CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 luglio 2019
215.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 89

COMITATO XIV – INTIMIDAZIONI E CONDIZIONAMENTI MAFIOSI NEL MONDO DEL GIORNALISMO E DELL'INFORMAZIONE

  Martedì 2 luglio 2019. — Coordinatore: VERINI (PD).

  Il Comitato si è riunito dalle 12.40 alle 13.55.

  Martedì 2 luglio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico.

Deliberazione sui criteri generali di declassificazione di atti e documenti.

  La Commissione, in seduta segreta, esamina le linee guida di un programma di declassificazione di documenti. La relatrice, onorevole SALAFIA (M5S), espone i contenuti della proposta elaborata dal Comitato sul regime degli atti. Intervengono il PRESIDENTE e i senatori GIARRUSSO (M5S), MIRABELLI (PD), CALIENDO (FI-BP) ed ENDRIZZI (M5S).

  Il PRESIDENTE sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 20.40, è ripresa alle 20.50.

  Intervengono il PRESIDENTE, i senatori MIRABELLI (PD), GIARRUSSO (M5S) ed ENDRIZZI (M5S), nonché il deputato CANTALAMESSA (Lega).

  Il PRESIDENTE sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 20.55, è ripresa alle 21.

  Intervengono il PRESIDENTE e i senatori GIARRUSSO (M5S) e MIRABELLI Pag. 90(PD), il quale ultimo propone il rinvio al Comitato sul regime degli atti di una parte del dispositivo di declassificazione al fine di un approfondimento istruttorio.

  Il PRESIDENTE pone ai voti la proposta del senatore Mirabelli, che risulta approvata all'unanimità.

  La Commissione conviene sui restanti contenuti del documento proposto dall'onorevole Salafia.

  La seduta, sospesa alle 21.05, è ripresa alle 21.07 in regime di piena pubblicità.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dell'audizione sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati. Ricorda inoltre all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Luigi Patronaggio e introduce i temi dell'audizione odierna.

  Il dottor Luigi PATRONAGGIO, dopo aver ringraziato la Commissione per la solidarietà espressa in relazione alle minacce di cui è stato recentemente destinatario, svolge una relazione sull'azione di contrasto dell'immigrazione clandestina e della tratta di esseri umani svolta dalla Procura di Agrigento, riferendo alcuni dati relativi alla provenienza dei flussi migratori, alle connessioni con le organizzazioni criminali e straniere e al contesto normativo nazionale ed internazionale.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, i senatori GIARRUSSO (M5S), MIRABELLI (PD), CALIENDO (FI-BP), URRARO (M5S) e FAGGI (L-SP-PSd'Az), nonché i deputati CANTALAMESSA (Lega), PAOLINI (Lega), FERRO (Fdl), MIGLIORINO (M5S), TONELLI (Lega), PRETTO (Lega) e DARA (Lega).

  Il dottor PATRONAGGIO fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Patronaggio e dichiara conclusa l'audizione.

Sui consulenti della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 26 giugno 2019, è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e limitato del dottor Ludovico Vaccaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, dell'avvocato Civita Di Russo, indicata dal deputato Tonelli, e del magistrato Antonio Del Coco che ha già preso parte ai lavori della Commissione durante la scorsa legislatura con particolare riferimento ai Comitati su Mafie pugliesi e Gioco lecito e illecito. Comunica inoltre che è stato deliberato quale ufficiale di collegamento della DIA, il colonnello dell'Arma dei carabinieri Luigi Grasso.

  La seduta termina alle 22.30.