CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 giugno 2019
207.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 50

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 giugno 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 13.25.

Limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto, divieto di aste a doppio ribasso per l'acquisito di prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione.
Ulteriore nuovo testo C. 1549 Cenni.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 giugno 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 5 giugno scorso la Commissione ha terminato l'esame delle proposte emendative presentate, inviando alle Commissioni competenti il testo risultante dagli emendamenti approvati per il parere. Al riguardo, comunica che hanno espresso parere favorevole le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Finanze, Ambiente, Politiche dell'Unione europea e la Commissione per le questioni regionali; ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione la Commissione Attività produttive. Avverte che la Commissione Bilancio esprimerà il parere direttamente all'Assemblea. Comunica inoltre che il Comitato per la legislazione ha formulato una condizione e due osservazioni.
  Ricorda altresì che il provvedimento risulta al momento iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea nella settimana corrente, al termine dell'esame del decreto-legge così detto crescita.
  Avverte quindi che la relatrice ha presentato due emendamenti volti a recepire i pareri espressi dalle Commissioni in sede Pag. 51consultiva e dal Comitato per la legislazione, che sono stati trasmessi a tutti i commissari nella giornata di ieri.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, illustra gli emendamenti 1.10 e 5.10 (vedi allegato 1), che recepiscono, rispettivamente, una condizione in tal senso formulata dalla Commissione Attività produttive e una condizione formulata dal Comitato per la legislazione con la quale si chiedeva di inserire una definizione delle filiere etiche. Raccomanda, quindi, l'approvazione di tali emendamenti.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.10 e 5.10 della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni approva gli emendamenti 1.10 e 5.10 della relatrice (vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la relatrice ha presentato una proposta di correzioni di forma riferite al testo risultante dall'esame delle proposte emendative, che sono esclusivamente volte ad assicurare una migliore redazione tecnica del testo, senza incidere sugli aspetti sostanziali dello stesso (vedi allegato 2).
  Tale proposta di correzioni di forma sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento.

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  Raffaele NEVI (FI) preannuncia che il suo gruppo esprimerà un voto di astensione sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea.

  Filippo GALLINELLA, presidente, pone quindi in votazione il conferimento del mandato alla relatrice Gagnarli a riferire in senso favorevole all'Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire alla relatrice Gagnarli il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sulla proposta di legge in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.35.

Pag. 52