CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 maggio 2019
193.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 95

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 maggio 2019.

Audizione di rappresentanti della Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (CISAL), Confsal Pesca, FAI-CISL, FLAI-CGL, UILA-UIL e UGL Pesca, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1008 L'Abbate e abbinate, recanti interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 10.05

Pag. 96

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 maggio 2019.

Audizione di rappresentanti di Arci Pesca FISA (Federazione italiana sport e ambiente), della Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS) e della Federazione italiana operatori pesca sportiva (FIOPS), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1008 L'Abbate e abbinate, recanti interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 29 maggio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene la Sottosegretaria di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 15.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità dell'odierna seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Avverte inoltre che per l'indisponibilità dei canali della web-tv, la seduta odierna non sarà trasmessa in diretta, ma sarà comunque registrata e messa a disposizione nell'archivio della web-tv della Camera dei deputati.

5-02171 Benedetti: Sul divieto di uso nel nostro Paese di fitofarmaci dannosi per le api e gli insetti impollinatori.

  Sara CUNIAL (Misto) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sara CUNIAL (Misto), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Auspica che gli impegni assunti dalla sottosegretaria sulla questione in oggetto si traducano in breve tempo in atti concreti, soprattutto con riferimento alla revisione delle modalità di autorizzazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari contenenti principi attivi neonicotinoidi.
  Richiamato il ruolo fondamentale svolto dalle api per il mantenimento degli equilibri naturali, e dunque per la stessa sopravvivenza della specie umana, sollecita l'Esecutivo a vietare l'uso dei fitofarmaci dannosi per le api, in attuazione del principio di precauzione che consente a ciascuno Stato membro di imporre nel proprio ambito nazionale regole più restrittive di quelle vigenti a livello europeo per salvaguardare diritti fondamentali come quelli in gioco.

5-02172 Lombardo: Sul sostegno al comparto vitivinicolo siciliano.

  Antonio LOMBARDO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio LOMBARDO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta della sottosegretaria Pesce. In particolare, con riferimento alla questione della resa massima di uva ad ettaro per la produzione di vini comuni, esprime apprezzamento per la disponibilità manifestata dal Governo a rivedere al ribasso il limite di 500 quintali ad ettaro di vigneto posto dalla legge n. 238 del 2016, in quanto giudicato eccessivamente elevato, e si assume l'impegno di proporre una modifica che possa essere condivisa dall'intera filiera vitivinicola. Pag. 97
  Preso atto del fatto che la distillazione, quale possibile misura finalizzata alla riduzione dell'offerta, è considerata desueta e potrebbe portare a distorsioni di mercato, sollecita il Governo a mantenere elevato il numero dei controlli finora attuati, necessari a contrastare la facilità con cui nel settore vitivinicolo possono essere falsificati i dati di raccolta e quelli di produzione.
  Auspica, infine, che l'Esecutivo presti la massima attenzione sulla specifica situazione della Sicilia occidentale che versa in una profonda crisi che rischia di produrre notevoli disagi dal punto di vista economico e sociale, invitando la rappresentante del Governo e i colleghi commissari ad un confronto costruttivo con il territorio.

5-02173 Caon: Sulla salvaguardia del patrimonio genetico rappresentato dai vitigni minori.

  Roberto CAON (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto CAON (FI), replicando, si dichiara parzialmente insoddisfatto, in quanto ritiene che, in assenza di una volontà del Governo di rivedere le disposizioni, a suo avviso eccessivamente rigide, dei disciplinari sulle denominazioni d'origine, non vi sia possibilità di recuperare i vitigni minori, che molto spesso coincidono con i vitigni più antichi del territorio nazionale. Evidenzia, quindi, come l'espianto dei vitigni minori, al quale sono indotti i viticoltori, determini una grave perdita per l'Italia sotto il profilo della biodiversità e del patrimonio culturale.

5-02174 Gadda: Sulle criticità del settore apistico legate all'andamento climatico.

  Maria Chiara GADDA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria Chiara GADDA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal Governo. Giudica positivamente che il programma nazionale di sostegno al settore apistico per il triennio 2017-2019 prosegua nel percorso avviato nella precedente legislatura. Osserva, tuttavia, che il finanziamento diretto al settore apistico, disposto con la legge di bilancio 2019 per 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020, non può essere considerato risolutivo delle profonde criticità che hanno colpito l'apicoltura e che occorre incentivare gli apicoltori alla sottoscrizione delle polizze assicurative agevolate, che restano uno strumento poco utilizzato.
  Evidenziato quindi come la vera sfida sia rappresentata dalla lotta ai cambiamenti climatici, ormai in atto in maniera diffusa, rileva che l'Esecutivo non ha intrapreso, né finora programmato, azioni adeguate. Ritiene pertanto necessario che il Governo attui politiche di medio e lungo termine basate su misure strutturali volte a mitigare e a prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici che, data l'esiguità delle risorse finanziarie disponibili, devono essere condivise dai vari Dicasteri competenti.

5-02175 Viviani: Sull'applicazione delle disposizioni della Politica comune della pesca, con particolare riguardo ai controlli sui pescherecci.

  Lorenzo VIVIANI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Lorenzo VIVIANI (Lega), replicando, si dichiara estremamente soddisfatto del- la risposta della sottosegretaria Pesce. Pag. 98Esprime quindi apprezzamento per il fatto che le autorità nazionali abbiano formulato specifiche contestazioni all'Agenzia europea di controllo della pesca (Efca) per presunte irregolarità commesse nelle procedure di controllo di un peschereccio italiano, agendo così in difesa degli interessi dei pescatori, e quindi dei lavoratori, italiani. Rilevato che i regolamenti europei che disciplinano la pesca impongono spesso norme tecniche e adempimenti amministrativi eccessivamente onerosi per le marinerie italiane, e che, in Italia, a differenza che negli altri Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo a tali norme viene data puntuale applicazione, giudica l'operato dell'Efca sostanzialmente vessatorio nei confronti dei pescatori italiani.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 27 marzo 2019, a pagina 173, seconda colonna:
   alla ventesima riga, sostituire le parole: «Ritiene, invece, che opportunamente le tre proposte di legge prevedano» con le seguenti: «Sottolinea, invece, che due delle proposte di legge prevedono»;
   alla ventottesima riga, eliminare la parola: «comunque».

Pag. 99