CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 71

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Simone Valente.

  La seduta comincia alle 14.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Avverte inoltre che l'interrogazione Cancelleri n. 5-02413 è stata sottoscritta dalla deputata Martinciglio.

5-02410 Baratto: Misure di contrasto ai fenomeni di evasione fiscale mediante money transfer.

  Raffaele BARATTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Simone VALENTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raffaele BARATTO (FI) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, sottolineando Pag. 72la rilevanza del fenomeno dell'evasione fiscale mediante money transfer, come peraltro emerge anche dai dati riferiti dal rappresentante del Governo. Ricorda che il fenomeno elusivo in questione è parte integrante del noto fenomeno di concorrenza sleale cui la piccola e media impresa italiana è esposta; ciò vale soprattutto per il settore manifatturiero e per la commercializzazione dei prodotti made in Italy, nonché per i settori alimentare ed agroalimentare, laddove alcuni prodotti di origine asiatica presenti nei supermercati e nelle mense scolastiche spesso mancano completamente dei minimi requisiti previsti dalla legge.

5-02411 Fregolent: Criticità applicative del regime agevolato per i titolari di partite IVA.

  Debora SERRACCHIANI (PD) illustra l'interrogazione di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Simone VALENTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Debora SERRACCHIANI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la puntualità della risposta fornita, che tuttavia giudica insufficiente. Si parla infatti solo genericamente e per il futuro di attività di controllo, senza precisare modalità e tempi di attuazione; sono peraltro noti i problemi della carenza di organico degli ispettori preposti e della confusione nell'attribuzione di competenze.
  Rileva quindi come il Sottosegretario non abbia chiarito gli effetti dell'abrogazione del limite dei 30 mila euro di pensione per accedere al regime agevolato, che concede al pensionato la possibilità di svolgere consulenze e collaborazioni, situazione sulla quale occorrerebbe a suo avviso intervenire per evitare comportamenti elusivi.
  Osserva in conclusione come il nuovo regime agevolato rischi di favorire la creazione di imprese individuali e la conseguente ulteriore frammentazione delle attività produttive, già oggi in molti casi troppo piccole per poter competere sul mercato globale. Se è vero che le partite Iva aperte dagli over 65, secondo i dati del Ministero, sono cresciute del 39,2 per cento e quelle aperte dagli under 35 solo dell'8,51 per cento, occorre riconoscere che si è di fronte ad un problema, che invita il Governo ad affrontare.

5-02412 Centemero: Entità del gettito derivante dalle misure per il contrasto dell'evasione fiscale.

  Paolo PATERNOSTER (Lega) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Simone VALENTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo PATERNOSTER (Lega) ringrazia il Sottosegretario Valente per la risposta fornita. Ritiene che l'efficace azione di Governo svolta in questo ambito sia molto importante, considerato che il fenomeno dell'evasione fiscale sottrae enormi risorse all'erario. Sottolinea nel contempo come gli imprenditori debbano essere messi nelle condizioni di pagare le tasse nel modo più semplice possibile, come prevede anche la legge sulle semplificazioni fiscali approvata di recente dall'Assemblea della Camera. Nella giusta direzione si collocano a suo avviso anche le misure messe in atto dalla maggioranza per una riduzione complessiva della tassazione, cui finirà certamente per corrispondere anche una riduzione dei fenomeni elusivi.

5-02413 Cancelleri: Disciplina in materia di riscossione dei buoni fruttiferi postali.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Simone VALENTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 73

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo perché finalmente è stata fatta chiarezza in un panorama giurisprudenziale piuttosto confuso. Infatti già numerose sentenze hanno stabilito che il cointestatario di un buono postale fruttifero con clausola cosiddetta PFR (pari facoltà di rimborso) possa riscuotere interamente il buono, senza quietanza congiunta degli eredi del cointestatario premorto.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

Audizione nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1429 Gusmeroli, recante Istituzione dell'imposta municipale sugli immobili (nuova IMU).
Audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.30.

Audizioni di rappresentanti di Confedilizia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.20.

Audizioni di rappresentanti di Rete professioni tecniche (RPT).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.20 alle 16.45.

Pag. 74