CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2019
156.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 72

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 marzo 2019. — Presidenza della vicepresidente Marica FANTUZ. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 9.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Marica FANTUZ, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all'acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa.
Atto n. 2.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 luglio 2019.

  Marica FANTUZ, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 luglio 2018 il relatore, onorevole Frusone, aveva evidenziato l'opportunità di acquisire maggiori elementi informativi riguardo alle caratteristiche tecniche del velivolo oggetto del programma d'armamento e al suo impiego duale.
  Pertanto, la Commissione aveva convenuto di avviare un'adeguata attività conoscitiva che si è conclusa lo scorso giovedì Pag. 7328 febbraio con l'audizione del Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, Davide Crippa.

  Luca FRUSONE, relatore, osserva come il programma d'armamento relativo all'acquisizione di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE sia stato presentato al Parlamento sul finire della scorsa legislatura, oltre un anno fa.
  Al riguardo, sottolinea che, sia durante l'esame presso la Commissione speciale sia nella Commissione di merito, sono emerse diverse problematiche che hanno reso necessario il protrarsi dei tempi d'esame del provvedimento.
  In particolare, evidenzia che durante l'attività conoscitiva è stato posto l'accento su alcune criticità di natura tecnica, legate principalmente al fatto che lo studio della nuova piattaforma si trova in uno stato profondamente embrionale, nonché sui problemi di carattere finanziario che interessano la Piaggio Aerospace, azienda cui doveva essere affidata l'elaborazione dello studio e la produzione dei velivoli P2HH.
  Ricorda, infatti, che l'azienda in questione non ha prodotto gli ultimi bilanci ed è stata commissariata nel tentativo di risanarla, salvaguardando il livello occupazionale.
  Segnala, quindi, che la Piaggio Aerospace, già dal 2010, è impegnata in un programma di studio e produzione di velivoli a pilotaggio remoto di categoria inferiore (P1HH) e che, nel 2012, l'allora Segretario Generale della Difesa, aveva avanzato una manifestazione di interesse per tali velivoli. Sottolinea, inoltre, che dal 2015 il cento per cento della proprietà di Piaggio Aerospace è detenuta dal fondo Mubadala Investment Company degli Emirati Arabi Uniti.
  Ricorda, quindi, che nell'audizione del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, Generale di squadra aerea Vecciarelli, è stato evidenziato come il programma relativo ai velivoli P1HH rivesta particolare importanza al fine di acquisire le conoscenze utili per sviluppare un nuovo velivolo tecnologicamente più avanzato e performante, consentendo così alle aziende italiane del settore di maturare il necessario know-how per assicurarsi una posizione di eccellenza.
  In conclusione, sottolinea come, alla luce degli approfondimenti condotti, occorra completare lo sviluppo della piattaforma relativa al velivolo P1HH e procedere all'acquisto di quattro sistemi per le esigenze, anche duali, della Difesa, con un onere finanziario non superiore ai 250 milioni di euro. Una volta completata questa prima fase, si potrebbero valutare eventuali ulteriori accrescimenti tecnologici del sistema.
  In questo modo sarà possibile dare una risposta pronta, anche se non risolutiva, alle esigenze occupazionali della Piaggio Aerospace e, nello stesso tempo, dotare l'Aeronautica militare di velivoli dallo spiccato impiego duale, sviluppando, infine, le conoscenze tecnologiche utili a garantire, per il futuro, una posizione di leadership nel settore dei velivoli a pilotaggio remoto.

  Marica FANTUZ, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 marzo 2019.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante «Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino» (C. 622 Golinelli).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 10.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 146 del 21 febbraio 2019, a pagina 37, prima colonna, quarta riga, la parola: «Giulio» è sostituita dalla seguente: «Carlo».