CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 82

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

Audizione di rappresentanti del Coordinamento Rete 29 Aprile, dell'Unione degli Universitari, dell'Associazione Link-Coordinamento universitario, del Comitato per la valorizzazione del dottorato e della Interconferenza nazionale dei dipartimenti, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio, in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.50 alle 10.55

Pag. 83

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato e sulla programmazione del fabbisogno organico delle università nonché modifiche alla disciplina relativa all'assunzione del personale.
C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 maggio 2019.

  Luigi GALLO, presidente, dopo aver ricordato che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire dal 29 luglio, propone – d'accordo con il relatore – di costituire un comitato ristretto per il seguito dell'esame delle proposte di legge e per la definizione di un testo base.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta del presidente.

  Luigi GALLO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza del presidente, Luigi GALLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Salvatore Giuliano.

  La seduta comincia alle 15.30.

5-02414 Ascani: Sulle iniziative volte ad assicurare un regolare svolgimento dei concorsi universitari.

  Anna ASCANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Anna ASCANI (PD), replicando, rileva che quella del sottosegretario, più che essere una risposta, è una dichiarazione di intenti. Ricorda che nello scorso mese di settembre aveva presentato un'interrogazione sulla preannunciata istituzione, da parte del Governo, di un fantomatico osservatorio sui concorsi nell'università e negli enti di ricerca, la cui direzione doveva essere affidata a Dino Giarrusso. Ricorda di aver manifestato perplessità in merito ai compiti che il cosiddetto «osservatorio» sarebbe stato chiamato a svolgere, esprimendo il dubbio che l'iniziativa fosse semplicemente una trovata demagogica destinata a non avere seguito. La risposta alla sua interrogazione di oggi conferma che il dubbio era fondato: oltre a non essere stato istituito alcun osservatorio, non c’è neanche alcuna attività di vigilanza e controllo sui concorsi universitari da parte del Governo, che infatti si limita ad auspicare «una proposta politica e legislativa tesa a garantire procedure Pag. 84corrette e trasparenti per il reclutamento dei docenti universitari». Pertanto, resta convinta che la promessa di una maggiore vigilanza sul malaffare nel campo dei concorsi universitari siano state solo parole cui non seguono fatti concreti.

5-02415 Mollicone: Sui docenti collocati nelle graduatorie FIT.

  Federico MOLLICONE (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico MOLLICONE (FdI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. In proposito, rileva che, al di là degli altri dati, ci sono 573 famiglie che vivono un gravissimo disagio a seguito dell'annullamento delle domande di mobilità. La risposta del Governo, inoltre, non fornisce elementi in relazione alle determinazioni che saranno assunte a fronte delle domande di pensionamento anticipato per effetto della cosiddetta «quota 100». Conclude sottolineando che i membri dell'attuale Governo, quando erano all'opposizione, hanno duramente criticato la mobilità e adesso che sono maggioranza, oltre a non averne modificato in nulla la disciplina, stanno dimostrando di non saperla gestire.

5-02416 Aprea: Sulle procedure concorsuali riservate al personale docente con almeno 36 mesi di servizio.

  Felice Maurizio D'ETTORE (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Felice Maurizio D'ETTORE (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, soprattutto perché il Governo, invece di rispondere in modo puntuale ai quesiti posti, si è limitato a un intervento burocratico che, rovesciando semplicemente i termini dell'interrogazione, contiene auspici anziché date, precisazioni e termini. La risposta sembra essere il lavoro di qualche funzionario del Ministero, che certamente può fornire dati e ricostruzioni in modo meticoloso, ma non può dare alcun indirizzo politico, perché questo spetta all'Esecutivo, che invece continua a non dare certezze e a non prendere impegni.

5-02417 Azzolina: Sui concorsi per l'immissione in ruolo dei docenti.

  Lucia AZZOLINA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lucia AZZOLINA (M5S), replicando, auspica che i posti resi vacanti dai pensionamenti legati all'entrata in vigore della cosiddetta «quota 100» possano essere assegnati con continuità, anche dopo l'avvio del prossimo anno scolastico, al fine di ridurre il numero dei precari. Apprezza l'avvio di un nuovo ciclo di corsi specializzazione sul sostegno e si augura che venga avviato quanto prima il concorso per l'immissione in ruolo dei docenti che hanno terminato il percorso «FIT».

5-02418 Fusacchia: Sui lettori divenuti collaboratori esperti linguistici.

  Emanuela ROSSINI (Misto-Min.Ling.), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Emanuela ROSSINI (Misto-Min.Ling), replicando, apprezza che sia stato predisposto Pag. 85lo schema tipo di contratto integrativo e auspica che esso possa consentire il superamento del contenzioso in atto per il riconoscimento dell'anzianità pregressa in termini di trattamento economico e previdenziale. Dopo aver ricordato che al riguardo è in corso una procedura di infrazione, auspica che si ponga fine quanto prima, con una doverosa ricostruzione di carriera, ad una spiacevole situazione che ha visto un ingiusto trattamento di lavoratori che garantiscono alle università italiane l'insegnamento delle lingue straniere.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.05.

Pag. 86