CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 maggio 2019
181.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 29

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 2 maggio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il collega Marco Bella, del gruppo Movimento 5 stelle, entra a far parte della Commissione in qualità di sostituto del sottosegretario Carlo Sibilia, membro del Governo.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo rafforzato di partenariato e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica del Kazakhstan, dall'altra, con allegati, fatto ad Astana il 21 dicembre 2015.
C. 1648 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Raffaele NEVI (FI), relatore, osserva preliminarmente che l'Accordo si inquadra nell'ambito della strategia dell'Unione europea per l'Asia centrale, adottata per rispondere alla crescente importanza della regione ai fini della stabilità, della sicurezza e della diversificazione energetica. La strategia, che trova applicazione in una pluralità di ambiti, tra i quali quelli del commercio e degli investimenti, dell'energia e dei trasporti, dell'ambiente e della gestione delle risorse idriche, prevede approcci diversificati che tengano conto della specificità dei singoli Paesi dell'area.
  Fa poi presente che l'Accordo in esame è il risultato di un percorso di progressivo avvicinamento all'Unione europea iniziato nel 2008 e si definisce rafforzato, in quanto, secondo una formula innovativa, intende dare conto dell'approfondimento delle relazioni applicabili dalla UE a Paesi partner che, pur non rientrando nella Politica europea di vicinato (PEV), ricoprono comunque ruoli chiave. L'Accordo è volto a rilanciare le basi della cooperazione UE-Kazakhstan, allargando i settori di collaborazione, con particolare riguardo alla cooperazione economica, e a innovare il quadro giuridico dei rapporti tra l'UE e Pag. 30il Kazakhstan rispetto al precedente assetto basato sull'accordo di partenariato e cooperazione del 1999.
  Segnala che il Parlamento europeo, il 17 dicembre 2017, ha espresso un parere favorevole alla conclusione di tale Accordo e che lo scorso 14 marzo ha approvato una risoluzione in cui esorta il Kazakhstan al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, adempiendo agli obblighi internazionali assunti.
  Venendo al contenuto dell'Accordo – che consta di un breve preambolo, 9 titoli, 287 articoli, 7 allegati e un Protocollo – ne descrive sinteticamente il contenuto per soffermarsi poi sugli aspetti di interesse per la Commissione Agricoltura.
  Il testo stabilisce i princìpi generali e gli obiettivi dell'Accordo (Titolo I); contiene disposizioni in materia di: dialogo politico e cooperazione nei settori della politica estera e sicurezza (Titolo II); commercio e imprese (Titolo III, che regola, tra l'altro, le questioni sanitarie e fitosanitarie, la proprietà intellettuale e lo sviluppo sostenibile); cooperazione nei settori dell'economia e dello sviluppo sostenibile (Titolo IV, che comprende l'ambiente, la società dell'informazione, l'agricoltura, le politiche sociali e le pari opportunità) nonché della libertà, sicurezza e giustizia (Titolo V). L'Accordo contiene anche previsioni in materia di cultura, ricerca e innovazione, protezione civile e tutela dei consumatori (Titolo VI); cooperazione finanziaria e tecnica (Titolo VII); quadro istituzionale (Titolo VIII) e disposizioni generali e finali (Titolo IX).
  Nell'ambito del Titolo IV (articoli da 199 a 234), assume particolare rilievo la cooperazione nell'ambito agricolo e dello sviluppo rurale (capo 15), in quanto il Kazakhstan è un importante partner commerciale per l'UE e per l'Italia, soprattutto per quanto riguarda i cereali e i semi oleosi, fondamentali per l'approvvigionamento dell'industria agroalimentare nazionale.
  Tale cooperazione ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo agricolo e rurale, attraverso la comprensione reciproca e la progressiva convergenza delle politiche e delle legislazioni delle Parti (articolo 228). La cooperazione comprende iniziative volte ad agevolare la condivisione di conoscenze e buone prassi in materia di politiche di sviluppo rurale, l'ammodernamento e la sostenibilità della produzione nonché a migliorare la competitività e l'efficienza del settore agricolo e la trasparenza dei mercati (articolo 229).
  La cooperazione è tra l'altro volta a favorire lo scambio di esperienze in materia di indicazioni geografiche (IG), di politiche di qualità e dei relativi meccanismi di controllo, nonché di misure per garantire la sicurezza alimentare e lo sviluppo della produzione agricola anche con il metodo biologico.
  Con specifico riferimento alla tutela delle IG, l'Accordo (Titolo III, capo 7, articoli da 81 a 83) impegna le Parti a garantire «una protezione adeguata ed illimitata (...), per mezzo di un sistema sui generis e in conformità alla legislazione interna, a condizione che l'indicazione geografica sia meritevole di tutela giuridica nel Paese di origine». È inoltre precisato che le disposizioni dell'Accordo integrano le pertinenti norme minime contenute nella normativa dell'OMC (Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights – TRIPS). Tale protezione sarà estesa attraverso il divieto di qualsiasi impiego commerciale abusivo (diretto o indiretto) di una IG e di ogni usurpazione, imitazione o evocazione della stessa. È inoltre previsto che, entro sette anni dall'entrata in vigore dell'Accordo, le Parti avviino uno specifico negoziato per il riconoscimento e la protezione reciproca delle IG nei rispettivi territori. La divulgazione di questi princìpi, che sono alla base della politica europea nel settore agricolo, è suscettibile di apportare significativi vantaggi anche a favore delle popolazioni rurali kazake, con il conseguente miglioramento e ampliamento reciproco del commercio agroalimentare.
  Segnala, infine, che il disegno di legge di ratifica si compone di 4 articoli. Gli Pag. 31articoli 1 e 2 contengono, rispettivamente, l'autorizzazione alla ratifica e l'ordine di esecuzione dell'Accordo; l'articolo 3 contiene la clausola di copertura finanziaria e l'articolo 4 riguarda l'entrata in vigore della legge.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 32