CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 aprile 2019
170.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 92

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 4 aprile 2019.

Indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  La seduta comincia alle 15.15.

  La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo, rinviato nella seduta del 3 aprile 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendoci obiezioni rimane così stabilito.

  Paolo SIANI (PD) segnala che il gruppo della Lega ha fatto pervenire alcune proposte di modifica alla proposta di documento conclusivo da lui illustrata nelle seduta precedente, che ritiene di condividere. Precisa che, sulla base di tali proposte, nel paragrafo 1.6 occorre precisare che la disponibilità sulle 24 ore in hospice riguarda solo l'assistenza infermieristica e non quella medica. In relazione al punto A) delle conclusioni, appare opportuno inserire un riferimento al confronto internazionale in atto presso l'IAHPC (International association for hospice and palliative care) in cui è stata proposta la definizione di cure palliative come cure destinate ad un paziente fragile ovvero affetto da una malattia inguaribile o cronica. Riguardo al punto I) delle conclusioni, si segnala che, a livello formativo, si avverte la mancanza di un «settore scientifico-disciplinare» in cure palliative più che di una «disciplina specifica».

  Giorgio TRIZZINO (M5S) segnala, in relazione alle conclusioni, che non trova corrispondente alla realtà l'affermazione secondo cui l'Italia è stata il primo e, a lungo, l'unico Paese ad essersi dotato di una legge ad hoc che stabilisce il diritto di ogni cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore. Segnala, quindi, l'opportunità di inserire un richiamo all'inclusione della sedazione tra gli interventi domiciliari e propone di riformulare il punto B) delle conclusioni, Pag. 93ponendo l'accento sull'utilizzo degli hospice nella fase terminale della vita. Invita a verificare il dato fornito circa il numero di bambini assistiti quotidianamente presso l’hospice di Padova e segnala l'esistenza di un hospice pediatrico a Catania, non richiamato nella proposta di documento conclusivo. Propone, infine, di integrare le conclusioni con un riferimento ai seguenti temi: flusso di informazioni, tariffe, campagne di comunicazione, informatizzazione dei sistemi di rete.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone, come metodo di lavoro, di far pervenire al deputato Siani tutte le proposte di modifica al documento da lui elaborato, al fine di poterlo porre in votazione in una seduta da svolgere nella la settimana successiva.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) segnala l'assenza della figura dello psicologo specialista tra le figure professionali competenti per la terapia del dolore in ambito pediatrico, elencate nel documento in relazione all'Accordo Stato-regioni del 10 luglio 2014. Si riserva in ogni caso di proporre ulteriori correzioni al documento.

  Giorgio TRIZZINO (M5S) segnala l'opportunità di evidenziare l'attenzione rivolta alla dimensione pediatrica all'interno dell'indagine.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che il particolare riferimento all'ambito pediatrico è stato già indicato nel programma dell'indagine e che risulta chiaramente dallo stesso titolo dell'indagine. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del documento conclusivo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.50.