CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 giugno 2019
206.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 87

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 18 giugno 2019.

Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.35 alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Martedì 18 giugno 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Simone Valente.

  La seduta comincia alle 17.50

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.
C. 1603-bis Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 giugno 2019.

  Luigi GALLO, presidente, comunica che il testo risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione la scorsa settimana è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, che si sono espresse nel modo seguente: I Commissione, parere favorevole; II Commissione, parere favorevole con osservazioni; IV Pag. 88Commissione, parere favorevole con osservazioni; VI Commissione, parere favorevole; VIII Commissione, parere favorevole; X Commissione, parere favorevole con condizioni; XI Commissione, parere favorevole; XII Commissione, parere favorevole con un'osservazione; XIV Commissione, parere favorevole; Commissione parlamentare per le questioni regionali, parere favorevole con condizioni. Ricorda, altresì, che, come già comunicato nella precedente seduta, il Comitato per la legislazione ha formulato, sul testo iniziale del disegno di legge, alcune osservazioni. Quanto infine alla Commissione Bilancio, avverte che questa esprimerà il proprio parere all'Assemblea.

  Daniele BELOTTI (Lega), relatore, presenta gli emendamenti 1.100, 3.100 e 12.100 (vedi allegato), chiarendo che gli emendamenti 1.100 e 3.100 rappresentano nella sostanza interventi di coordinamento formale, apportando al testo correzioni strettamente consequenziali a modifiche introdotte nel disegno di legge con emendamenti approvati la scorsa settimana, e che l'emendamento 12.100, a sua volta, recepisce una delle due condizioni poste dalla Commissione Attività produttive. Per quanto riguarda le altre condizioni od osservazioni formulate nei pareri delle Commissioni in sede consultiva – ed in particolare le condizioni della Commissione parlamentare per le questioni regionali – si riserva di valutarle con attenzione ed eventualmente di proporre al Comitato dei nove di presentare emendamenti per recepirle.

  Il sottosegretario Simone VALENTE esprime il parere favorevole del Governo sugli emendamenti del Relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.100, 3.100 e 12.100 del Relatore.

  Federico MOLLICONE (FdI), dopo aver sottolineato il buon lavoro svolto dalla Commissione, preannuncia l'astensione del gruppo Fratelli d'Italia dalla votazione per il conferimento del mandato al relatore, chiarendo che l'astensione è dovuta al fatto che, su un tema di rilevanza centrale come quello del riordino dell'ordinamento sportivo, l'approccio del Governo avrebbe dovuto essere, a suo avviso, diverso: più partecipativo e improntato alla condivisione delle scelte con le parti interessate. Apprezza, tuttavia, che, grazie all'atteggiamento di apertura e collaborazione del relatore, siano state recepite alcune proposte emendative presentate dal suo gruppo.

  Felice MARIANI (M5S) esprime apprezzamento per il buon lavoro svolto da tutti i gruppi in spirito di collaborazione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire al relatore, deputato Belotti, il mandato di riferire favorevolmente all'Assemblea; delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 18.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello.

Pag. 89