CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 maggio 2019
184.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 124

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del presidente, Luigi GALLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

  La seduta comincia alle 10.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto ministeriale concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte.
Atto n. 77.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 7 maggio 2019.

  Luigi GALLO, presidente, constatato che non vi sono richieste di intervento sull'atto, Pag. 125chiede alla relatrice se sia pronta a presentare una proposta di parere.

  Rosa Alba TESTAMENTO (M5S), relatrice, tenuto conto della complessità del provvedimento e del fatto che numerose osservazioni sul testo sono pervenute informalmente a lei e ad altri commissari da parte di associazioni professionali interessate dalle norme, ritiene necessario disporre di altro tempo per preparare la sua proposta di parere.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), premesso che il provvedimento in esame, nel disegnare i profili delle figure professionali del settore dei beni culturali, presenta diverse inesattezze, ritiene necessario apportarvi le correzioni suggerite dalle parti interessate. Auspica che la relatrice ne voglia quindi tenere conto nella sua proposta di parere. Esprime inoltre l'avviso che dovrebbe essere introdotta nel testo una disposizione transitoria per disciplinare il delicato passaggio alla nuova disciplina.

  Valentina APREA (FI) trova che il testo dello schema di decreto sia inadeguato e non rispondente alle finalità perseguite e illustrate nelle premesse dell'atto. A suo avviso, il provvedimento ingenera confusione e non contiene soluzioni a problemi concreti. Sarebbe necessaria, a suo parere, una drastica riformulazione del testo che si basi su scelte di fondo diverse, in quanto, nella sua versione attuale, il decreto è del tutto inutile se non dannoso. Conclude auspicando che il Governo, a dimostrazione della serietà delle sue intenzioni, ritiri l'atto e lo ripresenti dopo una più adeguata istruttoria.

  Il sottosegretario Gianluca VACCA, dopo aver sottolineato che la serietà delle intenzioni del Governo è fuori questione, riferisce che la genesi del provvedimento, previsto da una legge del 2014, è stata lunga e complessa. Assicura poi la piena disponibilità del Governo a tenere conto delle indicazioni che la Commissione vorrà inserire nel parere che sarà preso in considerazione, come accade normalmente.

  Antonio PALMIERI (FI) considera le parole del sottosegretario come un impegno formale del Governo e invita i colleghi della maggioranza a farsi carico dell'onere di presentare una proposta di parere che contenga tutte le indicazioni e i suggerimenti utili a definire un provvedimento efficace.

  Luigi GALLO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 maggio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.40 alle 10.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 8 maggio 2019.

Audizione di Giovanni Malagò, presidente del CONI, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge C. 1603-bis Governo, recante: Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del presidente, Luigi GALLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

  La seduta comincia alle 20.10.

Pag. 126

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto ministeriale concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte.
Atto n. 77.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta antimeridiana odierna.

  Rosa Alba TESTAMENTO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato).

  Anna ASCANI (PD), dopo aver manifestato il proprio apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto dalla relatrice che ha raccolto tutte le istanze formulate nel corso dell'esame del decreto, esprime perplessità di carattere formale in merito al livello di dettaglio delle osservazioni, tenuto conto che il parere viene espresso su un atto del Governo. Chiede pertanto di conoscere l'avviso del Governo circa il recepimento delle singole osservazioni nonché precise rassicurazioni relativamente al fatto che il testo sarà modificato nel senso richiesto dalla relatrice. Solo in tal caso il voto del suo gruppo potrà essere favorevole.

  Luigi CASCIELLO (FI), dopo aver espresso i propri complimenti alla relatrice per lo sforzo compiuto nell'elaborazione di un parere tanto articolato, osserva che le numerose e dettagliate osservazioni sollevano non poche perplessità in merito al decreto nel suo complesso. Concorda in particolare con l'invito al Governo ad estendere ad altre professioni la nuova disciplina recata dal provvedimento. Conclude preannunciando l'astensione del suo gruppo.

  Paola FRASSINETTI (FdI) si associa alle congratulazioni dei colleghi rivolte alla relatrice per il meticoloso lavoro svolto. È anche lei dell'avviso che occorra una conferma da parte del rappresentante del Governo circa il recepimento delle osservazioni contenute nel parere, al fine di poter esprimere un voto favorevole.

  Il sottosegretario Gianluca VACCA conferma l'impegno del Governo ad un'attenta valutazione dei suggerimenti contenuti nel parere formulato dalla relatrice, pur non potendo garantire fin d'ora il recepimento di tutte le osservazioni in esso contenute, anche in considerazione del fatto che alcune investono la competenza anche di dicasteri diversi dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Riconosce ad ogni modo il valore del complesso lavoro portato avanti dalla relatrice ed assicura tutto l'impegno possibile per venire incontro alle diverse istanze puntualizzate nel parere.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 20.30.

Pag. 127