CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 luglio 2019
217.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 21

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 luglio 2019. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 9.

Pag. 22

  Michela ROSTAN, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02437 Tiramani: Provvedimenti per contenere le differenze di prezzo tra farmaci per uso umano e veterinario.

  Mauro SUTTO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paolo TIRAMANI (Lega), replicando, ribadisce come l'assenza di un meccanismo di controllo effettuato da un'autorità di vigilanza comporti come conseguenza un aggravio notevole dei costi per i proprietari di animali quando questi ultimi necessitano di medicinali. Invita, pertanto, il Ministero della salute ad attivarsi per superare la situazione insostenibile venutasi a creare.

5-02438 Rostan: Iniziative per evitare la chiusura del punto nascita dell'Ospedale San Timoteo del Molise.

  Giuseppina OCCHIONERO (LeU) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giuseppina OCCHIONERO (LeU), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta, segnalando che non è possibile invocare ragioni legate alla sicurezza delle partorienti per motivare la chiusura di un punto nascita quando proprio tale chiusura pone le donne in una situazione di rischio, in presenza di situazioni emergenziali. Ricorda che il punto nascita di Campobasso si è dichiarato non pronto a ricevere l'utenza che finora si è rivolta all'Ospedale di Termoli e che quello di Vasto si trova in un'area che vede quadruplicare gli abitanti durante la stagione estiva. Evidenzia, quindi, la necessità di prevedere una deroga alla normativa che fissa un numero minimo di nascite all'anno per punto nascita, tenuto conto della specificità della regione Molise. Segnala, inoltre, che occorre superare il blocco del turn over per le regioni in piano di rientro ed effettuare maggiori investimenti in ambito sanitario.
  In conclusione, ribadisce che la deroga andrebbe introdotta in tempi assai rapidi in ragione dell'aggravamento della situazione che viene a determinarsi nel corso della stagione estiva.

5-02439 Predazzini: Iniziative per monitorare e garantire il rispetto dei livelli essenziali di assistenza nel bacino sud-orientale siciliano.

  Stefania PRESTIGIACOMO (FI) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefania PRESTIGIACOMO (FI), replicando, rileva che la risposta fornita dal sottosegretario Bartolazzi non ha colto le finalità della sua interrogazione oltre a trascurare il fatto che il Ministero della salute ha approvato la riorganizzazione della rete ospedaliera siciliana. Obiettivo dell'atto di sindacato ispettivo da lei presentato era quello di evidenziare la distribuzione disomogenea delle strutture ospedaliere di secondo livello nella Sicilia sud-orientale, tutte concentrate nel centro di Catania, lasciando scoperte province come quelle di Siracusa e Ragusa che hanno, rispettivamente, 400.000 e oltre 300.000 Pag. 23abitanti. Questo fatto costringe un'ampia fetta della popolazione al «pendolarismo sanitario», fenomeno aggravato dall'istituzione della città metropolitana di Catania.

5-02440 Bologna: Disparità nell'attribuzione di incarichi direttivi a docenti universitari e a medici ospedalieri nella regione Lombardia.

  Fabiola BOLOGNA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Fabiola BOLOGNA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, ricordando come in questa fase si registrino disparità per quanto riguarda l'accesso alla dirigenza sanitaria. Nel richiamare l'esigenza di un coordinamento che eviti una sovrapposizione delle funzioni, ricorda che le linee guida vigenti prevedono l'integrazione delle attività assistenziali, formative e di ricerca svolte dal Servizio sanitario nazionale e dalle Università. Occorre, quindi, evitare la trasformazione immotivata di strutture sanitarie ospedaliere in strutture a direzione universitaria. Auspica, pertanto, un adeguamento della normativa vigente, al fine di tutelare i principi di imparzialità, pubblicità e trasparenza, garantendo le medesime aspettative ai docenti universitari e ai medici ospedalieri nell'accesso alla dirigenza sanitaria.

5-02441 De Filippo: Iniziative volte ad evitare il rischio di tagli al Fondo sanitario nazionale.

  Vito DE FILIPPO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Vito DE FILIPPO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta nella misura in cui il Governo assume l'impegno a non utilizzare risorse destinate al finanziamento del sistema sanitario come strumento per evitare la procedura d'infrazione a causa del disavanzo di bilancio. Dichiara di attendere, pertanto, il pieno e sollecito adempimento di quanto disposto dai meccanismi di finanziamento previsti a legislazione vigente.

5-02442 Bellucci: Iniziative volte a garantire l'erogazione dei risarcimenti previsti dalla legge n. 210 del 1992.

  Michela ROSTAN, presidente, avverte che, su richiesta della presentatrice e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.
  Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

RISOLUZIONI

  Giovedì 4 luglio 2019. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN.

  La seduta comincia alle 9.35.

7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi e 7-00227 Carnevali: Iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione n. 7-00233 Rostan).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 10 aprile 2019.

Pag. 24

  Michela ROSTAN, presidente, avverte che è stata presentata la risoluzione n. 7-00233 Rostan, vertente sulla medesima materia di quella oggetto delle risoluzioni all'ordine del giorno. La presidenza ne dispone, pertanto, l'abbinamento.
  Rinvia, quindi, il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 4 luglio 2019.

Audizione di Elisabetta Caselli, professore associato presso il Dipartimento di scienze mediche e componente del Consiglio direttivo del Centro ricerche interdipartimentale dell'Università di Ferrara (CIAS), di Luca Arnoldo, dirigente medico presso la SOC Accreditamento, gestione del rischio clinico e valutazione delle performance sanitarie dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, e di Marianno Franzini, presidente della Società italiana di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi e 7-00227 Carnevali, concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.45 alle 10.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.50 alle 11.10.

Pag. 25