CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2019
156.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 139

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 marzo 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 marzo 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.40

DL 4/2019 Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.
C. 1637 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite XI e XII).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 marzo scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che nel corso della seduta svoltasi ieri il relatore Grimaldi ha presentato una proposta di parere favorevole con una osservazione. Nella mattinata odierna il relatore ha quindi anticipato via e-mail a tutti i componenti della Commissione una nuova formulazione della proposta di parere sul provvedimento, che lo invita ad illustrare.

  Nicola GRIMALDI (M5S), relatore, a seguito di approfondimenti ritiene opportuno espungere dalla proposta di parere depositata nella seduta di ieri l'osservazione formulata e il connesso capoverso delle premesse. Formula quindi, in tal senso, una nuova proposta di parere favorevole (vedi allegato), che illustra.

  Silvia FREGOLENT (PD) dichiara il voto contrario del Partito Democratico sulla proposta di parere illustrata dal relatore.

Pag. 140

  Luca PASTORINO (LeU) preannuncia il proprio voto di astensione sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 13 marzo 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.50.

7-00205 Pastorino: Disciplina relativa ai termini di prescrizione per la presentazione di ricorsi all'Arbitro bancario finanziario (ABF)
(Discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione inizia la discussione dell'atto di indirizzo.

  Luca PASTORINO (LeU) ringrazia in primo luogo i capigruppo che hanno sottoscritto la risoluzione a sua prima firma e coglie l'occasione per ricordare che essa ha avuto origine da due atti di sindacato ispettivo, le interrogazioni 5-01485 Pastorino e 5-01520 Centemero, aventi ad oggetto le modifiche alla disciplina relativa ai termini di prescrizione per la presentazione di ricorsi all'Arbitrato bancario finanziario (ABF).
  Rammenta in proposito che la Banca d'Italia intenderebbe procedere ad una modifica della delibera CICR avente ad oggetto l'Arbitro bancario finanziario stabilendo, tra l'altro, che non possano essere sottoposte all'arbitro controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al quinto anno precedente alla data di proposizione del ricorso, riducendo così il termine di prescrizione da dieci a cinque anni.
  In occasione della discussione delle citate interrogazioni, anche tenuto conto della sensibilità al tema dimostrata dal rappresentante del Governo, Sottosegretario Villarosa, era emersa l'intenzione, condivisa da più gruppi, di rappresentare, mediante un atto di indirizzo parlamentare, la posizione della Commissione. Per tali motivi ha presentato la risoluzione in titolo, il cui impegno rivolto al Governo tiene naturalmente conto dell'autonomia e indipendenza della Banca d'Italia, e che proporrebbe – ove i colleghi ed il Governo concordino – di porre in votazione già nella seduta odierna. Auspica in ogni caso che sia possibile un confronto diretto sul tema con i rappresentanti di Banca d'Italia.
  Obiettivo della risoluzione è di assicurare la massima tutela ai risparmiatori, impegnando il Governo ad adottare tutte le misure necessarie per garantire il mantenimento dell'attuale competenza dell'Arbitro bancario e finanziario a definire controversie relative a operazioni o comportamenti avvenuti nei dieci anni precedenti alla data di proposizione del ricorso, in aderenza al principio generale dell'ordinamento sulla prescrizione decennale.

  Giovanni CURRÒ (M5S) dichiara che tutti i componenti della Commissione appartenenti al gruppo del M5S sottoscrivono la risoluzione in discussione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI esprime la valutazione positiva del Governo sull'atto di indirizzo in discussione.

  Antonio MARTINO (FI) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione 7-00205 Pastorino.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 141