingrid BISA (Lega), relatrice sul Doc. IV, n. 5, prospetta, alla luce di un più approfondito esame della documentazione pervenuta, l'opportunità che la Giunta richieda all'autorità giudiziaria procedente un'integrazione documentale, relativamente alle intercettazioni sull'utenza telefonica di Diego Sozzani, prima che questi assumesse la carica di deputato, nonché relativamente alle operazioni di intercettazione ambientale sull'autovettura di Mauro Tolbar.

  Catello VITIELLO (Misto-SI-10VM), relatore sul Doc. IV, n. 4, concorda con la richiesta della collega Bisa.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, richiederà all'autorità giudiziaria, in spirito di leale collaborazione istituzionale, l'ulteriore documentazione che i relatori ritengono opportuno acquisire agli atti della Giunta.
  (La Giunta concorda).

Sul calendario dei lavori.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, in merito ai tempi dell'esame dei due documenti in titolo ricorda che il termine per riferire all'Assemblea è fissato al 26 luglio 2019 per entrambe le domande.
  Pertanto – confidando che la documentazione ulteriore potrà essere acquisita quanto prima – intende convocare la Giunta mercoledì 17 luglio e giovedì 18 luglio per il seguito dell'esame e per la deliberazione sul Doc. IV, n. 5; preannuncia, inoltre, la convocazione della Giunta per giovedì 25 luglio per il seguito dell'esame e per la deliberazione sul Doc. IV, n. 4.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi altri interventi, rinvia il seguito dell'esame delle due domande in titolo nei termini sopra indicati.

Comunicazioni del presidente.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che il Presidente della Camera ha trasmesso, per le valutazioni di competenza della Giunta, una lettera a lui pervenuta dai deputati Riccardo Magi, Nicola Fratoianni e Stefania Prestigiacomo, con cui questi chiedono, con riferimento alla sanzione ammnistrativa inflitta dalla Capitaneria di porto di Siracusa per essere saliti a bordo della motonave Sea Watch 3 il 27 gennaio che «la Camera dei deputati dichiari l'insindacabilità dell'attività ispettiva svolta».
  A tale proposito, se non vi sono obiezioni, prospetta l'opportunità di richiedere agli interessati di produrre ogni atto o documento utile, da essi ricevuto o prodotto, relativo alla vicenda.

  Gianluca VINCI (Lega) segnala l'esigenza di ricevere altresì atti tipici, eventualmente presentati in materia, da parte dei deputati interessati nell'ambito della loro attività parlamentare.
  (La Giunta concorda).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi altri interventi, dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.55.