CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 marzo 2019
162.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 marzo 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 9.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01723 Nevi: sull'emanazione del decreto di cui all'articolo 48, comma 9, della legge n. 238 del 2016, in materia di contrassegni dei vini DOCG e DOC.

  Paolo RUSSO (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paolo RUSSO (FI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita Pag. 81dal Governo ed auspica che l'emanazione del decreto ministeriale necessario per dare attuazione alle disposizioni recate dalla legge n. 238 del 2016 in materia di contrassegni dei vini DOCG e DOC avvenga in tempi molto rapidi.
  Evidenzia, infatti, che tale provvedimento è particolarmente atteso dal comparto del vino al fine di tutelare, attraverso un modello di tracciatura avanzato, le produzioni made in Italy dai fenomeni di contraffazione che inficiano la fiducia dei consumatori.

5-01720 Critelli: Sul sostegno di una candidatura italiana alla guida del COI.
5-01721 Gallinella: Sul sostegno di una candidatura italiana alla guida del COI.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Francesco CRITELLI (PD) illustra la sua interrogazione n. 5-01720.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesco CRITELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo. Esprime, tuttavia, l'auspicio, a nome del gruppo Partito Democratico, che l'intendimento manifestato dalla sottosegretaria Pesce di mantenere ferma la posizione contraria dell'Esecutivo al rinnovo degli attuali vertici del Consiglio oleicolo internazionale e di sostegno alla candidatura italiana alla guida di tale organismo, si traduca in una posizione fattiva e forte del Governo nelle sedi opportune.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione Gallinella 5-01721, replicando, si dichiara molto soddisfatto della risposta della sottosegretaria Pesce e si dichiara convinto che il Governo si adopererà efficacemente per conseguire i migliori risultati possibili per il Paese.

5-01722 Viviani: Sull'indicazione in etichetta di informazioni rilevanti per il consumatore, quali la data del pescato.

  Lorenzo VIVIANI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lorenzo VIVIANI (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo dalla quale emerge l'impegno dell'Esecutivo a valutare l'introduzione nell'etichettatura dei prodotti della pesca anche dell'informazione relativa alla data di cattura del pescato, che è l'unico parametro oggettivo della freschezza del prodotto ittico. Sottolinea, infatti, che se tale indicazione fosse resa obbligatoria si eviterebbe l'utilizzo di tecniche, peraltro vietate nel Paese, che creano una sofisticazione ottica di freschezza, valorizzando il prodotto ittico italiano e rafforzando la tutela dei consumatori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

RISOLUZIONI

  Giovedì 21 marzo 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 9.20.

Pag. 82

7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi: Iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00019).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 19 marzo 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 19 marzo scorso, i deputati Cadeddu e Gastaldi hanno illustrato una proposta di risoluzione unitaria, manifestando la loro disponibilità rispetto a proposte di integrazione e di modifica del testo proposto e che nel dibattito sono intervenuti i deputati Gadda e Fornaro sottoponendo ai presentatori alcune proposte di modifica.
  Avverte quindi che i deputati Cadeddu e Gastaldi hanno predisposto una nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria, che tiene conto di quanto emerso dal dibattito, alla quale hanno aderito i presentatori di tutte le risoluzioni all'esame (vedi allegato 4).

  Il sottosegretario Alessandra PESCE esprime un parere favorevole sulla nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria, a condizione che all'impegno contenuto alla lettera c), le parole: «ad attivarsi affinché sia data attuazione a quanto stabilito dall'articolo 62» siano sostituite dalle seguenti: «a verificare la corretta applicazione dell'articolo 62».

  Luciano CADEDDU (M5S) accetta, anche a nome del collega Gastaldi, la proposta di riformulazione dell'impegno di cui alla lettera c), avanzata dal Governo.
  Esprime quindi un ringraziamento a tutti i gruppi per la positiva collaborazione nella predisposizione del testo unitario delle risoluzioni in oggetto che dimostra la grande attenzione riservata da tutte le forze parlamentari ad un comparto investito da problematiche molto complesse e delicate.
  Si dichiara quindi soddisfatto del risultato al quale l'intera Commissione è pervenuta con la nuova formulazione dell'atto d'indirizzo, che, attraverso il recepimento dei contributi dei colleghi e delle proposte avanzate dai soggetti auditi, contiene impegni che rispondono pienamente alle esigenze del comparto del latte ovicaprino, e, in particolare, a quella della tracciabilità.
  Preannuncia pertanto il voto favorevole del MoVimento 5 Stelle.

  Federico FORNARO (LeU) dopo aver ringraziato i colleghi Cadeddu e Gastaldi per il complesso lavoro svolto, chiede di sottoscrivere la nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria.

  Maria SPENA (FI) reputa che la nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria rappresenti una buona sintesi delle posizioni manifestate dai gruppi nelle singole risoluzioni presentate. Auspica che in futuro la Commissione non si trovi più ad esaminare atti d'indirizzo in seguito allo scoppiare di una protesta di uno specifico comparto, come è accaduto nel caso dei pastori sardi. Evidenzia, infatti, come compito della politica sia proprio quello di prevenire il degenerare delle crisi e, prima ancora, di creare le condizioni per lo sviluppo dei diversi settori del comparto primario.
  Preannuncia quindi il voto favorevole del gruppo Forza Italia.

  Maria Chiara GADDA (PD) ringrazia i colleghi Cadeddu e Gastaldi per aver recepito gran parte dei contenuti della risoluzione presentata dal Partito Democratico.
  Evidenzia la complessità del lavoro svolto nella predisposizione di un testo unitario, a partire dalla mancanza di dati Pag. 83relativi alle produzioni lattiero-casearie facilmente reperibili e oggettivamente verificabili.
  Apprezza che negli impegni della nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria siano indicate non solo misure specifiche ed urgenti finalizzate a superare la crisi del comparto del latte ovicaprino in Sardegna, ma anche misure di più ampio respiro e strutturali, funzionali a indirizzare il sistema produttivo verso modelli di gestione manageriali e moderni, con l'obiettivo, tra l'altro, dell'ottimizzazione dei costi e della valorizzazione del prodotto, attraverso l'incremento della sua qualità, nel mercato nazionale ed internazionale.
  Preannuncia dunque il voto favorevole del gruppo Partito Democratico.

  Flavio GASTALDI (Lega) esprime un ringraziamento al collega Cadeddu e a tutti i commissari per il lungo e proficuo lavoro svolto, che ha portato alla convergenza di tutti i gruppi su un atto d'indirizzo che ha il merito di affrontare non soltanto l'emergenza, scaturita dalla crisi del comparto ovicaprino in Sardegna, ma anche di intervenire sul piano delle misure strutturali e, in particolare, della programmazione. Reputa che tale debba essere il metodo di lavoro della Commissione nell'affrontare le varie questione di sua competenza.
  Rileva che nella nuova formulazione di proposta di risoluzione unitaria sono state apportate alcune modifiche ai dati relativi alle produzioni della Sardegna e inseriti i dati relativi a quelle del Lazio.
  Rimarca l'importanza degli impegni contenuti nel testo unitario, fra i quali quello relativo all'introduzione di un sistema di tracciabilità, con particolare riferimento all'obbligo per le aziende che producono prodotti lattiero-caseari contenenti latte ovino e caprino di registrare i quantitativi di prodotti fabbricati, ceduti e delle giacenze e quello finalizzato alla previsione di sanzioni più efficaci, come richiesto dai soggetti auditi.
  Osserva, inoltre, che al fine di provvedere al ritiro dal mercato e alla distribuzione delle eccedenze di produzione e dei prodotti lattiero-caseari – in luogo dell'utilizzo del Fondo ingenti a cui faceva riferimento originariamente la proposta di testo unitario – la nuova formulazione dell'atto d'indirizzo impegna il Governo a valutare il ricorso a forme di intervento sul mercato avviando anche azioni coordinate con la grande distribuzione e la ristorazione collettiva e organizzata, sulla base di positive esperienze già più volte sperimentate.
  Rilevata la necessità di intervenire in termini strutturali anche sul comparto del latte vaccino, ritiene che ciò potrà avvenire in sede di esame del decreto-legge sulle emergenze agricole in corso di pubblicazione.
  Preannuncia dunque il voto favorevole del gruppo Lega.

  Luca DE CARLO (FdI) ringrazia i colleghi Cadeddu e Gastaldi per aver predisposto un testo unitario che risulta notevolmente arricchito nei suoi contenuti rispetto a quello delle singole risoluzioni originariamente presentate.
  Esprime tuttavia il timore che, esaminando questioni attinenti a un comparto rilevante come quello del latte ovicaprino – ma lo stesso vale anche per tanti altri settori agricoli in crisi – sull'onda delle emergenze, si perdano di vista gli interventi strutturali di cui necessita l'agricoltura italiana.
  Sottolinea inoltre come la tempestività dell'intervento pubblico nel regolamentare il mercato sia fattore determinante al fine di evitare certe degenerazioni. Osserva poi che, nel caso di specie, la protesta dei pastori sardi sia stata inficiata dalla concomitante scadenza elettorale che ha riguardato la regione Sardegna e che ha portato ad una strumentalizzazione della protesta stessa.
  Preannuncia infine il voto favorevole del gruppo Fratelli d'Italia.

  Filippo GALLINELLA, presidente, fa presente che l'onorevole Benedetti e l'onorevole Schullian hanno sottoscritto la nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria.

Pag. 84

  La Commissione approva all'unanimità la nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 9.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.35 alle 9.40.

Pag. 85