CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 maggio 2019
184.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del Vice Presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 10.10.

DL 22/2019: Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea.
C. 1789 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 maggio scorso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega), presidente, informa che è stato presentato ricorso avverso il giudizio di inammissibilità, pronunciato nella seduta di ieri, sugli articoli aggiuntivi Ungaro 14.01 e 14.02.
  In proposito ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Gli articoli aggiuntivi in questione modificano la disciplina generale per ottenere la cittadinanza italiana, con riferimento al requisito della conoscenza della lingua Pag. 113italiana e ai termini di definizione dei procedimenti per acquisire la cittadinanza.
  Considerato che il provvedimento in esame appare finalizzato esclusivamente a regolare i rapporti tra l'Italia e il Regno Unito in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea, le proposte emendative in commento non appaiono compatibili con gli stretti criteri di ammissibilità definiti per i decreti-legge, in quanto esse hanno portata assai più ampia, introducendo norme di rilievo generale in materia di acquisizione della cittadinanza. La Presidenza ritiene quindi di dover confermare i giudizi di inammissibilità già formulati.

  Paolo GIULIODORI, relatore, esprime parere contrario su tutte le proposte emendative presentate.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA esprime parere conforme a quello espresso dal relatore.

  La Commissione respinge l'emendamento Giacomoni 1.1.

  Massimo UNGARO (PD) illustra gli emendamenti Paita 1.2, 1.3 e 1.4, volti a specificare l'ambito di applicazione dell'articolo 1, con riferimento alle reti di telecomunicazione elettronica a banda larga con tecnologia 5G.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Paita 1.2, 1.3 e 1.4, e Giacomoni 1.5, 3.1, 4.1, 6.1 e 6.2.

  Massimo UNGARO (PD) interviene sull'emendamento a sua prima firma 12.1, volto ad assicurare il riscatto integrale dei contributi versati dai cittadini italiani nei fondi pensione privati del Regno Unito, e si appella al Governo perché ponga attenzione a tale importante tematica.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA ricorda che la questione, già affrontata nel corso dell'esame del provvedimento al Senato, è all'attenzione del Governo. Segnala peraltro che le verifiche svolte dagli uffici del Ministero dell'economia rassicurano circa l'adeguatezza della normativa proposta a garantire il riscatto integrale dei contributi versati. Si riserva, in ogni caso, di tenere aggiornata la Commissione sul punto.

  La Commissione respinge l'emendamento Ungaro 12.1.

  Massimo UNGARO (PD) illustra l'emendamento a sua prima firma 14.1, volto a semplificare per i cittadini britannici le procedure per ottenere la carta di soggiorno nel nostro Paese. Auspica sulla questione un interessamento da parte dell'Esecutivo.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ungaro 14.1, 14.2 e 14.3.

  Massimo UNGARO (PD) interviene in primo luogo sugli articoli aggiuntivi a sua prima firma 14.01 e 14.02, ritenuti inammissibili dalla Presidenza, volti a modificare le norme introdotte dal recente decreto-legge in tema di immigrazione e sicurezza. Tali disposizioni hanno finito infatti per rendere impossibile la vita delle coppie «miste», composte cioè da cittadini italiani e cittadini britannici, dal momento che hanno richiesto, tra i requisiti necessari per ottenere la cittadinanza, un livello di conoscenza della lingua italiana molto più elevato che in precedenza.
  Per ciò che riguarda l'emendamento a sua prima firma 15.1, sottolinea come esso sia volto a concedere maggiore tempo – fino al 31 dicembre 2021, anziché solo fino al 31 dicembre 2020 – ai cittadini del Regno Unito che intendono presentare la domanda per ottenere la cittadinanza italiana.

  La Commissione respinge l'emendamento Ungaro 15.1.

  Massimo UNGARO (PD) illustra l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 15.01 volto a stabilire che ai cittadini britannici che presentano domanda di cittadinanza italiana entro il 30 novembre 2019 non si Pag. 114applicano le norme contenute nel decreto-legge cosiddetto Salvini in materia di conoscenza della lingua italiana.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Ungaro 15.01.

  Massimo UNGARO (PD) interviene sull'emendamento a sua prima firma 16.1 che è volto ad aumentare le risorse destinate al potenziamento della rete consolare italiana, con specifico riferimento all'apertura di una sede a Manchester.

  Raffaele TRANO (M5S) riferisce di essersi recato recentemente in visita al consolato italiano di Londra, occasione nella quale è stata in particolare rappresentata l'esigenza di un potenziamento della sede londinese.

  Massimo UNGARO (PD) ribadisce la necessità di non tralasciare le esigenze di potenziamento della rete consolare italiana nel nord dell'Inghilterra.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ungaro 16.1, Giacomoni 16.2 e 16.3.

  Massimo UNGARO (PD) illustra l'emendamento a sua prima firma 16.4 che è volto ad aumentare le risorse destinate al potenziamento della rete consolare italiana. Illustra quindi l'emendamento a sua prima firma 16.8 volto ad abrogare la norma, inserita al Senato, riguardante i rimborsi spese per il personale a contratto in occasione di viaggi di servizio.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ungaro 16.4, Giacomoni 16.5, 16.6 e 16.7, nonché Ungaro 16.8.

  Massimo UNGARO (PD) interviene sull'emendamento a sua prima firma 17.1, i cui contenuti erano già oggetto di una sua proposta emendativa alla proposta di legge C. 1074 in materia di semplificazioni fiscali. Con l'emendamento si intende creare meccanismi di chiamata diretta di personale medico-sanitario già impiegato nel Regno Unito per sopperire alla carenza di personale nell'ambito del servizio sanitario nazionale. Ritiene che favorire il rientro di tali figure professionali dovrebbe essere un interesse di primaria importanza per il Governo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA sottolinea l'interesse del Governo verso la proposta avanzata nell'emendamento ed invita il deputato Ungaro a presentare, nel corso del successivo esame del provvedimento in Assemblea, un ordine del giorno di analogo contenuto, che il Governo si impegna ad accogliere.

  Paolo GIULIODORI, relatore, ritiene che sarebbe opportuno estendere la proposta, che valuta positiva, non solo al Regno Unito ma anche agli altri Paesi europei.

  Alessandro PAGANO (Lega) evidenzia la serietà del tema trattato e ritiene debba essere oggetto di una valutazione complessiva da parte dell'Esecutivo.

  La Commissione respinge l'emendamento Ungaro 17.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega), presidente, avverte che è concluso l'esame degli emendamenti e che sul testo del provvedimento debbono esprimere il proprio parere le Commissioni competenti in sede consultiva.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 10.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza della Presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.05.

Pag. 115

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione differita sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02048 Martino: Iniziative a sostegno dei territori colpiti da eventi sismici.

  Antonio MARTINO (FI) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonio MARTINO (FI) ritiene che la risposta fornita dal Sottosegretario sia comprensibile da un punto di vista tecnico, ma che tuttavia la problematica della gestione fiscale dei comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma del 2009 rimanga irrisolta. Il Governo dovrebbe trovare soluzioni adeguate per questi territori poiché, se non si definiranno idonee condizioni fiscali, rimarranno privi di attività commerciali ed industriali e sarà impossibile assistere ad una loro effettiva ripresa produttiva. Occorre inoltre tenere presente che la ricostruzione si sta avvalendo di risorse appartenenti ai cittadini italiani e che per questo essa va adeguatamente pianificata.

5-02049 Cancelleri: Tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) ringrazia il Sottosegretario, anche se avrebbe preferito una diversa risposta. Riconosce che la questione dei buoni fruttiferi postali, il cui tasso di interesse è stato modificato dal Ministero del Tesoro, avrebbe dovuto essere affrontata molto tempo addietro e che ormai – anche per le numerose sentenze nel frattempo intervenute – si sia particolarmente complicata; ritiene quindi che la sentenza della Corte di Cassazione del febbraio 2019, citata dal Sottosegretario, dovrebbe porre fine alla vicenda.
  Poiché tuttavia il Governo in carica si sta dimostrando particolarmente vicino ai risparmiatori, anche la questione sollevata dovrebbe essere approfondita, al fine di fornire risposte adeguate ai cittadini interessati.

5-02050 Fregolent: Aliquota IVA applicabile alla fornitura di energia elettrica per il funzionamento delle parti comuni dei condomini.

  Silvia FREGOLENT (PD) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia FREGOLENT (PD) ringrazia il Sottosegretario ed esprime apprezzamento per il fatto che, nonostante la citata consulenza giuridica dell'Agenzia delle entrate, il Governo affermi di volersi interessare alla questione del regime IVA cui è assoggettata la fornitura di energia elettrica per il funzionamento delle parti comuni dei condomini. Se infatti si dovesse verificare l'incremento dell'IVA, questo finirebbe per gravare principalmente sulle strutture abitative più datate e l'intenzione di aiutare le famiglie rimarrebbe un mero auspicio, posto che non appare possibile una ristrutturazione di tutti gli edifici costruiti prima degli anni ’70. Evidenzia, infine, che il Partito Democratico è disposto a fornire il proprio contributo al fine di individuare soluzioni adeguate al problema in oggetto.

Pag. 116

5-02051 Gerardi: Accertamenti fiscali nei confronti di cittadini e imprese operanti nei comuni interessati dagli eventi sismici del 2016.

  Tullio PATASSINI (Lega) illustra l'interrogazione di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tullio PATASSINI (Lega) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita e coglie l'occasione per ringraziare anche la Guardia di finanza per il meritorio lavoro e l'usuale correttezza con la quale ha perseguito, anche nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016, le violazioni di carattere tributario conseguenti alla commissione di illeciti di natura finanziaria. Auspica tuttavia che anche l'attività propedeutica svolta dall'Agenzia delle entrate possa tenere in debito conto le disposizioni in materia di sospensione dei termini di decadenza e prescrizione delle attività di controllo.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

Pag. 117