CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2019
156.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 150

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 marzo 2019. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città.
Testo base C. 696 De Maria ed abb.
(Parere alla I Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 febbraio 2019.

  Patrizia TERZONI, presidente, avverte che la Commissione di merito non ha ancora proceduto ad esaminare gli emendamenti riferiti al testo base, essendo ancora in corso gli approfondimenti necessari volti a definire un testo condiviso. La Commissione sarà quindi convocata per deliberare il parere di competenza non appena saranno maturate le condizioni per procedere all'espressione del parere.
  Rinvia, pertanto, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI

  Mercoledì 13 marzo 2019. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vito Claudio Crimi, sui processi di ricostruzione relativi ai territori dei Pag. 151comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi nella regione Abruzzo a partire dal 6 aprile 2009 e dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Patrizia TERZONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ricorda che il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 dicembre 2018 ha attribuito al Senatore Crimi la delega ad esercitare le funzioni in materia di coordinamento dei processi di ricostruzione, spettanti al Presidente del Consiglio dei ministri, con riguardo a tutti i territori che hanno subito eventi sismici a partire dal 2009. L'audizione odierna ha in particolare ad oggetto i processi di ricostruzione nelle zone colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.
  Con riferimento a tale ultimo evento sismico, ricorda, altresì, che lo scorso 23 gennaio ha avuto luogo l'audizione del Commissario straordinario, dott. Piero Farabollini, che ha inviato la scorsa settimana una nota integrativa della memoria depositata nel corso della propria audizione, acquisita agli atti della Commissione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vito Claudio CRIMI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Paolo TRANCASSINI (FdI), Chiara BRAGA (PD), Rossella MURONI (LeU), Simone BALDELLI (FI), Gabriele LORENZONI (M5S), Tullio PATASSINI (Lega), Stefania PEZZOPANE (PD), Fabio BERARDINI (M5S), Erica MAZZETTI (FI) e Mario MORGONI (PD).

  Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vito Claudio CRIMI risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Patrizia TERZONI, presidente, ringrazia il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Vito Claudio Crimi, per essere intervenuto e, anche in vista dell'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 marzo 2019.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 15.55 alle 16.