CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 giugno 2019
203.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 54

  Mercoledì 12 giugno 2019. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 8.40.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame delle proposte di risoluzione «Sul doppio incarico di Marcello Foa quale presidente RAI e della società controllata Rai Com».
(Esame congiunto e rinvio).

  Il PRESIDENTE così come stabilito nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 6 giugno scorso, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame delle proposte di risoluzione sul doppio incarico di Marcello Foa quale presidente RAI e della società controllata Rai Com presentate dal senatore Faraone ed altri e dal senatore Di Nicola ed altri (pubblicate in allegato).

Pag. 55

  Comunica che per la proposta di risoluzione del Gruppo del Partito Democratico non sono stati presentati emendamenti al testo, mentre per la proposta di risoluzione del Gruppo MoVimento 5 Stelle alla scadenza del termine degli emendamenti fissata per le ore 12 dell'11 giugno è stato depositato un emendamento a firma dell'onorevole Capitanio (pubblicato in allegato).

  Il senatore Davide FARAONE (PD), nel ribadire la posizione negativa della propria parte politica circa il cumulo di cariche che riveste Marcello Foa come Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI e come Presidente di Rai Com, rinuncia alla illustrazione della proposta di risoluzione presentata dal Gruppo del Partito Democratico, ritenendo essenziale che le forze di maggioranza, anche attraverso l'illustrazione dell'emendamento presentato, rendano chiaro il proprio orientamento.

  Su proposta del deputato Paolo TIRAMANI (Lega), il PRESIDENTE dispone una breve sospensione della seduta.

  La seduta sospesa alle 8.45, riprende alle 9.

  Il senatore Primo DI NICOLA (M5S) illustra la proposta di risoluzione presentata dal Gruppo del Movimento 5 Stelle, confermando alcune criticità evidenti sul ruolo della doppia presidenza ricoperta da Marcello Foa, alla luce in particolare degli articoli 22 e 26 dello Statuto della RAI, che delimitano con precisione poteri e deleghe che possono essere attribuite al Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI.
  Sottolinea inoltre che tali riferimenti inducono a ritenere in contrasto con lo Statuto la nomina di Foa alla carica di Presidente di Rai Com, circostanza che rischia di esporre la società concessionaria a contenziosi, rilievi, possibili nullità di atti societari e conseguenti richieste di danno erariale, come peraltro già avvenuto nel recente passato. Pertanto, la proposta di risoluzione mira ad evitare tali gravi ripercussioni.

  Non essendovi iscritti a parlare nella discussione generale congiunta, il PRESIDENTE avverte che si procederà all'esame dell'emendamento 1.1.

  Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega) illustra l'emendamento 1.1, presentato nella convinzione che il ruolo della doppia presidenza rivestito da Marcello Foa merita una seria valutazione. A tal fine, l'emendamento, dopo aver ricordato le caratteristiche societarie di Rai Com e, in particolare, che nessuna delega gestionale è stata attribuita al Presidente Foa, ritiene che comunque la sua nomina non risulti essere in contrasto con lo Statuto della Rai, sebbene vada formalmente chiarito, nell'ambito degli impegni da rivolgere alla società concessionaria, che il Consiglio di amministrazione della RAI debba vigilare affinché non vengano attribuite al proprio Presidente deleghe gestionali in seno al Consiglio di amministrazione della società controllata Rai Com e affinché la stessa Rai Com operi coerentemente con i princìpi e le previsioni del contratto di servizio 2018-2022.

  Il deputato Giorgio MULÈ (FI) si dichiara sconcertato per il comportamento assunto dalle forze di maggioranza che, non avendo evidentemente trovato un accordo al loro interno, hanno richiesto una sospensione dei lavori che ha comportato un oggettivo rallentamento nella seduta della Commissione. Dopo aver constatato che tale accordo non sembra essere ancora maturato, tanto che l'emendamento 1.1 riscrive integralmente la proposta di risoluzione avanzata dal Gruppo del MoVimento 5 Stelle, sottopone all'onorevole Capitanio la proposta di chiarire nell'emendamento 1.1, nel primo impegno del dispositivo, che al Presidente Foa non sono attribuiti compensi o altre utilità per il suo incarico alla presidenza della società controllata Rai Com.

Pag. 56

  Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP) condivide la proposta da ultimo espressa dall'onorevole Mulè.

  Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega) si dichiara disponibile a valutare una riformulazione dell'emendamento 1.1, nel senso indicato dall'onorevole Mulè.

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S), nel confermare i contenuti della proposta di risoluzione presentata dalla propria parte politica, ritiene del pari accettabili le modifiche proposte con l'emendamento 1.1 che, pur con accenti diversi, vanno nella stessa direzione del testo.

  Interviene sui lavori della Commissione la senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI) per ricordare che l'Aula del Senato è convocata alle ore 9,30. Pertanto, a suo avviso, non sembra esservi il tempo sufficiente per completare l'esame delle proposte di risoluzione all'ordine del giorno.

  Il senatore Davide FARAONE (PD) rileva che la propria parte politica è disponibile a votare nella seduta in corso gli atti di indirizzo all'ordine del giorno, dopo i numerosi rinvii che si sono succeduti. Tuttavia, si dichiara non contrario ad un eventuale aggiornamento dei lavori della Commissione, purché la votazione avvenga in una seduta da convocare nella corrente settimana.

  Anche ad avviso dell'onorevole Federico FORNARO (LEU) occorrerebbe indicare con precisione la data e l'orario della seduta nella quale si procederà alla votazione, più volte rinviata, degli atti di indirizzo in argomento.

  Il PRESIDENTE, apprezzate le circostanze, si riserva di convocare la seduta della Commissione per il prosieguo dell'esame delle proposte di risoluzione all'ordine del giorno, tenuto conto del calendario dei lavori parlamentari, riservandosi altresì la possibilità di programmare anche un ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 9.20.

Pag. 57