CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 aprile 2019
178.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 110

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 aprile 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 11.30.

Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica.
Testo unificato C. 682 Capitanio e abb.

(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la Commissione di merito intende votare il conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato delle proposte di legge all'esame all'ora di pranzo di oggi, essendo il provvedimento inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 29 aprile.
  Come da accordi presi nell'Ufficio di presidenza di ieri, la Commissione Agricoltura concluderà pertanto l'esame di competenza in un'unica seduta.

  Flavio GASTALDI (Lega), relatore, illustra i contenuti del testo unificato all'esame, facendo presente che esso si compone di 12 articoli.
  Tra di essi, segnala, in particolare, l'articolo 1, che, nel delineare i princìpi che ispirano l'intervento normativo, stabilisce, al comma 2, che l'educazione civica declina nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni comunitarie per sostanziare, in particolare, condivisione e promozione dei princìpi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.
  L'articolo 2 disciplina l'istituzione dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, e definisce le modalità con cui le istituzioni scolastiche provvedono ad attivare tale insegnamento. Pag. 111
  L'articolo 3, rubricato Sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento, stabilisce – per quanto concerne i profili di interesse della Commissione Agricoltura – che nella definizione delle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica occorre fare riferimento a una pluralità di tematiche ivi elencate, tra le quali, segnalo quelle dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (comma 1, lettera b)) e dell'educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari (comma 1, lettera e)).
  Il comma 2 del medesimo articolo 3 prevede che, nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica, sono altresì promosse l'educazione alla salute e al benessere e che tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti di persone, animali e natura.
  Gli articoli 4 e 5 dettano norme, rispettivamente, in materia di insegnamento della Costituzione e di educazione alla cittadinanza digitale.
  L'articolo 6 concerne la formazione dei docenti.
  L'articolo 7 riguarda la collaborazione tra scuola e famiglia in funzione della valorizzazione dell'insegnamento dell'educazione civica.
  L'articolo 8 prevede l'integrazione dell'insegnamento di tale materia con esperienze extra scolastiche che coinvolgano, tra l'altro, i comuni mediante iniziative volte a promuovere la conoscenza storica del territorio.
  L'articolo 9 disciplina l'Albo delle buone pratiche di educazione civica, mentre l'articolo 10 concerne la valorizzazione delle migliori esperienze in materia di educazione civica.
  Infine, l'articolo 11 riguarda il monitoraggio sull'attuazione del provvedimento e l'articolo 12 reca la clausola di invarianza finanziaria.
  Formula conclusivamente una proposta di parere favorevole con un'osservazione, con la quale invitare la Commissione a valutare l'opportunità di inserire, all'articolo 3, comma 1, che prevede l'adozione di Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica ed individua le tematiche alle quali occorre fare riferimento, la tematica dell'insegnamento della storia e della cultura delle eccellenze enogastronomiche italiane (vedi allegato 1).

  Federico FORNARO (LeU) nel condividere la proposta di parere del relatore, propone tuttavia che, all'ultimo capoverso delle premesse, sia espunto l'inciso: «anche in chiave di valorizzazione del profilo identitario dei territori», in quanto tale riferimento è già adeguatamente valorizzato nel testo unificato all'esame.

  Flavio GASTALDI (Lega), relatore, ritiene condivisibile la proposta di riformulazione del deputato Fornaro.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, come riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 11.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.40 alle 12.

Pag. 112