CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 maggio 2019
194.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 29

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 30 maggio 2019.

Audizione di Francesca Biondi, Professoressa di diritto costituzionale presso l'Università «La Statale» di Milano, e di Patrizia Pederzoli, Professoressa di sistema politico italiano presso l'Università «Alma Mater Studiorum» di Bologna, nell'ambito all'esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale C. 14 di iniziativa popolare, recante «Norme per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.50 alle 9.35.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 30 maggio 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 13.15.

Modifica all'articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica.
C. 1511 cost. Bruno Bossio, C. 1647 cost. Ceccanti e C. 1826 cost. Brescia e petizioni n. 311, limitatamente alla parte relativa alla modifica dell'articolo 58, e n. 341.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 maggio scorso.

Pag. 30

  Valentina CORNELI (M5S), relatrice, d'intesa con il relatore Ceccanti, in relazione alla richiesta di abbinamento della proposta di legge C. 295, formulata nella seduta di ieri dal deputato Prisco, intende proporre al gruppo di Fratelli d'Italia di presentare una nuova proposta di legge – da cui siano espunte le parti non attinenti all'oggetto dei provvedimenti in esame – in vista del suo abbinamento.

  Stefano CECCANTI (PD), relatore, nel condividere la proposta testé formulata dalla relatrice Corneli, fa presente che la soluzione prospettata non precluderebbe la possibilità, per il gruppo di Fratelli d'Italia, di presentare, oltre a un nuovo progetto di legge da cui siano espunte – in vista del suo abbinamento ai provvedimenti in titolo – le parti non attinenti all'oggetto in esame, anche un ulteriore progetto di legge recante proprio quelle parti espunte.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, rilevata l'opportunità di attendere la presentazione di una nuova proposta di legge, il cui abbinamento sarà valutato una volta assegnata alla Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Conferimento del titolo di «città già capitale d'Italia» alle città di Brindisi, Salerno e Torino.
C. 954 Elvira Savino, C. 1831 Macina, C. 1844 De Luca, C. 1848 Bilotti e C. 1849 Dadone.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 maggio scorso.

  Anna MACINA (M5S), relatrice, si riserva di predisporre, ai fini dell'adozione del testo base, una proposta di testo unificato, che tenga conto anche delle proposte di legge C. 1844 De Luca e C. 1848 Bilotti, recanti conferimento del titolo di «città già capitale d'Italia» alla città di Salerno, nonché della proposta di legge C. 1849 Dadone, recante conferimento del titolo di «città prima capitale d'Italia» alla città di Torino, il cui abbinamento è stato deliberato dalla Commissione nella seduta precedente. Chiede, pertanto, di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.