CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 marzo 2019
152.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 92

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 marzo 2019.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, recante disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.
Audizione di rappresentanti di Confcommercio.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 10.

Audizione di rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 10.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 marzo 2019.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM(2018)392 final, COM(2018)393 final e COM(2018)394 final).
Audizione del professor Francesco Marangon, presidente della Società italiana di economia agraria (SIDEA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 marzo 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 15.

5-01602 Viviani: Sulla tutela del settore cerealicolo nazionale.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che per l'indisponibilità dei canali della web-tv, la seduta odierna non sarà trasmessa in diretta, ma sarà comunque registrata e messa a disposizione nell'archivio della web-tv della Camera dei deputati.

  Mario LOLINI (Lega), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mario LOLINI (Lega) replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo.

5-01603 Caretta: Sulle misure a garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza delle associazioni nazionali allevatori (ANA).

  Maria Cristina CARETTA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Cristina CARETTA (FdI), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dalla sottosegretaria Pesce che, a suo avviso, lascia irrisolta la delicata Pag. 93questione della mancanza di autonomia e di indipendenza delle Ana.
  Ritiene, infatti, che la Federazione delle Associazioni nazionali di razza e di specie non abbia adempiuto agli obblighi previsti dalla normativa europea e nazionale ai quali è condizionata la concessione degli aiuti di Stato e reputa grave la forzatura compiuta dalla stessa Federazione nell'invitare le ANA ad adottare il suo statuto, pregiudicando in tal modo l'autonomia e l'indipendenza delle associazioni nazionali degli allevatori.
  Esprime quindi perplessità sulla mancata adozione da parte del Ministero di chiare iniziative in merito alla vicenda, già oggetto di una sua precedente interrogazione a risposta immediata (la n. 5-01414, svolta nella seduta del 7 febbraio scorso), rimarcando il rischio che le competenti istituzioni europee, in sede di verifica dei criteri di assegnazione dei finanziamenti del PSR nazionale, possano rilevare una difformità rispetto a quanto prescritto dalla normativa europea.

5-01604 Benedetti: Sulla quantificazione dei costi sostenuti per i danni e per la prevenzione dei danni causati agli agricoltori dalla presenza dei lupi.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), replicando, si dichiara soddisfatto.

5-01605 Del Sesto: Sulle misure per limitare la diffusione della Bactrocera dorsalis sul territorio nazionale.

  Margherita DEL SESTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Margherita DEL SESTO (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta della sottosegretaria. Evidenziata l'estrema rilevanza del settore dell'ortofrutta in termini sia di produzione sia di fatturato annui, ritiene doveroso predisporre efficaci misure a tutela di tale settore.

5-01606 Cenni: Sulla tutela delle api e degli insetti impollinatori alla luce del nuovo piano in discussione al Paff.

  Susanna CENNI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Susanna CENNI (PD), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la puntualità e la completezza della risposta fornita. Esprime soddisfazione per la parte in cui la sottosegretaria Pesce ha assicurato l'impegno del Governo a mantenere ferma, nell'ambito del nuovo piano predisposto dalla Commissione europea e in discussione al Paff, anche la valutazione della tossicità cronica dei neonicotinoidi sulle api. Esprime, tuttavia, preoccupazione per la volontà del Paff di rivedere le linee guida sulla valutazione dei rischi dei fitosanitari per api e insetti impollinatori, elaborate dall'Efsa nel 2013, che hanno assicurato l'applicazione di standard efficaci nell'ambito dell'Unione europea.
  Invita, quindi, il Governo ad assumere con fermezza iniziative a livello europeo volte a garantire il mantenimento di elevati livelli di sicurezza nel comparto agricolo. Rammenta, a tale proposito, la proficua azione condotta dai precedenti Esecutivi in tema, ad esempio, di monitoraggio degli effetti di alcune sostanze utilizzate per la concia del mais, e gli impegni rivolti al Governo contenuti nella Pag. 94mozione sulle iniziative volte a vietare l'utilizzo dei pesticidi e dei diserbanti nelle produzioni agricole, approvata dall'Assemblea della Camera lo scorso 26 febbraio.

5-01607 Nevi: Sulla difesa del comparto agrumicolo nazionale.

  Raffaele NEVI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Raffaele NEVI (FI), replicando, dopo aver ringraziato la sottosegretaria per la puntualità della sua risposta, si dichiara insoddisfatto. Osserva, infatti, che le risorse stanziate a sostegno del comparto agrumicolo non sono sufficienti a garantire una soluzione stabile e strutturale, necessaria invece a superare la profonda crisi del settore. Auspica, quindi, un incremento di risorse a favore di una filiera che tiene in piedi aree anche marginali del Meridione d'Italia.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 95