CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 aprile 2019
173.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza della presidente Francesca BUSINAROLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Jacopo Morrone.

  La seduta comincia alle 15.15.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.
Doc. XXII n. 17 Palazzotto ed altri e Doc. XXII n. 36 Sabrina De Carlo ed altri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 9 aprile 2019.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, rammenta che nella seduta svoltasi nella giornata di ieri il relatore per la II Commissione, on. Potenti, ha svolto la relazione sulla proposta di inchiesta parlamentare n. 36 De Carlo.

  Laura BOLDRINI (LeU), avendo svolto un esame comparato tra le due proposte in titolo, sottolinea che la proposta a prima firma Sabrina De Carlo appare pienamente condivisibile e nello spirito di un convinto sostegno alla istituzione della Commissione d'inchiesta. Nella prospettiva della deliberazione delle Commissioni riunite in merito all'adozione di un testo base, segnala, pertanto, che la proposta a prima firma Sabrina De Carlo potrebbe, a suo avviso, essere validamente presa in considerazione a tal fine.

  Roberto TURRI (Lega) ritiene opportuno che le Commissioni procedano all'audizione di esperti di diritto costituzionale, al fine di acquisire elementi di conoscenza utili ad una più approfondita valutazione dei contenuti dei provvedimenti in esame. Sottolinea, inoltre, la necessità che le Commissioni audiscano il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, dottor Pignatone, allo scopo di verificare se vi siano ostacoli al regolare svolgimento delle indagini sulla vicenda di Giulio Regeni, come recentemente dichiarato dallo stesso dottor Pignatone ad alcuni organi di stampa. A tale riguardo, Pag. 7precisa, quindi, che lo scopo dell'audizione non sarebbe quello di entrare nel merito delle indagini in corso, né di interferire con l'oggetto della stessa Commissione d'inchiesta, ma unicamente quello di comprendere, nell'ottica della valutazione dell'interesse pubblico che deve sottendere all'istituzione delle Commissioni d'inchiesta ai sensi dell'articolo 82, primo comma, della Costituzione, se l'attività di indagine della magistratura si stia svolgendo o meno in modo ordinario.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, nel replicare al collega Turri, fa presente che le richieste da lui avanzate potranno essere oggetto di valutazione nel corso della riunione degli Uffici di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, già convocata per la giornata odierna. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.50.