CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 maggio 2019
184.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 13 MAGGIO 2019

Pag. 163

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 8 maggio 2019.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1549 Cenni, recante disposizioni concernenti l'etichettatura, la tracciabilità e il divieto della vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione:
Audizione di rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 10.

Pag. 164

Audizione di rappresentanti di Federdistribuzione, ANCC COOP, ANCD Conad ed Eurospin.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 11.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra PESCE.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02057 Viviani: Sulle iniziative a sostegno delle aziende agricole colpite dal fenomeno della «moria del kiwi».

  Dimitri COIN (Lega), illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Dimitri COIN (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo dalla quale emerge, in primo luogo, che gli esiti delle ricerche avviate tempestivamente dalla regione Veneto hanno portato ad escludere la presenza di inquinanti e di organismi nocivi di nuova introduzione negli impianti colpiti e ad accertare solo la presenza di funghi già noti per essere agenti patogeni dell'apparato radicale della pianta.
  In secondo luogo, evidenzia la rilevanza delle ulteriori sperimentazioni che saranno condotte dalla regione Veneto, i cui risultati verranno periodicamente valutati dal Comitato fitosanitario nazionale, al fine di garantire il monitoraggio costante dell'evoluzione della problematica e l'eventuale attivazione delle necessarie misure fitosanitarie.

5-02059 Gadda: Sull’«accordo di sviluppo commerciale Cappelli» sulla moltiplicazione del seme e la vendita della granella.

  Maria Chiara GADDA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Chiara GADDA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta della sottosegretaria Pesce che, a suo avviso, non fornisce il chiarimento richiesto nella sua interrogazione in merito alla circostanza che la Società italiana sementi S.i.s. Spa sta vincolando le imprese agricole ad accordi di filiera non limitati alla moltiplicazione del seme – oggetto dell'esclusiva della licenza concessa dal CREA – ma anche alla vendita di granella, di fatto condizionando la restituzione di tutta la semente R2 e la libera commercializzazione della successiva produzione.
  Preannuncia, pertanto, che all'esito dell'istruttoria avviata di recente nei confronti della S.i.s. da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nonché della riunione, preannunciata dalla sottosegretaria, tra il MIPAAFT e il CREA per verificare la rispondenza del contratto stipulato alla reale disponibilità di semente certificata R2 per il mondo agricolo, riproporrà il quesito oggetto della sua odierna interrogazione.

Pag. 165

5-02060 Cassese: Sul seguito dato dal Governo agli impegni assunti con la risoluzione 8-00014 in materia di tracciabilità delle uova.

  Paolo PARENTELA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo PARENTELA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto.

5-02058 Spena: Sull'accesso in deroga al Fondo di solidarietà nazionale in favore delle imprese agricole dell'Agro Pontino.

  Vincenzo FASANO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenzo FASANO (FI), replicando, si dichiara soddisfatto.

  Filippo GALLINELLA (M5S), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015.
C. 1648 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 maggio 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Raffaele NEVI (FI), relatore, formula una proposta di parere favorevole nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Sulla programmazione dei lavori per il bimestre maggio-giugno 2019 e sul calendario dei lavori per la settimana dal 13 al 17 maggio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.50.

Pag. 166