CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 aprile 2019
177.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 171

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 aprile 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.25.

Documento di economia e finanza 2019.
Doc. LVII, n. 2 e Allegati.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 aprile 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, deputata Menga, ha svolto la relazione ed è iniziata la discussione. Non essendoci altre richieste di intervento, invita la relatrice ad illustrare la proposta di parere che ha predisposto.

  Rosa MENGA (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con alcune premesse, che tengono conto delle considerazioni da lei svolte nella seduta di ieri (vedi allegato 1).

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che il gruppo del Partito Democratico ha presentato una proposta alternativa di parere, precisando che quest'ultima sarà posta in votazione solo ove fosse respinta la proposta di parere formulata dalla relatrice (vedi allegato 2).
  Chiede, quindi, se vi siano interventi per dichiarazione di voto.

  Vito DE FILIPPO (PD), riallacciandosi all'esauriente intervento svolto dalla collega Carnevali nella precedente seduta, Pag. 172reputa necessario evidenziare con franchezza e senza intenti propagandistici le criticità rilevate dal Partito Democratico rispetto a un Documento di economia e finanza (DEF) noiosamente ripetitivo e privo di indicazioni concrete per quanto concerne il settore della salute.
  Segnala in proposito che non si riescono a comprendere le ragioni che portano ad indicare nel Documento uno stanziamento per la spesa sanitaria per il 2019 superiore a quello previsto dalla legge di bilancio. Sottolinea che la Commissione Affari sociali dovrebbe svolgere un ruolo propulsivo, con l'obiettivo di assicurare stanziamenti adeguati al settore sanitario, che rischia di essere sacrificato nei prossimi mesi se il Governo deciderà di dirottare risorse verso altri interventi ovvero alla riduzione del deficit.
  Ribadisce il richiamo non corretto effettuato dal DEF al nuovo Patto per la salute, osservando che non viene affrontato il tema della mancata intesa fra Stato e regioni sul punto, anche in seguito al tentativo in atto di ricentralizzare la materia sanitaria. Per tali ragioni, ribadisce la netta contrarietà del proprio gruppo nei confronti del Documento in oggetto, testimoniata dalla presentazione di una proposta alternativa di parere.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) dichiara che il gruppo Fratelli d'Italia si aspettava dal DEF risposte chiare e concrete circa le problematiche relative al settore socio-sanitario e, pertanto, non può nascondere la propria delusione rispetto all'impostazione data dal Governo. Manifesta, inoltre, forti perplessità in ordine al riferimento, fatto dalla relatrice nella seduta precedente, alle notizie di stampa relative al contenuto del cosiddetto «decreto-legge crescita», sottolineando che un corretto confronto parlamentare, al quale dovrebbe partecipare anche il Governo, debba svolgersi sul merito dei provvedimenti e non sulla base di notizie di stampa.
  Esprime grande preoccupazione per i dati relativi allo sviluppo futuro della spesa sanitaria, osservando che solo nel 2035 è previsto un ritorno all'incidenza di tale spesa sul PIL al livello verificatosi nel 2010. Associando questo dato a quello della spesa privata in continuo aumento, ne deriva che la salute sta diventando una prerogativa delle persone benestanti, quando invece dovrebbe essere assicurata a tutti i cittadini. Osserva, inoltre, che il dato di una popolazione in condizioni precarie di salute, associato a quello del costante calo delle nascite, porterà a una situazione di ulteriore contrazione del PIL, causata dalla riduzione della forza lavoro. Lamenta, quindi, l'assenza di disposizioni innovative in tema di sostegno alla natalità, in grado di superare le misure frammentarie e inadeguate finora immaginate. Ricorda, infatti, che l'Italia si caratterizza per un tasso di natalità nettamente inferiore alla media europea, peraltro già non soddisfacente.
  Ritiene, infine, insufficienti le indicazioni relative al sostegno alle persone con disabilità che oltretutto sono state oggettivamente discriminate per quanto riguarda il reddito di cittadinanza.
  Sulla base delle predette considerazioni, dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Elena CARNEVALI (PD) stigmatizza l'assenza nella seduta odierna di un rappresentante del Governo, che sarebbe tenuto a fornire risposte agli interrogativi sollevati dai deputati. Segnala, in proposito, che andrebbe chiarita la natura dell'incremento della spesa sanitaria previsto nel 2019, che deriva probabilmente da uno slittamento nell'erogazione delle risorse previste per i rinnovi contrattuali della dirigenza sanitaria dalla legge di bilancio per il 2018, approvata quindi dalla precedente maggioranza. Nel sottolineare nuovamente l'esigenza di avviare un confronto parlamentare su atti concreti e non su annunci fatti alla stampa, ricorda l'importante richiamo fatto in proposito dal Presidente della Repubblica nella giornata di ieri rispetto ai decreti-legge, che non possono assumere la forma di meri «annunci» mentre il provvedimento vero e Pag. 173proprio viene pubblicato con settimane di ritardo.
  Rileva, infine, che il DEF non individua alcuna soluzione rispetto al problema dell’«imbuto formativo» in ambito sanitario, con la conseguente difficoltà di reperimento di nuovo personale medico.

  Marialucia LOREFICE, presidente, con riferimento al rilievo formulato dalla deputata Carnevali circa la mancata partecipazione di un rappresentante del Governo alla seduta odierna, ricorda che tale presenza in questa sede non è obbligatoria, pur essendo sicuramente opportuna.
  Non essendoci altre richieste di intervento, pone in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, essendo stata approvata la proposta di parere della relatrice, la proposta alternativa presentata dal Partito Democratico non sarà posta in votazione.

  La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 aprile 2019.

Audizione di rappresentanti della Federazione italiana superamento per l'handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) e di Michele Zappella, neuropsichiatra infantile, direttore scientifico della rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo», nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.

Pag. 174