CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 marzo 2019
165.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 7

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 marzo 2019. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Nicola Molteni.

  La seduta comincia alle 10.50.

7-00178 Aresta: Sui requisiti necessari ai fini dell'idoneità a guardia particolare giurata.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00022).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 13 marzo 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che nella precedente seduta di discussione l'atto di indirizzo era stato illustrato da presentatore.

  Il Sottosegretario Nicola MOLTENI esprime parere favorevole sul primo impegno della risoluzione in discussione.
  Passando poi ad esaminare il secondo impegno, esprime parere favorevole, a condizione che esso sia riformulato nei seguenti termini: a sottoporre all'attenzione della Commissione consultiva centrale per la vigilanza privata la possibilità di prevedere, nell'ambito del predetto decreto del Ministero dell'interno, misure volte a tenere conto, ai fini dei requisiti minimi di formazione, dell'esperienza maturata dagli aspiranti guardie giurate durante il periodo di servizio prestati nelle Forze di polizia e nelle Forze armate.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) accetta la proposta di riformulazione indicata dal Sottosegretario e manifesta soddisfazione per il lavoro svolto, che riconosce i giusti meriti di molti giovani che hanno prestato servizio volontario in qualità di carabinieri ausiliari.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) esprime apprezzamento per l'impegno che le Commissioni e il Governo hanno profuso sia in questo atto di indirizzo, sia nella precedente risoluzione n. 8-00011 Deidda, approvata dalla Commissione Difesa.
  Rileva, quindi, come con l'atto di indirizzo in discussione si concluda un percorso precedentemente avviato, attraverso Pag. 8il quale si è inteso rendere il giusto riconoscimento a coloro che hanno prestato servizio come carabinieri ausiliari.

  Salvatore DEIDDA (FdI) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo, sottolineando come la risoluzione in discussione risponda all'esigenza di concludere un percorso avviato dalle Commissioni Affari costituzionali e Difesa già dalla scorsa legislatura, con l'approvazione della risoluzione Rizzo n. 8-00178.
  Auspica, quindi, che si possano mettere in campo tutte le iniziative necessarie affinché il lavoro delle Commissioni e del Governo possa essere portato a compimento.

  Le Commissioni approvano la risoluzione, come riformulata, che assume il n. 8-00022 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 10.55.

Pag. 9