CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 luglio 2019
217.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 7

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 luglio 2019. – Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso, oltre che la trasmissione sulla web tv della Camera dei deputati.

5-02434 Deidda: Sulle iniziative, nell'ambito delle politiche degli armamenti, conseguenti all'eventuale adozione di un embargo verso l'Arabia Saudita.

  Salvatore DEIDDA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo esprimendo preoccupazione per le misure di contingenza del personale preannunciate dalla società RWM Italia.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA (FdI), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, soprattutto per l'attenzione posta nei confronti della tematica relativa ai livelli occupazionali. Suggerisce quindi di convocare un apposito tavolo tecnico con la partecipazione delle rappresentanze di RWM Italia e di AIAD.

5-02435 Fascina: Sulle iniziative da adottare per migliorare le condizioni di lavoro dei militari impiegati nell'operazione «Strade Sicure».

  Maria TRIPODI (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, Pag. 8ricordando che l'operazione «Strade Sicure» nasce da un'iniziativa del Governo Berlusconi nel corso della XVI Legislatura. Pone quindi l'attenzione sulle difficili condizioni operative del personale impiegato dovute alle turnazioni gravose oltre che, in molti casi, all'inadeguatezza dei mezzi e delle dotazioni a disposizione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria TRIPODI (FI), replicando, si dichiara pertanto soddisfatta della risposta fornita dal Governo, auspicando un miglioramento delle condizioni dei militari impiegati nell'operazione.

5-02436 Ermellino: Sulle iniziative relative all'iscrizione agli albi professionali del personale militare che esercita la professione sanitaria.

  Alessandra ERMELLINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che dopo l'entrata in vigore della legge n. 3 dell'11 gennaio 2018, il Ministero della difesa, nel febbraio del 2019, ha disposto delle verifiche sull'attuazione di tale normativa ma che, ad oggi, la situazione non risulta essere stata del tutto chiarita.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandra ERMELLINO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita sia per l'interesse mostrato dal Ministro su questo tema, sia per la modalità interministeriale con cui si sta intervenendo su una materia che coinvolge personale di vari comparti e che dunque richiede un approccio unitario.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 4 luglio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica di aver predisposto, ai sensi dell'articolo 25 del Regolamento, alla luce delle indicazioni pervenute dai gruppi nell'ambito della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 3 luglio 2019, il seguente programma dei lavori della Commissione per il bimestre luglio-agosto 2019:

PROGRAMMA DEI LAVORI PER IL BIMESTRE LUGLIO-AGOSTO 2019

Luglio 2019

Seguito dell'esame dei seguenti argomenti:

  Nuovo testo proposta di legge C. 875-A Corda e abbinate C.1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani: «Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo»;
  Proposta di legge C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta: «Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare» (assegnata alle Commissioni riunite II e IV);
  Risoluzione Ermellino n. 7-00165: sulle iniziative per tutelare i militari e gli operai impiegati negli Arsenali della Marina militare esposti all'amianto (assegnata alle Commissioni riunite IV e XII);
  Risoluzione Iorio n. 7-00228: sul trascinamento delle indennità supplementari;Pag. 9
  Relazione sullo stato di salute del personale militare e civile italiano impiegato nei territori della ex Jugoslavia (Doc. CCXLIX, n. 1) (assegnata alle Commissioni riunite IV e XII);
  Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa;
  Indagine conoscitiva sull'operazione Strade sicure;
  Indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.

Argomenti nuovi:
  Proposta di legge C. 1670 Maurizio Cattoi: «Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza» (assegnata alle Commissioni riunite I e IV);
  Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 (ove assegnato alla Commissione);
  Risoluzione Galantino n. 7-00186: sull'impiego dei cappellani militari (assegnata alle Commissioni I e IV);
  Risoluzione Roberto Rossini n. 7-00243: su iniziative volte ad assicurare supporto psicologo al personale militare;
  Risoluzione Frusone n. 7-00248: sugli alloggi di servizio militari;
  Risoluzione Deidda n. 7-00270: sui lavori presso la Caserma «Vannucci» a Livorno.

Agosto 2019

Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese di luglio e non conclusi.

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i progetti di legge assegnati in sede consultiva, gli atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere e i disegni di legge di conversione di decreti-legge.
  Infine, per quanto concerne gli atti di sindacato ispettivo, come di consueto avrà luogo lo svolgimento del question time nonché di interrogazioni ordinarie in Commissione.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 10