CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 giugno 2019
207.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 68

COMITATO IV – INFLUENZA E CONTROLLO CRIMINALI SULLE ATTIVITÀ CONNESSE AL GIOCO NELLE SUE VARIE FORME

  Mercoledì 19 giugno 2019. — Coordinatore ENDRIZZI (M5S).

  Il Comitato si è riunito dalle 20.10 alle 20.30.

  Mercoledì 19 giugno 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati. Ricorda inoltre all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Audizione del Direttore del Gruppo Operativo Mobile del Corpo della Polizia penitenziaria, con particolare riguardo a taluni profili applicativi dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Mauro D'AMICO e introduce i temi dell'audizione odierna.

  Il dottor D'AMICO svolge una relazione, parzialmente secretata, nella quale illustra le funzioni del Gruppo Operativo Mobile, le sue dotazioni di risorse umane e strumentali e i compiti che è chiamato a Pag. 69svolgere nei vari istituti penitenziari in cui sono presenti detenuti in regime di 41-bis.

  Intervengono per porre quesiti il PRESIDENTE, il senatore MIRABELLI, nonché i deputati FERRO, ORLANDO e PAOLINI.

  Il dottor D'AMICO fornisce i relativi chiarimenti, il cui contenuto viene in parte secretato.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor D'AMICO e dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

  Il senatore MIRABELLI e il deputato ORLANDO rilevano che il Ministro dell'Interno non ha dato alcun riscontro alla reiterata richiesta di audizione e sottolineano che tale circostanza determina una grave delegittimazione del lavoro della Commissione. La deputata FERRO propone l'audizione di Giuseppe Costanza, già autista del giudice Giovanni Falcone, unico sopravvissuto alla strage di Capaci. Il Presidente garantisce che rivolgerà quanto prima, a nome dell'intera Commissione un'ulteriore sollecitazione al Ministro dell'Interno e ritiene condivisibile l'interesse per la possibile audizione di Giuseppe Costanza.

  Il PRESIDENTE dà lettura del contenuto di alcune richieste di atti e documenti proposte dal Comitato II (Rapporti tra mafie e potere politico: la trattativa Stato mafia; l'attacco alle istituzioni e la stagione delle stragi e dei depistaggi; le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione) sulla cui opportunità conviene unanime la Commissione.

  La seduta termina alle 21.45.