CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 maggio 2019
194.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 maggio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea GIACCONE, presidente, ricorda che la pubblicità dell'odierna seduta di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02189 De Lorenzo: Iniziative per la tutela dei lavoratori a tempo determinato impiegati presso Poste Italiane S.p.a..

  Rina DE LORENZO (M5S) illustra il suo atto di sindacato ispettivo, concernente la necessità di garantire ai lavoratori a tempo determinato di Poste Italiane S.p.A. la tutela dei loro diritti, messi in discussione da comportamenti poco trasparenti dell'azienda, la quale, nonostante gli impegni assunti nel giugno 2018, non solo non sembra intenzionata a procedere alla loro stabilizzazione, ma anzi comunica in via riservata a tali lavoratori la mancata proroga dei loro contratti, come risulta alle organizzazioni sindacali di settore.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 55

  Rina DE LORENZO (M5S) ringrazia il sottosegretario, dichiarandosi soddisfatta della risposta fornita, che la rassicura pienamente sulle intenzioni del Governo di vigilare sulla corretta applicazione da parte di Poste Italiane S.p.A. della disciplina introdotta dal cosiddetto «decreto Dignità», obbligando l'azienda, in quanto partecipata dallo Stato, a operare con la trasparenza necessaria per il rispetto dei diritti dei dipendenti.

5-02190 Serracchiani: Iniziative volte a garantire la continuità occupazionale e reddituale per i lavoratori della rete commerciale «Mercatone Uno».

  Debora SERRACCHIANI (PD) illustra l'atto di sindacato ispettivo in titolo, riguardante la sorte dei circa milleottocento lavoratori la cui occupazione è messa a rischio dalla repentina chiusura delle attività della rete commerciale «Mercatone Uno», dopo solo nove mesi di gestione da parte della nuova proprietà.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Debora SERRACCHIANI (PD) dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta del sottosegretario, che non dà conto dei motivi per i quali la vicenda di «Mercatone Uno» non è stata tenuta sotto controllo dal Ministro Di Maio, che solo ora, tardivamente, ha deciso di convocare i tavoli di confronto citati dal sottosegretario. Auspica, pertanto, che il Governo, il cui mancato intervento è da annoverarsi tra le cause dell'attuale situazione, ricorra nuovamente all'amministrazione straordinaria, applicando la disciplina che era stata introdotta dal precedente Esecutivo, per garantire ai lavoratori non sussidi e ammortizzatori sociali, bensì un lavoro e una retribuzione.

5-02191 Fatuzzo: Superamento delle disparità di trattamento a danno dei beneficiari di pensioni da contributi da lavoro dipendente o autonomo rispetto ai beneficiari di pensioni sociali.

  Carlo FATUZZO (FI) illustra la sua interrogazione, concernente la necessità di superare l'attuale situazione che vede pensionati percepire, dopo anni di lavoro e di contribuzione, un trattamento equivalente o addirittura deteriore rispetto a quello erogato ad anziani che, per i più vari motivi, non hanno versato contributi previdenziali.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Carlo FATUZZO (FI), dopo aver premesso di essere rappresentante del Partito dei pensionati eletto nelle liste di Forza Italia – Berlusconi Presidente, ringrazia il sottosegretario e apprezza l'impegno del Governo ad adoperarsi per riequilibrare l'attuale situazione. Rileva che il pur condivisibile sforzo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini indigenti non può esimere le istituzioni dal provvedere anche al giusto riconoscimento del lavoro prestato dai pensionati.

5-02192 Murelli: Iniziative urgenti in favore dei lavoratori dell'azienda Brandamour S.p.a..

  Cristina PATELLI (Lega), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo in titolo, ne illustra sinteticamente i contenuti, soffermandosi, in particolare, sulla grave situazione in cui versa la Brandamour S.p.a., i cui lavoratori non stanno percependo né lo stipendio né ammortizzatori sociali.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Cristina PATELLI (Lega) ringrazia il sottosegretario, dichiarandosi soddisfatta della risposta fornita, che evidenzia l'impegno del Governo a seguire la vicenda, e dà atto, in particolare, al sottosegretario dell'interesse dimostrato per le sorti dei lavoratori della Brandamour S.p.a., da lui personalmente incontrati nel corso di una sua visita a Biella.

Pag. 56

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9 alle 9.25.

Pag. 57