CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 marzo 2019
162.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 72

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 marzo 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 9.

5-01120 Foti: Sulla procedura di concordato preventivo della Selta S.p.a.
5-01123 Murelli: Sulla procedura di concordato preventivo della Selta S.p.a.

  Luca CARABETTA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elena MURELLI (Lega), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la sua risposta. Sottolinea la fondamentale rilevanza della Selta S.p.a. e, al suo interno, il ruolo strategico dello stabilimento di Piacenza, per il quale era stata prospettata l'ipotesi di uno scorporo. Ipotesi venuta meno a seguito della richiesta di concordato preventivo. Sollecita, quindi, il Ministero dello sviluppo economico ad aprire un tavolo di confronto con le parti per evitare la chiusura dell'azienda.

  Tommaso FOTI (FdI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la sua risposta, anche se sottolinea che molte delle notizie da lui fornite erano già contenute nelle interrogazioni in titolo. Osserva che la crisi della Selta S.p.a. non è dovuta a fattori produttivi, ma a una cattiva gestione da parte dei suoi amministratori. Ricorda come, prima della richiesta di concordato preventivo, nei territori interessati si era cercato di trovare delle soluzioni, come quella citata dalla deputata Murelli. Rileva altresì che una cosa è la richiesta di concordato preventivo, un'altra la decisione del Tribunale di Milano, attesa per il 1o aprile, che potrebbe anche non accoglierla, aprendo la Pag. 73strada a una procedura fallimentare che impedirebbe di trovare soluzioni idonee ad evitare la chiusura dell'azienda. Sollecita, quindi, il Ministero dello sviluppo economico ad aprire un tavolo di confronto prima del 1o aprile, per evitare la chiusura della Selta, una società importante non solo per il territorio di riferimento, ma anche per tutta la ricerca italiana.

5-01514 Fassina: Sulla situazione degli operatori del commercio ambulante della Regione Emilia Romagna.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano FASSINA (LeU), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la sua risposta, che si riserva di approfondire. Non gli risulta infatti del tutto chiaro se i bandi oggetto dell'interrogazione in titolo continuino ad esplicare i loro effetti. Invita in ogni caso il Governo a mettere in atto le iniziative a cui ha fatto riferimento il Sottosegretario nella sua risposta, per porre fine a uno stato d'incertezza che danneggia sia gli assegnatari delle concessioni che i soggetti esclusi.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.10.

Pag. 74